• User Newbie

    Indicizzazione di un sito neonato

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritta al forum ed è circa il terzo giorno che cerco informazioni su indicizzazione e posizionamenti sui MdR, sono quindi totalmente "niubba" su questo genere di cose e chiedo pertanto venia per la poca dimestichezza con l'argomento e per l'eventuale errore nel postare i miei dubbi.
    Da ormai qualche mese ho pubblicato un sito molto semplice, htm e css, niente di che, ma non starò qui a chiedere mille consigli per posizionarlo giacchè ho ampiamente letto le informazioni sparse nel forum e la guida di giorgiotave e so che devo ancora sia aspettare che passi più tempo, che lavorare sul sito per migliorare il suo rendimento.
    Piuttosto sono qui per chiedere agli esperti come è possibile che un sito appena nato (sito realizzato da un mio parente di cui non riporto l'url per non contravvenire alle regole del forum), per niente curato nei contenuti, nel markup e nei metadati, che addirittura riporta come title "Nuova pagina 1", titolo quindi immesso automaticamente dall'editor e non modificato dal realizzatore, appaia immediatamente nella prima pagina di Google (con apposita ricerca contenente il nome del dominio); mentre il mio a cui sto dietro da qualche mese, realizzato seppur con poche competenze di posizionamento, con qualche criterio in più, non appaia assolutamnte.....e dico assolutamente, in nessuna pagina....ricercando il dominio su google, e si tratta di un dominio atipico, una ricerca a cui google non da nessun risultato! Si limita a suggerire una ricerca con un nome differente! :S

    Spero di essere stata abbastanza chiara, se necessario per capire meglio il porblema e se mi è consentito, chiedetemi pure i siti interessati e ne riporterò gli url.

    Grazie per l'attenzione.

    Ghnomia


  • Moderatore

    E' normale che un sito anche nuovissimo e non ottimizzato compaia in prima pagina, e anche in prima riga, nella serp della ricerca con il nome di dominio, purchè sia noto a gg e non penalizzato.
    Il tuo sito probabilmente è ancora ignoto a gg (nel senso che nessuna delle tue pagine è ancora inclusa in un indice gg). Dovresti segnalarlo e meglio ancora ottenere un link al tuo sito da un altro sito già noto a gg.


  • User Attivo

    Ancora è troppo presto per poter vedere risultati; io consiglio cmq sempre all'inizio di investire qualcosa in pubblicità.


  • User Newbie

    So che è troppo presto, ma infatti la mia curiosità riguardava più che altro il fatto che altri siti che conosco, ma anche altri siti fche ho fatto in passato, all'indomani dalla messa online comunque erano presenti su google digitando come chiave il dominio, mentre questo ancora nulla dopo un paio di mesi....per google non esiste!.. Mi era sembrato strano e mi chiedevo se potesse esserci un motivo in particolare; ad ogni modo grazie per le risposte. (comunque mi azzardo a segnalare il dominio in questione, trappetovolante.it, per chi volesse dare un'occhiata per capire meglio)

    Grazie
    Ghnomia


  • ModSenior

    Ciao Ghnomia e benvenuta nel Forum GT.

    beh effettivamente è vero cosa dici e personalmente sospetto di quel "trappeto" che a me dà tanto di mispelled.

    Da quel poco che ho avuto modo di vedere:

    • usa nomi delle pagine significativi. In diversi casi usi delle sigle tipo dsas, gcc e altri. Anzichè gcc metti un bel gatta-ci-cova.html :wink3:
    • il sito in questione ha backlink in uscita ma in entrata non ne vedo. Per essere indicizzati e posizionati in Google è la strada migliore, anche un semplice link in ingresso da un altro sito indicizzato e (magari) ben posizionato.

  • User Newbie

    Grazie per i consigli, provvederò a cambiare i nomi delle pagine. Effettivamente era balenato anche a me il pensiero che google potesse interpretare quel "trappeto" come un errore o magari un sito tranello (di quelli per esempio che sruttano gli errori di battitura della parola "google" :D), e scegliere così di scartarlo, ma non capendone nulla di questo mondo pensavo di dire una stupidaggine 😛

    Ad ogni modo aspetterò, magari col tempo, google si accorgerà di potermi dare fiducia :P. Fra l'altro ho segnalato l'url al motore e l'ho proposto alle directory di yahoo e dmoz...speriamo in futuro di raccoglierne i frutti! 🙂

    Ancora mille grazie a chi mi ha risposto e all'intero forum per la sua immensa utilità.

    Ghnomia


  • ModSenior

    Ma non è che lo scarta "per scartarlo", semplicemente perchè non ha sufficienti backlink e non hai abbastanza fiducia.