• User

    cambiamento nome dominio

    Una nostra cliente ha interrotto la precedente attività (una casa editrice) aprendone una completamente diversa, con questo il suo vecchio sito è stato messo offline e nello stesso spazio web dopo aver cambiato nome dominio abbiamo realizzato qualche paginetta per la nuova attività (turismo e annunci immobiliari): sono un po' preoccupato perchè nonostante sia passato qualche mese facendo la ricerca con google succede una cosa strana:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=umbriahousing&meta=

    il nuovo sito è infatti ancora sconosciuto a google e facendo la ricerca mi esce ancora l'indirizzo del vecchio sito ma con il title e i contenuti del nuovo, anche se cliccando esce "impossibile trovare la pag..."
    la vecchia index aveva estensione .htm, mentre la nuova pagina è .html, quindi non capisco cosa sia successo.

    il nuovo sito in questione è il primo che ho in firma, forse abbiamo avuto troppa fretta nell'eliminare le vecchie pagine? ma tanto è cambiato pure il nome dominio, no??


  • Super User

    non ho capito: cambiato il nome a dominio, cambiato il contenuto (ergo parliamo di due siti completamente differenti) e vedi il contenuto di uno sotto al nome dell'altro? :mmm:


  • User

    Ho conservato l'ip, infatti posso risalire indietro con le statistiche sul server.
    riflettendoci sopra quella pagina sputata fuori dalla ricerca credo sia presente in google solo nella cache, data che non c'è più materialmente sul server, e forse risale a un paio di mesi fa quando stavo testando il nuovo sito ma non era stato completato ancora lo spostamento del nome.

    strano comunque e mi preoccupa che gli spider vari ancora non siano passati ( a parte il fatto che devo ottimizzare ancora il tutto e incominciare a lavorarci seriamente su per farlo salire), non vorrei che il cambiamento avesse influito negativamente.


  • User

    mentre inviavo il post si è impallato il piccì dell'ufficio e mi ha fatto l'eco scusate...


  • User

    per essere passato lo spider di google è passato, precisamente il 2 aprile, ma nelle ricerche il sito non compare, anzi, continua a spuntare la pagina (non + presente) al vecchio indirizzo.


  • User

    @buribus said:

    strano comunque e mi preoccupa che gli spider vari ancora non siano passati ( a parte il fatto che devo ottimizzare ancora il tutto e incominciare a lavorarci seriamente su per farlo salire), non vorrei che il cambiamento avesse influito negativamente.

    Cosi' a occhio, mi sa che succede qualcosa del genere:

    Esistono nel web alcune pagine che puntano al vecchio sito, ma se oggi si prova ad accedervi si ottiene un 404.
    L'ultima volta che google e' passato c'era gia' il contenuto nuovo (quello che vedi nella cache).
    Da allora in poi, ogni volta che google passa (dal vecchio sito) ottiene un errore 404 o simili e mantiene il contenuto della volta precedente (anziche' eliminare la pagina dall'indice).

    Per quanto riguarda il nuovo sito, probabilmente non ha ancora abbastanza link per essere "scoperto" con il crawl regolare.

    Hai provato a usare le sitemaps ?