• User Attivo

    contatori taroccati

    ciao a tutti vi chiedo un'opinione :

    è lecito che un sito che venda spazi pubblicitari a pagamento abbia dei contatori visite utenti taroccati visibilmente agli occhi di uno che qualcosa ci capisce ??
    secondo me è scorretto nei confronti degli utenti e dei siti concorrenti e dovrebbe essere vietato ma vorrei sapere da voi .

    grazie

    ps. nulla a che vedere col mio sito in firma


  • Super User

    @kkris said:

    ciao a tutti vi chiedo un'opinione :

    è lecito che un sito che venda spazi pubblicitari a pagamento abbia dei contatori visite utenti taroccati visibilmente agli occhi di uno che qualcosa ci capisce ??
    secondo me è scorretto nei confronti degli utenti e dei siti concorrenti e dovrebbe essere vietato ma vorrei sapere da voi .

    grazie

    ps. nulla a che vedere col mio sito in firma

    Dipende, se il costo pubblicitario si basa sulle visite taroccate allora non è lecito e nemmeno legale.
    Se invece il costo pubblicitario si basa su visitatori veri ma nel sito invece sono esposti taroccati, allora è legale, lecito e non ci trovo nulla di male.


  • Super User

    come fai a sapere se sono taroccati o meno? Hai accesso alle visite per indirizzo IP? Certo che è scorretto, ma non penso illegale.


  • Super User

    @micky said:

    Certo che è scorretto, ma non penso illegale.

    Se ti dicono che espongono il tuo banner a 1000 utenti ma taroccano le statistiche e lo fanno vedere solo a 100 è illegale e si chiama truffa.


  • Super User

    @lukas said:

    Se ti dicono che espongono il tuo banner a 1000 utenti ma taroccano le statistiche e lo fanno vedere solo a 100 è illegale e si chiama truffa.

    Se te lo dicono e sottoscrivi un contratto si. Ma se lo espongono e basta ed uno si fa un'idea sopra...
    aggiungo purtroppo! :bho:


  • User Attivo

    bè ma allora se non c'è nulla di male nel farlo perchè sbattersi tanto per apparire nei motori di ricerca o per fare un buon sito ........


  • User Attivo

    @micky said:

    come fai a sapere se sono taroccati o meno? Hai accesso alle visite per indirizzo IP? Certo che è scorretto, ma non penso illegale.

    bè dai le visite non arrivano per magia , se apro un ristorante in una foresta senza strade per arrivarci difficile che abbia tutto i giorni il tutto esaurito 😄


  • Super User

    @kkris said:

    bè dai le visite non arrivano per magia , se apro un ristorante in una foresta senza strade per arrivarci difficile che abbia tutto i giorni il tutto esaurito

    beh, esistono anche le vie di mezzo! Magari sono 9° sui motori, ho naturalmente 20.000 visite mensili e posso taroccarle a 50.000. Chi mi dimostra il contrario?
    Per questo chiedevo se si hanno a disposizione dei metodi per vedere le visite per IP...


  • User

    @micky said:

    Se te lo dicono e sottoscrivi un contratto si. Ma se lo espongono e basta ed uno si fa un'idea sopra...
    aggiungo purtroppo! :bho:

    piccolo appunto.. per la legge italiana anche l'accordo verbale è un contratto.. e l'email potrebbe essere considerata una prova


  • Super User

    @aldwin said:

    piccolo appunto.. per la legge italiana anche l'accordo verbale è un contratto.. e l'email potrebbe essere considerata una prova

    Certo, ma se uno ti dice "espongo il tuo banner a 1000 utenti diversi per 5?" e poi lo espone solo a 100 e trova un modo per taroccarti le statistiche e tu puoi provare che le ha taroccate per farti un danno si chiama truffa
    E per la precisione è l'articolo 640 del codice penale:

    • Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno

    e potrebbe darsi che anche che ci sia frode informatica (articolo 640 ter):

    • Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalita' su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno...

    Quindi un conto è scrivere che si hanno 1 milione di utenti invece di 10mila, e in questo caso non si rischia niente, un conto è vendere pubblicità e taroccare il sistema pubblicitario per guadagnare di più.


  • User

    certo lukas, il mio quote era rivolto a micky, che per l'appunto aveva fatto riferimento a contratti scritti 😉


  • Super User

    @Aldwin said:

    certo lukas, il mio quote era rivolto a micky, che per l'appunto aveva fatto riferimento a contratti scritti

    Hai ragione, il fatto è che quando intercorre un contratto verbale tra due persone e c'è una controversia, magicamente le posizioni sono sempre diametralmente opposte. Se mi parli d' email allora si, ma altrimenti difficilimente, a meno di testimoni non di parte, hai giustizia...