• User

    Consiglio per Indicizzazione Nuovo Sito

    Ho costruito nuovamente il mio sito installando forum, portale e fotogallery. Siccome i link vecchi indicizzati su Google non funzionano più volevo sapere qual'è il modo migliore per indicizzare il nuovo sito. Mi consigliate di inserire un robots.txt o di aspettare che Google faccia tutto da solo? Ringrazio chi risponderà.


  • User Attivo

    Ciao!!!
    Il file robots.txt non velocizza l'indicizzazione, o meglio, la velocizza nel senso che se ci sono parti del sito che non ti interessa indicizzare lo spider non va a perdere tempo in queste pagine (sempre che ce ne siano indicate nel comando Disallow: )... ma non è uno strumento per stimolare i motori di ricerca ad indicizzare i tuoi contenuti.
    Puoi inviare una sitemap.xml che indicherà tutte le pagine presenti nel sito: questa può aiutare la velocità di indicizzazione in quanto evita il lavoro di 'intrufolamento' degli spiders tra i link del tuo sito mostrando subito l'elenco degli url.
    Ma anche questa ha poco a che fare con la predita dei link in giro per il web dovuti al cambio dei percorsi dei tuoi files. Purtropo credo che dovrai rimetterti a controllare e ad ampliare la tua presenza nella rete a partire dalla correzione dei link nelle directory nelle quali hai inserito il sito.. se il sito è ottimizzato, i motori di ricerca effettueranno il loro lavoro da soli senza problemi. :vai:


  • User

    Ok, ti ringrazio.


  • ModSenior

    Ciao metro,

    riguardo a questo:
    @metro said:

    Siccome i link vecchi indicizzati su Google non funzionano più

    se ti e' possibile cerca di fare redirect 301 dalle vecchie URL alle corrispondenti nuove. E' sempre un peccato, quando si ha un sito indicizzato e posizionato, perdere tutto il lavoro fatto.


  • User

    Grazie anche a te