• User

    google analytics : chi lo gestisce puo' penalizzare il sito su google?

    google analytics : chi lo gestisce puo' penalizzare il sito su google?

    ho dato ad una societa' l'incarico di promuovere il sito, e loro hanno creato un account google, messo nella root del mio sito un file htm del tipo

    googlef65e2cfb6t8875rt.html

    e ora hanno penso in mano tutte le statistiche del sito.

    Ma potrebbero anche penalizzare alcune pagine, cioe' dire a google di non indicizzare alcune pagine rispetto ad altre ?

    grazie


  • User Attivo

    Ciao Bubble bubble!
    Ma se hai dato l'incarico a questa società di promuoverti il sito, perchè dovrebbe penalizzartelo?
    Probabilmente hanno creato un account con google per controllare ed analizzare le statistiche, questo per poter operare nel sito sapendo vita morte e miracoli degli utenti dello stesso. :vai:


  • User

    @antonico said:

    Ciao Bubble bubble!
    Ma se hai dato l'incarico a questa società di promuoverti il sito, perchè dovrebbe penalizzartelo?
    Probabilmente hanno creato un account con google per controllare ed analizzare le statistiche, questo per poter operare nel sito sapendo vita morte e miracoli degli utenti dello stesso. :vai:

    ciao, si c'e' un motivo, e' giusta la tua considerazione : ora ho abbandonato questa societa' e ho dato incarico ad un conoscente di gestire per un po' la cosa, ma tuttora quel file e quell'account e' in mano loro, tutto qui.

    Io vorrei sapere se con l'account che hanno possono penalizzare alcune pagine rispetto ad altre, oppure l'account che hanno serve solo a fini statistici


  • Moderatore

    A occhio, direi che si tratta del file di verifica del webmaster tool di google, che permette appunto a google di essere sicuro che il titolare di un certo account di webmaster tool abbia effettivamente il controllo di quel sito.
    Non direi che il webmaster tool consente solo statistiche, perchè in effetti ci sono anche altre funzioni che possono influenzare l'indicizzazione.
    Non sono sicuro della procedura migliore e probabilmente qualcun altro ti sapraà dare indicazioni più precise.
    La cosa che mi viene in mente ora, dato che comunque il controllo sulla root del sito suppongo che ora ce l'hai tu, sarebbe di cancellare quel file di verifica, aprire un altro account in webmaster tool, e far verificare il sito con un nuovo file nel nuovo account.
    Non sono sicuro che sia possibile, ma non credo che provarci possa comportare inconvenienti.
    Però, ripeto, è un caso che non ho mai affrontato, forse c'è qualche procedura per segnalare la cosa.
    Se il webmaster tool andasse a verificare la presenza del file di verifica prima di qualsiasi operazione, non ci sarebbe problema, ti basterebbe cancellarlo, ma non sono sicuro che lo faccia ogni volta.


  • Moderatore

    Ma no, scusa, stai parlando di google analytics, no, ritiro tutto, chiedo scusa, abbi pazienza.
    Sì google analytics fa solo statistiche, se sie sicuro che sia google analytics non c'è nessun problema.
    Scusa ancora, è che sono un po' stanco, bisogna che mi riposi.


  • User

    @gianrudi said:

    A occhio, direi che si tratta del file di verifica del webmaster tool di google, che permette appunto a google di essere sicuro che il titolare di un certo account di webmaster tool abbia effettivamente il controllo di quel sito.
    Non direi che il webmaster tool consente solo statistiche, perchè in effetti ci sono anche altre funzioni che possono influenzare l'indicizzazione.
    Non sono sicuro della procedura migliore e probabilmente qualcun altro ti sapraà dare indicazioni più precise.
    La cosa che mi viene in mente ora, dato che comunque il controllo sulla root del sito suppongo che ora ce l'hai tu, sarebbe di cancellare quel file di verifica, aprire un altro account in webmaster tool, e far verificare il sito con un nuovo file nel nuovo account.
    Non sono sicuro che sia possibile, ma non credo che provarci possa comportare inconvenienti.
    Però, ripeto, è un caso che non ho mai affrontato, forse c'è qualche procedura per segnalare la cosa.
    Se il webmaster tool andasse a verificare la presenza del file di verifica prima di qualsiasi operazione, non ci sarebbe problema, ti basterebbe cancellarlo, ma non sono sicuro che lo faccia ogni volta.

    si e' proprio il del file di verifica del webmaster tool di google.
    Cosa puo' fare un utente che ha il possesso di questo tool di google ?


  • Moderatore

    Ah, allora non sono io che sono fuso, sei tu che hai intitolato male il topic.
    Mah, non vorrei metterti paranoie inutili e probabilmente eccessive, però mi viene subito in mente la funzione per chiedere a google di rimuovere una (o più) pagina dall'indice.
    Si spera che prima di procedere, google dia ancora un'occhiata per vedere se c'è sempre il file di verifica, a proposito l'hai già cancellato?
    Se le cose stanno così sarebbe comunque la prima cosa da fare, male non fa.
    Poi vedi se riesci ad aprirne uno tuo, su questo non so però come si comporta wmt, avendo già un account aperto sullo stesso sito.
    Comunque non sarà la prima volta che capita un caso simile, probabilmente esisterà una procedura per chiedere di de-verificare un account, attraverso una nuova verifica.
    Io non la conosco, magari cercando nella guida di wmt ( google.com/support/webmasters/?hl=i ) trovi qualcosa.


  • Super User

    Esatto, direi che dovresti cancellare quanto prima il file di verifica.
    Ora non so però dirti se eliminandolo si azzera immediatamente la possibilità di utilizzare il tool o quel file serve semplicemente per l'attivazione e cancellandolo non si interrompe la funzionalità del servizio.


  • Super User

    Si, cancellandolo si inibisce l'autorità del "non proprietario" alla sola visionde delle statistiche di base (praticamente nessuna).

    Questa è una protezione che Google da' ai propri webmaster, difatti ogni qualvolta venga richiesta un'operazione importante il sistema controlla sempre la presenza del .html nella root del sito (oppure del meta di verifica). 🙂


  • User Attivo

    Dalla mia esperienza con il wmt oserei affermare che la verifica avviene ogni volta che lo spider visita il sito...
    Se ad esempio il server ha qualche problemino e lo spider non trova il file di verifica google wmt ti chiede di riverificare il sito.

    Altra cosa: secondo me se fai tu l'account per il tuo sito e metti nella root del server il TUO file di verifica e verifichi con il wmt che il sito è effettivamente tuo...
    Riesci a vedere anche se il precedente webmaster ha richiesto la cancellazione di una o più url.
    Almeno... a me è capitato ad esempio di prendere in gestione un nuovo sito, verificarlo con il wmt e ritrovarmi i messaggi del centro messaggi di google precedenti alla mia verifica.


  • User Attivo

    In ogni caso per rimuovere una pagina dall'indicizzazione attraverso il GWT è necessario che la pagina restituisca o errore 404 o deve essere bloccata tramite robots.txt , se almeno uno di questi 2 casi non si verifica la pagina non viene rimossa.


  • Moderatore

    Confermo, infatti una volta mi ha risposto "negato" alla richiesta di rimozione, perchè la pagina c'era ancora.
    Quindi rischi seri non dovrebbero essercene.
    Poi c'è la gestione delle sitemap, i cui effetti sono labili imperscrutabili e forse anche pressochè inesistenti, però tutto sommato tanto vale cancellare il file di verifica.


  • Super User

    Ciao bubblebubble,
    se il tuo problema è l'affidabilità e la correttezza della ditta a cui avevi affidato l'indicizzazione del tuo sito io mi preoccuperei prima di tutto di cambiare la password di accesso in ftp al tuo sito.
    Se la ditta è in possesso di tale pass può in qualsiasi momento fare l'upload di un nuovo file di verifica e quindi controllare periodicamente le statistiche del tuo sito compiendo anche le azioni consentite dal webmaster tool di gg.
    Quindi secondo me:
    1 - Cambia la password per l'accesso ai file del tuo sito
    2- Verifica nuovamente l'accesso al webmaster tool uplodando il file

    Un saluto,
    Claudio


  • User

    ok grazie a tutti per le vostre risposte, ora mi e' molto piu' chiaro, seguiro' i vostri consigli cambiando sia l'account ftp (ma forse l'avevamo gia' fatto), sia mettendo una mia pagina html legata ad un mio nuovo account di google

    grazie ancora
    ciao