• Super User

    i menu devono essere rigorosamente in html?

    Ciao ragazzi! In una discussione precedente RyanGiggs79 alias Marco ha espresso un parere sull'importanza di avere delle pagine con delle strutture link (menu) rigorosamete html. Io attualmente sto facendo i miei primi siti in php, proprio perchè avevo visto il limite intrinseco di una pagina statica, vale a dire che se aggiungo una nuova pagina in una sezione, e queste si linkano tutte tra di loro, devo aggiungere il link in tutte le pagine, mentre con l'istruzione include del php risolvo il tutto con una singola modifica, un pò come i css per lo stile.
    Ma ai fini del posizionamento, cambia qualcosa? Mi sembra di no, perchè comunque tutto viene tradotto in html statico, però il fatto che Marco, che è sicuramente molto più bravo di me, si sia espresso in questo modo mi ha messo la pulce nell' orecchio ( e mi sto ancora grattando :D).
    Come è da intendersi la cosa, cari i miei SEOs?


  • Super User

    @micky said:

    Mi sembra di no, perchè comunque tutto viene tradotto in html statico

    si , non cambia nulla nn ne vedo il motivo


  • Super User

    si, in effetti io stesso intendevo link testuali (quindi no immagini, menu in flash ecc.) e quindi leggibili dai motori.. semmai l'affermazione sulla quale potremmo discutere è se sia meglio far risultare i link delle voci di menu sotto al testo della pagina o prima di questa... qui anch'io vorrei sapere che ne pensate...

    ciao

    MARCO


  • Super User

    ok Ryan , scusami non avevo capito. Io li ho sempre messi sotto, anche se pensavo però di sbagliare. Secondo me i link vanno messi dove sono più usabili per gli utenti, tra sotto o sopra direi sotto, ma se dovessi scegliere una posizione assoluta direi ai lati.
    Che dite voi? Io penso che comunque non faccia la differenza.


  • Super User

    @micky said:

    Io penso che comunque non faccia la differenza.

    Exactly. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    mi autoconfuto.
    Ho notato, usando questo strumento http://www.1-hit.com/all-in-one/tool.search-engine-viewer.htm che una mia pagina appena pubblicata, che ha una struttura link laterale a sinistra ed il testo del sito è a destra, che il simulatore in questione e quindi forse gli spider dei motori stessi, vede prima immagini e la mia marea di link e poi i vari h1 ed il corpo dei contenuti.
    Può essere controproducente una pagina siffatta?


  • Super User

    @micky said:

    ha una struttura link laterale a sinistra ed il testo del sito è a destra, che il simulatore in questione e quindi forse gli spider dei motori stessi, vede prima immagini e la mia marea di link e poi i vari h1 ed il corpo dei contenuti
    Veramente con una struttura Menu a sinistra, contenuti a destra, **anche un essere umano **se visualizza il codice vede PRIMA il codice del menu e poi i contenuti 😉

    Meglio mettere il menu a destra, che poi da un punto di vista psicologico è anche più efficace (la maggior parte delle persone il mouse lo tiene a destra).

    Comunque se la tua pagina ha contenuti unici ed interessanti, ben formattati, con un uso sapiente dei grassetti, e dei link all'interno del testo, l'influenza negativa di un menu, in qualsiasi posto venga messo, è irrilevante.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    anche un essere umano se visualizza il codice vede PRIMA il codice del menu e poi i contenuti

    E i mancini? E gli arabi? Ed i Leonardo da Vinci? 😄 😄 😄

    Scherzo! Grazie! Pensi che si possa sempre cambiare in corsa o ormai me lo tengo così? (il sito...)


  • Super User

    Se il sito è dinamico, basta che cambi il template e il gioco è fatto...
    Se il sito è statico, come l'hai fatto? a mano? Con Golive? Dreamweaver....?.....Front Page??

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Dreamweaver sito in php ma solo per gli include dei menu!
    Di cambiare si può cambiare, parlavo ai fini dei motori se apprezzano o meno il cambiamento. Ti posto l'indirizzo in privato, ci terrei tanto ad un tuo parere, se ti va :)!


  • Super User

    Ci manca solo che se uno vuole spostare un menu, cambiando per altro in meglio, da un punto di vista dell'organizzazione del codice, deve avere "paura" dei mdr... 😄

    Comunque se hai degli include, ci metti 5 minuti a fare tutto.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Ci manca solo che se uno vuole spostare un menu, cambiando per altro in meglio, da un punto di vista dell'organizzazione del codice, deve avere "paura" dei mdr...

    Comunque se hai degli include, ci metti 5 minuti a fare tutto.

    😄 Ma perchè tutti ti vogliono bene... 😄

    lo farò allora! Sto diventando un paranoico maniaco depressivo dei motori 😄