• User Attivo

    Analisi dettagliata di un concorrente

    Ragazzi allora il mio diretto avversario in questa lotta contro google è diventato, oltre al forum di giorgio tave che con i post della mia comunity è posizionato meglio di me (grrrrr prima o poi paghero qualcuno per ammazzare giorgio), http://superfighetto.leonardo.it:8080/home/ .

    Questo bel sitozzo e il mio obbiettivo, il mio nemico numero uno. il mio concorrente.

    Stavo pensando di applicare una nuova tecnica per arrivare primo su google.

    OGAME RULEZ hihihih....

    Voi direte cosa centra ogame ch'è un gioco con il lavoro di seo?...

    Be secondo me è unico modo per battere il mio avversario, da oggi in poi saro sul piede di guerra :sbonk: :sbonk: .

    Come ogni bravo ogamer sa, prima di attaccare ed eliminare definitivamente l'avversario, devi infiltrarti nel campo avversario, spiarlo, raccogliere maggior numero di informazioni per poi sferrare il tuo attacco finale ... e cosi D I S T R U G G E R LO o visto che siamo su ogame style P I A L L A R LO.

    Bene ragazzi ora pero il mio problema è che sono un bravo ogamer ma non un bravo seo, e quindi mi mancono gli strumenti per infiltrami e raccogliere informazioni.

    Mi potete dire, tornando al nostro compito, quali sono gli strumenti per analizzare il nemico?

    Per ora ho raccolto queste informazioni:

    Cosa altro dovrei conoscere prima di cercare di sfondare il nemico?

    Grazie mille.

    Ps. questo è scritto in forma ironica giusto per scherzare un pò e per autoricordarmi che il lavoraccio per scalare google è una vera e propria gurra in stile OGAME


  • Community Manager

    Ciao Mix 🙂

    Ti devi inventare un modo di aumentare la tua link popularity traendo la forza dai tuoi utenti, migliorando la qualità del tuo servizio.

    Così facendo loro lo segnaleranno ad altri 😉


  • User Attivo

    Ciao giorgio,
    sto cercando di aumentare le bl, da quando ho scoperto questo forum sono passato da 13 a 27 e mi sembra un bel passo avanti,

    traendo la forza dai tuoi utenti
    In che modo posso sfruttarli?

    migliorando la qualità del tuo servizio.
    

    Cosa potrei offrire in più? Mi sono inventato la cosa degli mms forse sono unico che in italia fa sta cosa.. oppure qualcunaltro che ancora non ho trovato....


  • User Attivo

    Ragazzi ma guardate un po msn cosa mi da fuori:

    Page 1 of 14,747 results containing link:http://superfighetto.leonardo.it
    ``` non lo battero mai...

  • Super User

    Ciao mix_web_design.
    Ho dato un' occhiata alla tua community.
    I servizi che dai non mi sembrano malaccio 😉 però io proverei a dare una riorganizzata all' aspetto grafico e di navigabilità per l'utente.

    Per es ho notato che i popup hanno i caratteri mooolto piccoli... ed io ci vedo bene e non porto gli occhiali, quindi puoi trarne delle conclusioni 😉 (uso firefox su Mac OS X in 1024x768)

    Al portale proverei a dargli un tocco di professionalità per quanto riguarda il layout... ora mi sembra troppo "casereccio": non prenderla come un offesa (considera quanto detto come un motivo per far crescere la tua community) ;), ma ho provato a paragonarlo al sito che hai accennato nel tuo primo post (superfighetto.leonardo.it) ed ho notato che questo come impressione/impatto visivo mi dà un po più di leggibilità e chiarezza nell' organizzazione dei contenuti della pagina.

    Poi quoto quello che ha detto giorgio.

    :ciauz:


  • User Attivo

    hack hai pienamente ragione... quella grafica con stile casareccio non l'ho fatta io pè la grafica vecchia del portale... ora sto studiando una nuova versione molto piu navigabile e performante per quanto riguarda il design.

    ps. leonardo è un concorrente impossibile da battere per me... loro hanno i soldi io solo una :fumato:


  • Super User

    Se posso esprimere un parere non tennico:
    da quello che ho visto, leonardo sta acquisendo diversi portali di servizi per offrirli in una veste grafica non personalizzata ed aggiungerei alla rinfusa...
    questo denota:
    A- forte liquidità
    B- mancanza di idee
    C- mancanza di personale tecnico specializzato
    D- un piano di sviluppo e di marketing non dettagliato

    a questo aggiungo che non è solo leonardo in questo periodo alla ricerca di format pronti all'uso, ma anche un po' tutti i portali legati alla telecomunicazione e connettività.

    <ADD> visitai il tuo portale, secondo me qualcosa da migliorare c'è 🙂


  • User Attivo

    Da sitemare c'è tanto: sia codice che grafica.

    Leonardo cosi facendo però mi diventa sempre piu forte e io non lo battero mai giusto<'0


  • Super User

    Ma consideri il tuo sito inferiore a Leonardo o non soddisfacente in generale, cioe' ne fai una questione pratica o di principio?


  • User Attivo

    ne pratica ne di principio parlo di posizionamento...


  • Super User

    Non mi sono spiegato, intendevo dire se vuoi raggiungerlo e superarlo per avere piu' accessi o ne fai una questione di principio battere quel sito a prescindere dal traffico.

    Solo per capire la tua posizione di partenza.


  • User Attivo

    No No voglio battere luii perchè è il primo in classifica se un fiorno sara un altro cambierei obbiettivo


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    come potete vedere è il primo msg che posto.

    Siete sicuramente i "numeri 1" nel campo! Avete tanto talento nello sperimentare soluzioni utilissime, tanto quanto nel realizzarle e spiegarle dettagliatamente a tutti i partecipanti (anche indiretti, e direi anche concorrenti :-P). Ed in questo "tanto di cappello"! 🙂
    Dico questo perchè è da un po di tempo che vi seguo, e devo dire (come bene o male fanno tutti) che ho imparato di più sfogliando le pagine di questo forum, che in tutta la mia esperienze in questi anni.

    Non ho mai trovato l'occasione per rispondere o consigliare, e finalmente mi ritrovo adesso difronte ad un post che, sinceramente, credo che mi riguardi molto da vicino, e spero di non dimostrarmi polemico, non è mi intenzione.

    Ho avuto modo di collaborare con il gruppo di lavoro di leonardo.it (circa un annetto, e ne sono molto contento).

    Effettivamente è bruttino! Ma non per questo voglio giustificare l'egregio lavoro svolto dal gruppo, anzi, mi limito nel rispondere, quasi in prima persona:

    @gero said:

    Se posso esprimere un parere non tennico:
    da quello che ho visto, leonardo sta acquisendo diversi portali di servizi per offrirli in una veste grafica non personalizzata ed aggiungerei alla rinfusa...

    Hai perfettamente ragione, ma se vuoi notare, anche gli altri principali concorrenti fanno la stessa identica cosa.

    Ovvero, superfighetto, superlinko, paginegialle, etc, etc...sono canali partner che, prima di far parte di leonardo.it, sono stati gloriosi canali di virgilio (anzi alcuni ancora ci sono, vedi paginegialle, e sempre con la stessa grafica per tutti, almeno per leo è diversa). Così come tanti canali di questi concorrenti, sono costuiti da siti rivisti nel template grafico e reindirizzati verso un'altro dominio.

    In altre parole, non è leonardo che lavora per loro! Offre solo il nome!
    La rinfusa, sta nella giovane età del prodotto e in chi non riesce a seguire i suoi passi. Hai notato gli strumenti interni di leonardo, o pensi che leo offre solo contenuti? Penso che lo stumento per il blog/fotoblog/moblog funzioni egregiamente? Se vai a vedere bene, Leonardo ha fatto un anno da molto poco. Virgilio, Libero, Kataweb, Supereva, e tanti altri, sono ormai veterani del web italiano. Quanti di questi Leonardo si è già lasciato alle spalle. Provate da soli a paragonare tramite gli strumenti di alexa.com le quotazioni di leo in confronto ai suoi principali concorrenti.

    Comunque:

    @gero said:

    questo denota:
    A- forte liquidità

    Beh! Questa ci vuole sempre! E sono tutti liquidi...fidati! :fumato:

    @gero said:

    B- mancanza di idee

    (Questa te la faccio passare...perchè se mi allargo adesso faccio tanti danni ;-D)
    Ti rispondo alla prossima! 😎

    @gero said:

    C- mancanza di personale tecnico specializzato

    Qui ti posso solo esprimere il mio parere. Quindi "lascia" il posto che trova:
    I ragazzi "tecnici" di leonardo, sono una squadra formidabile. Hanno tantissime idee, inventiva, soluzioni...devi tener presente che di codice da scrivere c'è ne tanto, come quello scritto...(sai cosa significa scrivere codice per un'utenza pari a 3.000.000 di utenti?)

    Sarà bruttino, ma se pensi che il gruppo di lavoro di leonardo (come quello di virgilio, libero, etc, etc) è costituito da normalissimi ragazzi come noi, che giornalmente prendono il treno, autobus, macchina, piedi per raggiungere l'ufficio, beh, forse capisci che non si possono pretendere i miracoli.

    Ognuno di noi ha idee formidabili, penso solo che, in questo oceano di spam e quant'altro, pultroppo chi riesce a risaltare le proprie qualità, è chi ha la possibilità di applicarle a larga scala.

    @gero said:

    D- un piano di sviluppo e di marketing non dettagliato

    Su questo spezzerei una lancia a tuo favore, anche se, come ti ho detto prima, leo è un prodotto molto giovane, e direi anche che ancora non è un "prodotto" vero e proprio.

    Se il gruppo del marketing (occhio a non confonderlo con il gruppo dei tecnici/sviluppatori), avesse un'idea formidabile, secondo te proprio adesso che è giovane e bruttino l'avrebbe sviluppata? Non credo!

    "Fin che la barca va, lasciala andare!"...vecchio detto! :vai:

    @gero said:

    a questo aggiungo che non è solo leonardo in questo periodo alla ricerca di format pronti all'uso, ma anche un po' tutti i portali legati alla telecomunicazione e connettività.

    ...e qui mi rispondi in parte, anzi ti dirò di più.

    Se noti bene i principali portali, sono di proprietà delle principali aziende di telecomunicazione (Virgilio = Telecom, Libero = Infostrada, Leonardo = Eutelia), e sono gli unici che stanno tenendo il ritmo.

    Il motivo, a parer mio, è unico e solo: gli utenti del web non hanno più bisogno di raccolte di contenuti. Sanno benissimo trovare i contenuti da soli su altri siti di nicchia tramite il nostro caro google e quanti altri.

    Se voglio le previsioni per l'oroscopo di oggi, cerco "oroscopo ariete", ed il gioco è fatto. Il problema è che nella maggior parte dei casi mi ritrovo tra i risultati, link che puntano a questi, o a partner di questi...ma se voglio qualcosa di specifico, tralascio i soliti portali e vado nel dettaglio, selezionando link diversi.

    Pensi che i responsabili del marketing o di quant'altro non c'abbiano già pensato. Ormai questi portali verticali hanno un'altro scopo, lontanisso dal tradizionale, e direi quasi di "e-commerce": VENDERE I PROPRI SERVIZI...e basta!

    Non mi prolungo troppo, anche perchè sono diventato troppo OT, ma rispondi al perchè "Il marchio di Virgilio, nella sua nuova veste grafica è diventato Alice, e di come con il tempo, rimarra solo Alice?"...

    @gero said:

    <ADD> visitai il tuo portale, secondo me qualcosa da migliorare c'è 🙂

    Hai ragione, c'è da migliorare l'aspetto grafico, ma se il software all'interno non è ottimizzato, te lo sbatti che è caruccio.
    La grafica la puoi comprare ovunque a poco più di 50$...

    Il problema di fondo sta nello sconfiggere un "veterano"!

    Superfighetto ha un'utenza tale, maturata negli anni, che è quasi impossibile da battere. Fidati, ha tantissimi utenti iscritti e consolidati, e nei momenti di punta riesce a fare anche 1000 utenti connessi contemporaneamente, per non parlare del tempo di permanenza (assurdo).
    Pensi che vengano da una buona grafica o da un buon posizionamento? Ci sono tantissimi fattori da calcolare. Uno di questi, è il fattore monetario, e se vuoi, è solo quello che ci fotte a tutti. Google ci mette primi, anche se tra i linki sponsorizzati, ma sempre primo, se pago....e fin che ci sono i soldi, la migliore ottimizzazione non ha alcun effetto.

    Ti ho fatto solo un esempio.

    Un consiglio? Secondo me, puoi anche ottimizzare il tuo sito nel migliore dei modi, e pagare affinche sia primo, ma per un lavoro di community, l'unica vera direzione che devi seguire e quella della comunicazione offline. Secondo me devi coinvolgere le persone in maniera più diretta di un semplice motore di ricerca.

    Se vado a cercare "community", sono sicuro di trovare milioni di risultati, quindi milioni di community. Non saprò mai in quale di questa, torverò il gruppo che mi farà veramente stare a mio agio, finchè non avrò "spacciato" qualche chiacchiera con loro. Giusto?

    Perchè non organizzi qualcosa di più "alternativo", qualche meeting, anche tra amici, che invitano amici, che invitano gli amici degli amici, liberamente. Promuovilo in altri modi, alternativi al web. Solo così riuscirai a fare una community di amici.

    Cià
    LastBoyZ


  • User Attivo
    Perchè non organizzi qualcosa di più "alternativo", qualche meeting, anche tra amici, che invitano amici, che invitano gli amici degli amici, liberamente. Promuovilo in altri modi, alternativi al web. Solo così riuscirai a fare una community di amici.
    
    Cià
    LastBoyZ
    

    E' stato quello che si è fatto in questi anni.

    Ti spiego spaccioworld non è mai stato ottimizzato per i motori di ricerca e tutta utenza che abbiamo si è creata con un passaparola fisico e ti posso garantire che cosi facendo il 90% degli user iscritti si conosce fisicamente, e il 50% di loro ha trovato l'amore cosi.

    Noi organizziamo meeting gite e tante altre iniziative.

    Ora ci sono due tornei di calcetto per esempio in attuo.

    Il primo maggio si andra tutti insieme ( se dio vuole ) a roma... inZomma :fumato: di cazzate ne facciamo... :lol:

    Per non abbiamo mai soldi per migliorare il servizio, e trovare uno sponsor serio senza prima essere possizionato OTTIMAMENTE su i motori di ricerca te lo dico io che è IMPOSSIBILE.

    Se riesco a battere in termini di possizionamento Libero community e leonard superfighetto, i ricchi ( quelli che cacciano i soldi ) credo che avranno un occhio di riguardo per me e investiranno nel mio progetto !!!


  • Super User

    Ciao lastboyz e benvenuto 🙂 ,
    grazie per il contributo che hai dato alla discussione, conosco bene l'ottima qualità dei tecnici che lavorano dietro a questi portali;
    il problema è strategico ci troviamo di fronte a grosse aziende che hanno dovuto scegliere tra partire da 0 per offrire un servizio X (che porta utenti potenzialmente interessati al focus principale) o acquisire portali già affermati;
    La prima soluzione ti permette di avere un servizio ottimizzato al masimo ma richiede tempo sia per lo sviluppo sia per il lancio sia per l'incremento di utenti, la seconda soluzione taglia la variabile tempo e immette direttamente nei canali il servizio già attivo e conosciuto e contemporanemente interlaciare eventuali nuovi con quelli già esistenti.
    In linea di massima non è sbagliato anche perchè se l'obiettivo dell'azienda è promuovere i servizi di connettività et simila attraverso strumenti indiretti, nella possibilità di scelta è meglio indirizzare le risorse tecniche sui servizi primari.
    E' inutile ribadire che il discorso non è incentrato su Leonardo ma puo' essere applicato anche alle sociatà affini. 🙂


  • Super User

    Se riesco a battere in termini di possizionamento Libero community e leonard superfighetto, i ricchi ( quelli che cacciano i soldi ) credo che avranno un occhio di riguardo per me e investiranno nel mio progetto !!!

    non è una questione di posizionamento, a te deve interessare principalmente:

    • rendere fruibile ed intuitivo il servizio
    • fidelizzare gli utenti/iscritti
    • accrescere il numero degli iscritti

    In questo tipo di servizio, l'essere primo su google o trentesimo è solo una delle variabili del piano marketing 😉


  • User Attivo
    • rendere fruibile ed intuitivo il servizio
      ci stiamo lavorando
    • fidelizzare gli utenti/iscritti
      questo e gia sistemato un utente media passa nel sito 50 minuti della sua giornata

    [quote]- accrescere il numero degli iscritti[/quoto]
    e come si fa? magari trovassi la soluzione,... io ho pensato che unico modo sia posizionarsi ottimamente su google cosi se uno cerca community ragazzi esce il mio e subito dopo vede libero dice: cazzo e da visitare questo libero è in seconda posizione è un bel sito con i contro caz****i :fumato:


  • Super User

    @mix_web_design said:

    e come si fa? magari trovassi la soluzione,... i

    vediamo.........
    A-presenta/invita i tuoi amici/che (dovresti studiare un gadget/servizio aggiuntivo appetibile )
    B- inserire una parte accessibile senza login con qualcosa del tipo vota la foto/ la reginetta/ il tipo sballoso ecc
    C- forme di partnership con servizi complementari (dal target si evince che l'utenza è anche interessata ad esempio a suonerie e robe varie)
    D- And last but not least --> "u pilu" 😄 , esaltare la presenza nel servizio offerto di un nutrito numero di utentesse 😉


  • User Attivo

    D- And last but not least --> "u pilu" Very Happy , esaltare la presenza nel servizio offerto di un nutrito numero di utentesse OK

    E il fatto che c'è ne in abbondanza... e non ti dico come sono poi ... :lol: :lol: :lol:

    C- forme di partnership con servizi complementari (dal target si evince che l'utenza è anche interessata ad esempio a suonerie e robe varie)

    Ma dovrei chiedere ad uno ad uno ai portali che offrono questi servizi una partnership?

    B- inserire una parte accessibile senza login con qualcosa del tipo vota la foto/ la reginetta/ il tipo sballoso ecc mi era stato gia consigliato e io ho reso il portale interamente visibile senza login ma per interagire te devi registra perforza. Te dici di renderlo aperto a tutti almeno in parte?

    A-presenta/invita i tuoi amici/che (dovresti studiare un gadget/servizio aggiuntivo appetibile )
    Cioe mi devo mettere a fare regali? nun ce na lira 😢 😢 :lol: :lol: :lol: :lol: avevo fatte le magliette ma ne sono state vendute su 100 solo la meta, non posso sponsorizzarle sul portale altrimenti viene la finanza e mi arresta gia è tutto un programma il nome.


  • Super User

    @mix_web_design said:

    Ma dovrei chiedere ad uno ad uno ai portali che offrono questi servizi una partnership?

    Individua quelli a te complementari (non competitors) tu gli offri un tarrget a loro interessante, loro consigliano il tuo servizio agli utenti

    @mix_web_design said:

    mi era stato gia consigliato e io ho reso il portale interamente visibile senza login ma per interagire te devi registra perforza. Te dici di renderlo aperto a tutti almeno in parte?
    Si 🙂

    @mix_web_design said:

    Cioe mi devo mettere a fare regali? nun ce na lira 😢 😢 :lol: :lol: :lol: :lol: avevo fatte le magliette ma ne sono state vendute su 100 solo la meta, non posso sponsorizzarle sul portale altrimenti viene la finanza e mi arresta gia è tutto un programma il nome.
    Crei dei servizi aggiuntivi, accessibili a pagamento o al raggiungimento di N punti;
    N punti = popolarità, utenti invitati, messaggi inviati/ricevuti / ecc
    servizi aggiuntivi = area immagini privata accessibile solo da chi è stato autorizzato, casella mail, avatar sballoso, eccc

    🙂

    Cmq adesso mi faccio un giro sul tuo portale 😉