• User Attivo

    Redirect di nuovo dominio verso l'attuale. Strategia giusta?

    Ritorno, e mi scuso, sul nuovo dominio che posso gestire solo con un redirect verso l'attuale dominio. Ques'tultimo ha dei buoni livelli nelle SERP e di PR, ma il suo nome non è adeguato al contenuto del portale.

    Voglio adottare una strategia che nel tempo porti il nuovo nome di dominio ad essere quello di riferimento (nella mente delle persone) mentre sono costretto a lasciare l'attuale dominio nelle directory e sui siti dove è linkato, per non perdere le posizioni attuali.

    Per non creare confusione nellle persone credo sia necessario mascherare ai visitatori gli indirizzi visibili nel browser, sia nella barra indirizzi che sul piede del browser, in modo che il percorso delle pagine (incluso l'attuale dominio), sia visibile solo associato al nuovo dominio.

    Per fare il mascheramento dovrò usare uno script lato client ?

    E' giusta questa strategia o avete un idea migliore ?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sinceramente avrei un idea migliore.
    Che ne dici di un 301 permanent redirect? è un redirect che porta l'utente in automatico dalla pagina vecchia a quella nuova. Il bello è che è approvato dai motori di ricerca, perciò non ci sono penalizzazioni. Anzi,attraverso questo redirect, i mdr passano PR e altro dalla pagina vecchia a quella nuova.
    Spero di essere stato chiaro.
    In questo topic puoi vedere come si fa. http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=8644&highlight=
    ciaO


  • User Attivo

    Ciao, purtroppo non si può perchè sono in hosting su un server Windows e quindi il redirect 301 non funziona.

    Grazie.


  • Super User

    Che maledizione i server Micorsoft!
    :ciauz:


  • User

    @u58 said:

    Ciao, purtroppo non si può perchè sono in hosting su un server Windows e quindi il redirect 301 non funziona.
    Sicuro?
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895


  • User Attivo

    Mi sono espresso male. Volevo dire che sono su server windows e che la home page del sito attuale è una index.shtm ed è questa che ha le posizioni nelle SERP, quindi escludiamo la sostituzione con una asp.


  • Super User

    Il problema che poni è più di natura estetica ed edonistica, che non strettamente legata al posizionamento. Voglio dire, anche a me piacerebbe che il sito con cui collaboro avesse un dominio più da "duro", che so SEOWARRIOR.com , o OPTIMIZATIONKILLER.com , ma non è così importante se ci pensi bene....

    Anyway, visto che ormai credo che il 99% del tuo subconscio sia già legato affettivamente al tuo nuovo dominio, e visto che ci sono tutti questo problemi (shtml, hosting windows ecc ecc...), fai così:

    1**. Acquista uno spazio web UNIX**. Non uno qualsiasi. Contatta il servizio clienti dell'hoster che preferisci e martellali di domande e chiedi rassicurazioni: L'HT ACCESS funziona? Posso mettere delle redirect 301? Siete sicuri???

    1. Preso lo spazio web Unix, **trasferisci l'ATTUALE sito. **Così com'è non farti troppi problemi, magari solo modifica qualche percorso se è necessario. Da come ne parli, è tutto in html quindi dovrebbe funzionare anche su Unix.

    2. Cambia definitivamente i nameservers, e aspetta.

    3. **Verifica dopo qualche giorno **se hai perso posizioni, se ne hai guadagnate ecc ecc..

    4. Pubblica tutto il materiale che hai sul NUOVO DOMINIO

    5. Quando hai finito, e hai testato tutto, metti una redirect 301 dal vecchio sito al nuovo.

    That's it.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @u58 said:

    Mi sono espresso male. Volevo dire che sono su server windows e che la home page del sito attuale è una index.shtm ed è questa che ha le posizioni nelle SERP, quindi escludiamo la sostituzione con una asp.Se hai la possibilità di intervenire sulla configurazione del server far processare il codice ASP a file con una qualsiasi estensione è banale.

    1. Apri IIS, cerca il sito in questione e dal menù contestuale (tasto destro) apri le proprietà.

    2. Seleziona la linguetta "Home directory".

    3. Clicca sul pulsante configurazione.

    4. Clicca sul pulsante "Aggiungi"

    5. nel campo "Eseguibile" scrivi "C:\WINDOWS\system32\inetsrv\asp.dll" (senza virgolette, e controlla che la dll sia effettivamente lì).

    6. Nel campo estensione scrivi ".shtm" (senza virgolette).

    7. Nella sezione verbi è sufficiente inserire "GET,HEAD,POST,TRACE" (senza virgolette).

    8. Salva ed esci


  • User Attivo

    Grazie Stuart.

    @Stuart said:

    1. Cambia definitivamente i nameservers, e aspetta.

    E' un'operazione che non so fare. Dove mi documento ?

    @Stuart said:

    1. **Verifica dopo qualche giorno **se hai perso posizioni, se ne hai guadagnate ecc ecc..

    Cioè significa che posso avere anche una penalizzazione ?


  • User Attivo

    Grazie Beke.

    @beke said:

    Se hai la possibilità di intervenire sulla configurazione del server far processare il codice ASP a file con una qualsiasi estensione è banale.

    No, purtroppo non ho un server dedicato, non posso intervenire sulla configurazione.


  • Super User

    Il cambiamento dei nameservers, è ciò che altrimenti viene chiamato trasferimento di dominio.
    Se hai acquistato il dominio presso un registrar come ad esempio...si possono nominare i registrar?... hai solitamente accesso ad un'area di gestione del dominio, tramite cui setti le redirect, lo rinnovi, e gestisci i nameservers, che sono in pratica due indirizzi che ti vengono forniti dall'hoster (es: ns1.nomehoster.com , ns2.nomehoster.com...)

    Se invece hai acquistato dominio+spazio web, devi chiedere all'attuale hoster di indicarti come trasferire il dominio presso un nuovo spazio web. L'hoster non può rifiutarsi di concederti il cambio server.

    Non c'è una documentazione particolare da studiarsi. Nel primo caso vedi nelle FAQ o nell'How-to del tuo registrar, nel secondo caso contatti l'hoster presso cui acquisti il nuovo spazio web (ti deve dire quali nameserver mettere) e il vecchio hoster (deve cambiarli o dirti come fare).

    @u58 said:

    Cioè significa che posso avere anche una penalizzazione ?
    Se l'operazione di cambio dominio viene fatta in tempi tecnicamente brevi no. Certo che se stai offline una settimana, PUO' essere che "qualche " posizione la perdi.

    Quando parlo di hosting, cambio di IP, trasferimento di siti (in un'ottica di indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca) divento un paranoico senza precedenti! 😄

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    nn aspettare la scadenza del dominio per fare il rinnovo e trasferimento.... muviti con un mese di anticipo 😉

    @Stuart said:

    Quando parlo di hosting, cambio di IP, trasferimento di siti (in un'ottica di indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca) divento un paranoico senza precedenti! 😄

    e si.... l'attenzione nei dettagli fanno la differenza 😄


  • User Attivo

    Ok, grazie a entrambi.
    penso che adotterò il redirect web perchè è quello che mi preoccupa di meno.

    Cordialità.