• User Attivo

    Indicizzato ma non visibile

    Ciao!!!:ciauz:
    Ho creato delle pagine nuove nel mio sito, ottimizzate e segnalate ai motori di ricerca... primo fra tutti google.
    Dopo una settimana circa dalla pubblicazione le pagine sono state pescate dallo spider e, effettuando la ricerca con site:nome del mio sito.org le vedo nei risultati.
    Effettuando la ricerca con le parole chiave per le quali le pagine sono state ottimizzate, non escono fuori... ho controllato 'solo' i primi 400 risultati ma nulla. Considerando che le parole chiave non sono troppo concorrenziali e che le pagine nuove sono in linea con i contenuti globalli del sito.
    Sarà solo questione di tempo? Mi fa strano però trovare le pagine indicizzate che non escono nei risultati... :mmm:


  • User

    Indicizzazione e posizionamento sono 2 termini diversi.
    L'indicizzazione è l'essere all'interno dei database dei motori.
    Posizionamento è far comparire il sito nei motori per determinate keywords.

    L'indicizzazione può essere veloce, come hai verificato tu, per il posizionamento ci vuole più tempo (a seconda del settore). Inoltre per il posizionamento bisogna rispettare alcune buone norme per favorire il posizionamento del sito.


  • User Attivo

    Ciao elpaso!
    Non guardare che ho solo 2 messaggi scritti, conosco la differenza fra indicizzazione e posizionamento :vai: e conosco anche le 'basi' per il buon posizionamento (le pagine nuove hanno il codice pulito, contenuti inediti, metatag differenziati, <h1> <h2> <h3>, keyword density buona, però pochi bl..)

    Se le pagine sono indicizzate, cioè nei database del mdr, e non escono nemmeno entro i primi 400 risultati (quando i risultati interessanti per la key sono al massimo 100) spero sia solamente questione di tempo. :ciauz:


  • Moderatore

    Secondo me la differenza che rileva è quella tra indicizzazione e distribuzione.
    L'indicizzazione è l'inserimento di una pagina web in un indice (o più indici) del motore di ricerca.
    La distribuzione è il processo di recupero di quella pagina tramite accesso all'indice e visualizzazione in serp.
    Se un indice rimane inaccessibile per un certo periodo, le sue pagine perdono la specifica forma di distribuzione fornita da quell'indice per quel periodo, conservando inalterate le altre, per recuperarla poi al ripristino dell'accessibilità dell'indice. Cosa che secondo me è accaduta piuttosto spesso in questi ultimi tempi.


  • User Newbie

    Salve,
    anch'io ho alcuni siti che risultano indicizzati su Goocle con il comando site: ma quando li ricerco con le keywords specifiche non escono, e non è questione di posizionamento in quanto uso keywords molto attinenti, cioè scrivo il nome del dominio (senza www) con accanto la key principale.... deve uscire per forza sulle serp!!!!

    Con tale stratagemma la pagina esce sulle serp solo se essa esce digitando la sua URL su Google. . . :arrabbiato: :arrabbiato:


  • User Attivo

    Ci date il dominio e qualche key che non esce che proviamo anche noi a verificare?
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao Lucchino!!
    Le pagine in oggetto sono dentro w w w. maleducato.org/bracciali-pelle-maleducato/
    Per le keys bracciali pelle, braccialetti in pelle, bracciale pelle maleducato, ....
    :ciauz:


  • User Newbie

    @lucchino said:

    Ci date il dominio e qualche key che non esce che proviamo anche noi a verificare?
    Ciao

    La pagina fa parte di un sito in lingua inglese realizzato da me: con il seguente comando site:w w w.flavourofitaly.net/article_flavour_of_italy.php?id=9 la pagina risulta indicizzata, mentre con la keywords 'flavourofitaly.net How to Choose Olive Oil' dovrebbe per forza uscire fuori la pagina in questione nella serp in quanto ho riportato esattamente il titolo della pagina.... eppure non esce un bel niente!!!

    Come queste ho altre 6-7 pagine simili....


  • User Attivo

    Mah.... ho guardato il tuo sito antonico ma non mi sembra ci sia niente di strano, secondo me è solo questione di tempo


  • Moderatore

    @antonico said:

    Ciao Lucchino!!
    Le pagine in oggetto sono dentro w w w. maleducato.org/bracciali-pelle-maleducato/
    Per le keys bracciali pelle, braccialetti in pelle, bracciale pelle maleducato, ....
    :ciauz:
    La pagina indicata non è al momento raggiungibile attraverso l'indice per nessuna chiave di ricerca formata con il testo in essa contenuto, e sembrerebbe quindi non indicizzata.
    Invece è indicizzata, come prova la pagina in cache recuperata il 16 luglio 2008.
    La pagina giace quindi in un indice di gg, ma il processo che dovrebbe accedere a quell'indice per prelevarla e mostrarla in serp quando si inserisce una chiave di ricerca adeguata, evidentemente fallisce. La cosa più probabile, a mio parere, è che da qui a un po' la vedrai ricomparire anche in risposta a ricerche nell'indice.
    Data la frequenza con cui questo accade ultimamente nelle condizioni più diverse, tendo a pensare che dipenda da malfunzionamenti temporanei e localizzati delle risorse gg, piuttosto che da caratteristiche delle pagine che vanno e vengono dall'indice.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi, è quello che pensavo anche io sin dall'inizio... le pagine sono nuove e sicuramente devono essere digerite da gg.
    Chi vivrà vedrà:yuppi:


  • User

    Rientro solo oggi...
    chiedo scusa ad antonico...non volevo sottovalutarti...

    In questo caso ci vuole solo tempo..

    ciao!!!!


  • User Attivo

    figurati elpaso!
    Comunque le pagine sono in serp... ma non troppo in su.. spero che si tratti ancora di tempo per salire!


  • User

    secondo me devi avere tempo e poi tiri le conclusioni


  • User

    Ciao a tutti,

    sto gestendo un blog per conto di un mio amico e sto cercando di entrare in questo mondo del SEO.

    Questo forum mi sembra ottimo per ricevere informazioni e quindi vengo subito al dunque.

    Arrivo al dunque:

    Ho aggiunto a tutte le mie pagine 2 righe di PHP per essere avvisato quando "passa" googlebot.

    Questa notte e' passato in circa 20 pagine del blog, ma se le cerco con site:w w w .miosito.it non le trovo ancora.

    Trovo altre pagine, indicizzate anche nelle ultime 6 ore, ma non quelle 20.

    Il processo passaggio spider > indicizzazione non dovrebbe essere immediato?

    grazie mille

    Luca


  • User Attivo

    Ciao lucahomer!! :ciauz:
    Se hai intenzione di buttarti in questa disciplina, hai sicuramente trovato il posto ideale per avere informazioni e consigli, per lo meno lo è per me!
    Non è immediata l'indicizzazione al passaggio dello spider, una volta sentite le pagine il mdr deve elaborarle e 'decidere' se indicizzarle o meno. Il comando site:w w w miosito it non è troppo attendibile, come il link:w w w miosito it... Accedi al webmaster tool di google, da lì puoi monitorare meglio cosa succede al portale.:vai:


  • User

    Ciao Antonico, ok quindi avro pazienza.
    Molte pagine pero hanno ricevuto la visita di googlebot il 24 luglio e oggi non sono ancora rintracciabili su google 😞

    Webmaster tool sarebbe la sezione strumenti per webmaster che trovo all' interno di google analytics? o e' un sw che posso scaricare?

    Perche in google analytics non sono riuscirto a trovare l' elenco delle pagine indicizzate se non il link site:ecc ecc

    Grazie mille

    Luca


  • User

    Ne approfitto per fare un' altra domanda, collegata a questo argomento.
    Ho da circa 15gg "migliorato" i tag title di molte pagine del mio blog.

    Pero su google trovo sempre i vecchi titles.
    Secondo voi quale e' il modo piu veloce e meno penalizzante di "avvertire" google di questo cambiamento?

    Ma soprattutto, lo devo avvertire, o un giorno si accorgera dei miei nuovi titles, e sostituira da solo le pagine in cache?

    grazie

    Luca


  • User Attivo

    @lucahomer said:

    Webmaster tool sarebbe la sezione strumenti per webmaster che trovo all' interno di google analytics? o e' un sw che posso scaricare?

    Perche in google analytics non sono riuscirto a trovare l' elenco delle pagine indicizzate se non il link site:ecc ecc

    Luca

    Ciao Luca, qui troverai la sezione strumenti di webmaster tool
    www .google.it/webmasters/

    Inserisci il tuo sito da analizzare con i tool di webaster, ti darà diverse informazioni su indicizzazione e stato del sito.
    Il miglior modo di comunicare a google le nuove pagine è quello di inviare una sitemap che, creata tramite uno dei tanti tool che trovi online, indica tutte le pagine esistenti al motore di ricerca.
    Se hai cambiato i titoli e ancora non visualizzi quelli nuovi si tratta di questione di tempo.. intanto entra nella sezione per webmaster e controlla un pò.
    Ciao :ciauz:


  • User

    non è proprio immediato,
    anche a me è capitato...
    all'inizio non le visualizzava, poi dopo circa 5gg erano tutte indicizzate.