• User

    Metatag & siti (molto) dinamici.

    Ciao a tutti ragazzi...

    Sto ultimando la preparazione di un sito dinamico ad Agosto... :sun: ...e sono arrivato al momento dei metatag... che saranno anch'essi dinamici...

    Ora premetto che per quanto riguarda tematiche Seo sono più un novizio che un drago... e quindi spero di beneficiare dell'aiuto di qualche drago... 😄

    Faccio la domanda in generale così che il post possa risultare utile a tutti anche in futuro 😉 (ho già letto qui un bel post in merito ma adesso non riesco più a ripescarlo...)...

    Poniamo che in un sito, facciamo conto un e-commerce... ci sia una funzione di ricerca, supponiamo un filtro per prezzo da 0 a 5000 ?uro (...per categorie quando se ne possono incrociare 2 o più che abbiano supponiamo 1000 parametri l'una... è la stessa cosa... tantissimi possibili risultati diversi: questo è il punto...)

    Quando l'utente effettuerà una ricerca gli verranno restituiti i risultati relativi i parametri che ha preimpostato. La pagina che viene creata avrà così un estensione tipo:

    "category=23&minprice=1&maxprice=100"

    (lasciamo perdere l'url Rewrite... un passo alla volta..:D )

    Ora, prima domanda... ma GG indicizza ciascuna di queste pagine che si generano come risultati della ricerca...?

    (Mi sorge questa dubbio perchè considerando tutte le permutazioni possibili dovrebbe scansionare qualche cosa come 5000! (!=fattoriale) possibili risultati delle combinazioni di prezzo alias miliardi di combinazioni/pagine possibili... 😮 che per altro in buona parte danno luogo agli stessi risultati/pagine... perchè quel che c'è tra 1-10 ? può tranquillamente essere lo stesso che c'è tra 1-11,1-12... ecc.)

    E... quindi di conseguenza la seconda domanda... io per quanto riguarda i metatag delle suddette pagine che faccio...?

    A generarli automaticamente non ci vuole gran che... ed è vero che più pagine indicizzo (ammesso che GG le indicizzi) meglio è... ...ma mi domando se abbia un senso... è una utility per chi entra nel sito ma dal punto di vista dei motori di ricerca così, a naso, non mi convince... mi sa che mi manca qualche cosa... :mmm:

    Consigli..?? Pareri...??? Cosa fare per predisporre un sito con -taaaaaaaante- pagine generate dinamicamente attraverso tools di riclassificazione per essere indicizzato in modo appropriato...?

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento.

    P.s Spero di aver imbroccato la sezione giusta e, se del caso, defenestratemi... 😄


  • User

    Ciao,

    cerca qualcosa tipo la proprità "nofollow" da inserire nel link in modo da dire ai Bot di non seguire il link e non perdersi in miliardi di pagine uguali...oppure usa il file robots.txt e indica lì agli spider di non seguire il link...
    Comunque, per mia esperienza, non è un problema neanche a lasciargli indicizzare tutte le pagine che vengono generate dinamicamente. Magari dando appunto diversi meta "description" e diversi title...

    Ciao