• User Attivo

    Link in entrata per 3 mesi e poi basta. C'è penalizzazione?

    Vendo dei servizi e ho la possibilità facendo degli sconti di farmi mettere in cambio dei link testuali che puntano al mio sito. Sarebbero link testuali molto discreti posizionati in parti del sito utili solo agli spider. Questo finchè continuano ad usufruire del mio servizio. Da parte mia non ci sarebbe alcuno scambio link.

    Però vorrei avere il vostro parere su due temi:

    1. Un sito che ha ipotiziamo 20 back link e passa a 60 (anche importanti) per circa 3 mesi, poi torna a 20 subisce una penalizzazione in google?.
      Per penalizzazione intendo se la sua indicizzazione peggiora rispetto a quella che aveva inizialmente con i 20 back link.
      Visto che questi link hanno giusto la durata di erogazione del servizio e quindi poi vengono tolti, questo potrebbe provocare delle reazioni negative in google?

    2. Quale sarebbe secondo voi la % di sconto praticabile per un pr:3,
      pr:4, pr:5, pr:6?

    fuocorosso


  • Super User

    le persone a cui fai lo sconto capiscono l'importanza del link per te? 😄


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    le persone a cui fai lo sconto capiscono l'importanza del link per te? 😄

    no ma gliela giro giù bene io non ti preoccupare.. tanto non è mica per la link popularity 😄

    Sono più preoccupato di quando questi link verranno tolti, te hai un'idea in merito al punto 1) :mmm: ?

    1. Un sito che ha ipotiziamo 20 back link e passa a 60 (anche importanti) per circa 3 mesi, poi torna a 20 subisce una penalizzazione in google?.
      Per penalizzazione intendo se la sua indicizzazione peggiora rispetto a quella che aveva inizialmente con i 20 back link.
      Visto che questi link hanno giusto la durata di erogazione del servizio e quindi poi vengono tolti, questo potrebbe provocare delle reazioni negative in google?

    fuocorosso


  • User

    @fuocorosso said:

    1. Un sito che ha ipotiziamo 20 back link e passa a 60 (anche importanti) per circa 3 mesi, poi torna a 20 subisce una penalizzazione in google?.
      Per penalizzazione intendo se la sua indicizzazione peggiora rispetto a quella che aveva inizialmente con i 20 back link.
      Visto che questi link hanno giusto la durata di erogazione del servizio e quindi poi vengono tolti, questo potrebbe provocare delle reazioni negative in google?

    3 mesi secondo me sono così pochi che non ti accorgerai quasi dei miglioramenti con google. Sicuramente i vantaggi principali saranno altri.
    Quando tornerai a 20 bl credo che la situazione non possa diventare peggio di quando ne avevi 60.
    Se non sbaglio uno dei principi di google è che nessun altro sito può fare qualcosa per penalizzarti, quindi neanche mettere 100 link verso il tuo sito per poi toglierli.


  • User Attivo

    Allora, premetto che una verifica non l'ho fatto, ma tento lo stesso di andare a buon senso (che spesso è proprio il criterio di funzionamento di un motore, se non oggi, almeno in prospettiva).

    Se compaiono 100 link in pochi giorni e spariscono tutti assieme 6 mesi dopo e sono tutti ospitati dallo stesso sito, potrei pensare che uno sta tentando di fare le scarpe ad un altro.

    Se compaiono 100 siti distribuiti su un arco di periodo congruo, su 70 o 80 siti diversi e dopo 6 mesi cominciano a scendere (peggio, crollano di colpo), pensare che 70 o 80 webmaster si siano messi d'accordo per fregare uno.... mi pare poco realistico. Certo, potrebbe essere un network che sta tentando di fregare un sito, ma mi pare poco realistico anche questo e comunque sospetto in ogni caso.
    Una situazione di questo tipo, a buon senso, fa pensare che 70 webmaster abbiano deciso di togliere il link. Perché?

    Io non mi accollerei questo rischio.


  • User Attivo

    Intanto se ti mettono link che non si vedono è come se non ci fossero perchè Google non te li considera, nel caso che siano visibili conta molto la loro posizione nella pagina perchè cambierebbe il loro CTR da parte degli utenti e anche questo conta sempre di più.

    Per quanto riguarda la domanda, come dice Francesco, se i link crollano appena vengono presi in considerazione da Google gli farà solo del male, le strategie di linking su un sito vanno viste in un ottica di medio-lungo termine e possibilmente con trend in ascesa.

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Quoto nella maniera + assoluta quanto scritto da Marco !

    🙂