• Moderatore

    wordpress solo pagine, un suicidio seo?

    Salve a tutti,
    sto ormai per completare il progetto di rinnovamento di uno dei miei siti.

    Per svariati motivi ho scelto wordpress ma da tempo non riesco a decidermi su una cosa.

    **Articoli o Pagine?

    **se guardassi l'aspetto seo dovrei scegliere articoli, con all seo pack riuscirei ad ottenere buoni risultati, ma se utilizzo le pagine sono pochi i dati seo che posso inserire, non esistono tag ecc...

    gli articoli richiedono una struttura diversa dalle pagine, io non devo dare il minimo aspetto di un blog al mio sito, quindi non devono essere presenti le pagine delle categorie che raggruppano gli articoli, o meglio potrebbero essere presenti se fossero con struttura link e non riassunto.

    La scelta è sul binario delle pagine, ma questo secondo voi sarebbe un Suicidio Seo?


  • ModSenior

    Ciao Van Basten,

    sto testando la stessa cosa su un paio di miei siti che da HTML/PHP ho trasbordato in wordpress per praticità. Non riscontro problemi per il momento.


  • Moderatore

    jinx, mi conforta molto il tuo messaggio!

    comunque tu sai se in alcune pagine si possono attivare i commenti?
    tipo gli articoli?


  • ModSenior

    Non avendo queste necessità per il momento non mi sono spinto così oltre.
    Se testi anche tu possiamo poi tirare le somme delle nostre esperienze e vedere cosa succede condividendolo qua sul Forum.


  • User

    WordPress è nato per gestire contenuti in cui la variabile tempo ha importanza: data di pubblicazione, storicizzazione, ordinamento cronologico dei post; inoltre gestisce in modo nativo i feedback ed i colegamenti con lgi altri siti (pingback); insomma, è un CMS per centenuti dinamici in un ambiente collaborativo, tipicamente un Social Media.
    Naturalmente ci sono le *pagine *per creare contenuti più statici, ma non hanno un adeguato supporto nativo.
    Dal punto di vista SEO funziona alla grande, ma altrettanto bene funziona Joomla!, che invece è un CMS per uso generale.
    Funzionano tutti e due bene per il SEO, perché le pagine le disegni da solo con i tag che vuoi, dove li vuoi; il CMS aggiunge solo i contenuti dove decidi tu.
    P.S.
    Joomla! richiede più di risorse macchina di WordPress.


  • Moderatore

    non ho scelto joomla per vari motivi sorti durante il mio progetto, vedi integrazione altri cms ecc...
    per me wp è la soluzione migliore anche se non lo uso per il suo scopo natio...
    ha molti plugin che mi fanno veramente comodo si integra bene con altri cms che userò, è molto versatile e facile da modificare, insomma prevedo che dopo un po' di tempo il cms lo modificherò più profondamente dei semplici temi...

    Il fatto è che non vorrei fosse un suicidio... mi piacerebbe cmq trovare il modo per utilizzare gli articoli in simbiosi con le pagine.
    Avevo pensato a pagine per indirizzare poi alle altre pagine (ma che in verità sono articoli) mimetizzandoli di conseguenza.. ma ci sono ancora problemi che non riesco a risolvere e quindi devo utilizzare solo pagine...


  • Super User

    Comunque ti confermo che sulle pagine di wordpress puoi attivare i commenti o meno, è una tua scelta.


  • User

    ...scusate, ma dove lo trovo questo wordpress? è una specie di applicativo per word di microsoft per creare pagine html?


  • User Attivo

    guardando le differenze di alcuni plugin forse per per pagine singole è meglio il plugin headspace2 invece che all-in-one-seo-pack, comunque wordpress va benissimo anche per creare siti oltre che blog

    @reggio2
    wordpress è un cms ovvero puoi creare un sito via web, metti i file di wordpress sul server poi lo fai molto semplicemente da li, per toglierti tutti i dubbi dai un occhio al sito ufficiale italiano di wordpress


  • User

    @yurx said:

    @reggio2
    wordpress è un cms ovvero puoi creare un sito via web, metti i file di wordpress sul server poi lo fai molto semplicemente da li, per toglierti tutti i dubbi dai un occhio al sito ufficiale italiano di wordpress

    dal sito "
    Download

    Da questa pagina sarà sempre possibile scaricare l?ultima versione in italiano di WordPress. Sarà sufficiente fare clic sul pulsante che si trova a destra su questa pagina"

    Cioè: mi scarico il software, preparo le pag e le metto on-line? ma se è così cosa cambia da FP o altri editor???
    ..intanto mi faccio un giro 😉


  • ModSenior

    Ciao reggio2

    su Wordpress dai un occhio nel wiki GT (clicca la voce verde wordpress di questo stesso post) e poi se pensi che il software possa interessarti c'è tutta la sezione apposita http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/ a tua disposizione :ciauz:


  • User Attivo

    Utilizzo wp su 3 siti da me gestiti e mi trovo benissimo. Su tutti ho scelto di usare le pagine e sono tutti ben posizionati su google (utilizzo All in One Seo Pack).
    A differenza di Joomla (che uso), la riscrittura degli url su wp + plugin è semplicemente fantastica.
    Inoltre se cambi il titolo di una pagina in automatico ti ritrovi un bel 301 senza dover far nulla.
    WP forever........:D

    Dario


  • User

    @Van Basten said:

    se guardassi l'aspetto seo dovrei scegliere articoli, con all seo pack riuscirei ad ottenere buoni risultati, ma se utilizzo le pagine sono pochi i dati seo che posso inserire, non esistono tag** ecc...
    Ciao Van Basten,
    se è anche questo che ti frena nella scelta di WP, c'è un plugin fantastico che permette - tra le molte altre cose - di aggiungere tag anche alle pagine.
    Si chiama "Simple Tags", io lo trovo magnifico! 😉


  • Moderatore

    grazie a tutti per i vostri consigli

    con headspace2 e simple tags il lavoro va avanti con buoni risultati, vedo che ci sono molte possibilità seo con questi 2 plugin.
    forse all in one seo pack sarebbe da preferire a headspace ma va in conflitto con un altro mio plugin per me indispensabile.

    Vi volevo chiedere solo altre 2 cose, come si fa a commentare una pagina?
    si trovano plugin per rss da usare con le pagine e non con gli articoli?


  • User Attivo

    Ciao Van Basten,
    per inserire il form dei commenti nella pagina, dovresti modificare il theme del tuo Wordpress, e più specificatamente includere il form attraverso questo codice:

    <?php comments_template(); ?>
    

    nel file page.php che trovi accedendo al tuo pannello amministrativo.
    In pratica è lo stesso codice che viene utilizzato per i commenti negli articoli.