• Super User

    La mia prima riscrittura di Url. qualche dritta sui 1000 errori?

    Ciao,
    sto lavorando alla mia prima riscrittura di Url. Come prima cosa ho identificato i possibili Url generati in modo tale da sapere su quante e quali regole lavorare.

    Nn posso indicare l'Url per privacy richiesta dal cliente.

    Prima di passare al sodo ho un paio di dubbi:

    1. posso inserire cartelle "fittizie" in modo tale da mettere in evidenza delle keyword negli url?
    2. ho letto la guida che avete messo in evidenza - ottima! - ma non mi è chiaro il punto in cui si spiega un possibile errore 404. Come si può presentare errore 404 con Url rewriting e come evitarlo?

    domain. com/index.php?amp;m=home

    RewriteRule ^/index. php$ index.php? amp;m=home [R=301]
    (riscrittura di un link che porta alla home)

    ===============================

    domain.com/index.php?page=ladies&title=ladies&m=ladies

    RewriteRule ^/keyword-keyword/([^/]+)-([^/]+)-([^/]+).html$ index. php?page=$1&title=$2&m=$3
    (qui il dubbio + grosso è relativo all'inserimento della directory keyword-keyword)

    ===============================

    domain. com/index.php?page=lucy&m=lucy

    RewriteRule ^/ keyword-keyword/([^/]+)-([^/]+).html$ index. php?page=$1&m=$2
    (come sopra per la directory)

    Grazie a tutti per le risposte che darete alle mie domande.

    Danilo.

    PS: Un saluto affettuoso a chi, come me, non si gode le ferie


  • Super User

    tutti gli url sono "fittizi", son tutti file/dir che non esistono e mod_rewrite li mappa verso file reali

    riguardo l'altra domanda
    dovresti mandare in output un 404 quando, per esempio

    /123/file.html => showfile.php?id=123
    

    e nella tabella dei file del db non esiste un record con chiave primaria = 123

    (se non fai questo controllo probabilmente mandi in out una pagina come le altre ma senza dati)


  • Super User

    @osvi said:

    tutti gli url sono "fittizi", son tutti file/dir che non esistono e mod_rewrite li mappa verso file reali

    quindi posso fare quello che mi pare?
    perdona se sono esplicito ma devo capirci qualcosa 🙂

    @osvi said:

    riguardo l'altra domanda
    dovresti mandare in output un 404 quando, per esempio

    >/123/file.html => showfile.php?id=123
    >```e nella tabella dei file del db non esiste un record con chiave primaria = 123 
    
    (se non fai questo controllo probabilmente mandi in out una pagina come le altre ma senza dati)
    
    la seconda risposta non mi è chiara
    
    Danilo.

  • Super User

    grazie mille per tutto il materiale reso disponibile.
    ho fatto testare la soluzioni applicate ed, a quant pare funziona

    con il tempo, imparerò a gestire meglio il tutto

    Danilo.


  • Super User

    scusa se ti rispondo ora, mi era sfuggita la discussione

    quando sei in una pagina che carica un record dal database tramite un parametro (generalmente ID) dall'URL, devi controllare che il record con l'ID che stai caricando esista effettivamente

    se non esiste, indipendentemente dall'uso del mod_rewrite, devi mandare un 404 😉


  • Super User

    @osvi said:

    scusa se ti rispondo ora, mi era sfuggita la discussione

    quando sei in una pagina che carica un record dal database tramite un parametro (generalmente ID) dall'URL, devi controllare che il record con l'ID che stai caricando esista effettivamente

    se non esiste, indipendentemente dall'uso del mod_rewrite, devi mandare un 404 😉

    ora è chiaro, grazie.

    Danilo.