• Bannato User

    Spam

    Ciao, vorrei un commento su questa pagina www.studiocappello.net si può considerare spam o è una pagina normale che può creare chiunque.

    Grazie


  • Super User

    Ti stupirà, ma per me non è spam.
    Bensì una forma molto opinabile di web-art.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    è anche vero che google nelle sue linee guida dice questo:
    "Pensate alle parole che gli utenti potrebbero digitare per trovare le vostre pagine e accertatevi che siano incluse nel vostro sito. "... anche se magari non in quel modo...
    Secondo me il fatto più "grave" è il fatto che le pagine interne non sono raggiungibili, che ne dite?
    Puo essere che google, a meno di doorways e cose davvero eclatanti, grazi i siti ad alto PR?


  • Community Manager

    Google è un motore di ricerca che dà delle risposte agli utenti, l'importante è non far ridere un utente quando questo fà una query.

    Cercando delle chiavi esce fuori il sito dello Studio, che è a tema.

    Possiamo affermare che:

    • non contiene testo nascosto
    • non contiene parole fuorvianti
    • presenta i servizi dell'Azienda

    Se al posto di quelle parole ci fosse un'immagine di sfondo uguale?

    Poi Google può anche bannare quel sito, ma non mi sembra che vada contro le regole.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Poi Google può anche bannare quel sito, ma non mi sembra che vada contro le regole.

    Io stesso ho giustificato questo citando una linea guida di google.
    Però due regole le viola:
    keyword stuffing
    e non raggiungibilità delle pagine interne.

    Google è un motore di ricerca che dà delle risposte agli utenti, l'importante è non far ridere un utente quando questo fà una query.

    Cercando delle chiavi esce fuori il sito dello Studio, che è a tema.

    Bè anche il sito della bmw era a tema 🙂


  • Super User

    Keyword stuffing uses repetition of keywords and phrases in an attempt to artificially raise keyword density, and thereby improve a page's ranking. Keyword stuffing, both by its position on a page, and lack of the grammatical elements of normal speech/text is quite easily detected by search engines. Such pages are penalized by Google, and severe abuse can result in being banned from the Google index.


  • Super User

    @micky said:

    non raggiungibilità delle pagine interne

    <a href="http://www.studiocappello.net/home.htm">
    		promozione motori di ricerca</a>,
    		<a href="http&#58;//www.studiocappello.net/index.html">
    		promozione siti web</a></div>
    

  • Super User

    <a href="http://www.studiocappello.net/home.htm">
    promozione motori di ricerca</a>,
    <a href="http://www.studiocappello.net/index.html">
    promozione siti web</a></div>

    Nella mia ingenuità non mi sono preso neanche la briga di controllare l'html. Non penso che nessuno abbia mai clikkato su quel link :)...


  • Community Manager

    Si c'è il Keyword stuffing, va contro una regola, ma secondo me gli utenti trovano quello che vogliono.

    Ma nella BMW non attirava utenti con parole fuorvianti?


  • Super User

    No Giorgio, BMW faceva cloaking (con redirect JavaScript). Leggiti il [url=http://www.mattcutts.com/blog/ramping-up-on-international-webspam/]post sul blog di Matt Cutts.

    My opinion: quella pagina si qualifica senza ombra di dubbio come doorway con keyword ripetute, seppur rilevanti (e già questo basterebbe per uno spam report).

    Detto ciò, a me esteticamente quella pagina piace. Questo però non significa che la ritenga un bell'esempio di SEO (non credo nell'equazione borderline spam = good SEO).

    Credo che le SEO agencies dovrebbero stare doppiamente attente a quello che fanno, essendo "sotto i riflettori" dei motori di ricerca. Fare una pagina del genere significa giocare col fuoco.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    ....Se al posto di quelle parole ci fosse un'immagine di sfondo uguale?....
    Ecco nella mia definizione di "web art" volevo rendere proprio questa idea: che il tutto sembra fatto per fare uno 'sfondo' al draggable layer.

    E' innegabile che ci marci sopra che è un piacere.
    Se un utente con un sito simile aprisse un topic dal titolo "Mi hanno bannato, secondo voi perchè?" credo penseremmo tutti ad un Pesce D'Aprile...

    @Giorgiotave said:

    Ma nella BMW non attirava utenti con parole fuorvianti?
    Si. "Auto Usate" (I apologize, non ricordo la traduzione in tedesco) ad esempio.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Se un utente con un sito simile aprisse un topic dal titolo "Mi hanno bannato, secondo voi perchè?" credo penseremmo tutti ad un Pesce D'Aprile...

    :quote: :lol:

    Comunque esteticamente è davvero un bell'effetto 🙂

    Si. "Auto Usate" (I apologize, non ricordo la traduzione in tedesco) ad esempio.

    allora, scusate ho sbagliato esempio 🙂


  • Super User

    @Stuart said:

    Si. "Auto Usate" (I apologize, non ricordo la traduzione in tedesco) ad esempio.
    Non mi risulta, ma in ogni caso non è stato quello il motivo della rimozione di bmw.de da Google secondo Matt Cutts: il vero colpevole è la doorway page che presentava ai bot contenuto ottimizzato per i motori di ricerca, redirigendo gli utenti alla "vera" home page tramite JavaScript:

    @Matt Cutts said:

    That?s a violation of our [url=http://www.google.com/webmasters/guidelines.html#quality]webmaster quality guidelines, specifically the principle of ?Don?t deceive your users or present different content to search engines than you display to users.?
    I.e., cloaking (secondo la definizione comunemente accettata).


  • Super User

    Risulta risulta....
    gebrauchtwagen (auto usate)

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7633

    Il ban per BMW è stato per molteplici motivi. All'80% per le doorway+redirect, al 10% per keyword stuffing e al 10% per svariate key non attinenti al sito

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Risulta risulta....
    gebrauchtwagen (auto usate)
    Continuo a non capire perché non sarebbe attinente...
    http://www.google.it/search?q=gebrauchtwagen+site%3Abmw.de


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Continuo a non capire perché non sarebbe attinente...
    E' attinente, ma inutile ai fini della ricerca dell'utente. Se sei un concessionario multimarca hai interesse a posizionarti con "auto usate".
    Se tu sei BMW (nientepopodimenoche) e fai addirittura una doorway per posizionarti con una keyword generica, che NON è quella che userebbero gli utenti per trovare le TUE auto usate, stai facendo spamming.

    Se BMW si fosse posizionato naturalmente sotto 'auto usate', nessuno avrebbe detto nulla. Che quel posizionamento fosse stato influenzato da una doorway ha fatto scandalizzare mezza internet.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Se tu sei BMW (nientepopodimenoche) e fai addirittura una doorway per posizionarti con una keyword generica, che NON è quella che userebbero gli utenti per trovare le TUE auto usate, stai facendo spamming.
    Non sono d'accordo: infatti anche BMW ha tutto l'interesse a posizionarsi per "auto usate", e la keyword "gebrauchtwagen" è perfettamente attinente ai contenuti di bmw.de, punto. Seguendo il tuo ragionamento, dovremmo considerare spam anche il sito di ricette della Barilla, e illegittimo il posizionamento di Fujitsu-Siemens per "personal computers". Scusami, ma la giustificazione "non è la keyword che userebbero gli utenti per trovare il tuo sito" non sta né in cielo né in terra.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Non sono d'accordo: la keyword "gebrauchtwagen" è perfettamente attinente ai contenuti di bmw.de, punto. Seguendo il tuo ragionamento, dovremmo considerare spam anche il sito di ricette della Barilla, e illegittimo il posizionamento di Fujitsu-Siemens per "personal computers". Scusami, ma il ragionamento "non è la keyword che userebbero gli utenti per trovare il tuo sito" non sta né in cielo né in terra.

    Stuart ha detto chiaramente che ha cercato di posizionarsi facendo ** doorways per quella chiave** e non facendo pagine naturali sulle auto usate...


  • Super User

    @micky said:

    Stuart ha detto chiaramente che ha cercato di posizionarsi facendo ** doorways per quella chiave** e non facendo pagine naturali sulle auto usate...
    D'accordo, ma lo spamming in quel caso consiste nell'uso di tecniche black-hat (es. JS redirect), e non (come afferma Stuart) anche nell'uso di una keyword come "gebrauchtwagen", che secondo me è strategica anche per BMW, e risulta attinente rispetto ai contenuti del sito bmw.de.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    D'accordo, ma lo spamming in quel caso consiste nell'uso di tecniche black-hat (es. JS redirect), e non (come afferma Stuart) anche nell'uso di una keyword come "gebrauchtwagen", che secondo me è strategica anche per BMW, e risulta attinente rispetto ai contenuti del sito bmw.de.

    Stuart dice che già una doorway perfettamente a tema è una doorway. Figuriamoci se un colosso come BMW non solo non fa doorway scrivendoci magari tutti i propri modelli di auto, ma va a scomodare innaturalmente dei termini ascrivibili genericamente al settore auto.
    Fa scalpore perchè è BMW èBMW e se un colosso del genere fruisce dei vantaggi che il suo nome porta, reinclusione nell'indice di google dopo pochi giorni e attuale PR già di 7, deve necessariamente accettare un compressibilissimo attaccamento alle regole anche in negativo.