• Moderatore

    quale di queste uso come key principali?

    Salve a tutti,
    sto per ottimizzare sotto l'aspetto seo il mio sito sulla neve,
    posizionarlo con la parola neve non è impossibile ma nemmeno facile, volevo sapere però se mi conveniva utilizzare questa key o se ci fossero per il mio sito key più convenienti in fatto di ricerche dai motori.

    quindi come faccio a sapere quante visite potrebbe offrirmi la key?

    logicamente non intendo numericamente ma qualche statistica qualcosa...:?

    sito in questione: http ://snipurl.com/3bn1u-egosvm

    grazie


  • User Attivo

    Ciao Van Basten,
    Come tutte le parole chiavi secche e popolari posizionarsi bene è sempre difficile, ma non impossibile. Per le parole chiavi più attinenti occorre sapere di cosa parla il tuo sito: es. meteo sulla neve, abbigliamento, vacanze, ecc...

    Per farti un'idea ti consiglio di usare lo strumento per le parole chiave di google adword. Da qualche mese è ancora più indicativo avendo aggiundo le stime sul numero di ricerche.

    Facendo un report con la parola chiave neve e ordinando per numero di ricerche nel mese di luglio le più ricercate sono queste:
    Neve
    Catene Neve
    Fiocco di neve
    Hotel neve
    Bollettino neve
    ....

    Ovviamente risente dell'estate con un numero di visite bassissime rispetto ai mesi invernali.

    Mentre il volume medio di ricerche durante l'anno è molto significativo e le più ricercate sono:
    Neve
    Catene Neve
    Bollettino Neve
    La neve
    Meteo Neve
    Vacanze neve
    ...

    In questi casi essendo l'argomento molto vasto ti consiglio di puntare sulla long tail che può dare risultati molto apprezzabili.

    :ciauz:


  • Moderatore

    quindi tu dici che sarebbe preferibile utilizzare key come vacanze neve e non neve, giusto?
    comunque il sito è questo http: //snipurl.com/3bn1u-egosvm


  • User Attivo

    Ciao Van Basten,
    Dovessi gestirlo io il sito punterei certo su neve, ma come obiettivo a lungo termine, data la competitività della chiave. Anche vacanze neve è molto competitiva.
    Io ti suggerirei di parlare del mondo della neve nel suo complesso, con approfondimenti e guide, così da diventare un punto di riferimento nel settore.
    Mentre per le vacanze neve ti consiglio di puntare nello specifico. Argomento generale ---> argomento regionale ---> Singole località.

    Poi curerei un po' di più l'immagine del sito con un bel logo e migliorerei il menu orizzontale. Il carattere nero ci muore sull'immagine, è poco leggibile e soprattutto ci sono troppi argomenti; dovresti cercare di sintetizzare o di ridistribuirli in altri menu.

    Spero d'esserti stato d'aiuto.


  • Moderatore

    Ciao Actarus,
    cosa intendi per utilizzare la key neve a lungo termine?
    per quanto riguarda vacanze neve utilizzo la struttura che puoi vedere qui; .mondoneve.it/localita/folgaria
    per ogni località ci sono le varie sottopagine come situazione neve ed impianti sciistici, anche se quest'ultima sezione non è ancora pronta.

    La questione logo l'avevo già presa in considerazione ma purtroppo non sono capace di farli quindi...

    Sulla barra orizzontale ho provato varie colorazioni ma il nero mi sembrava quello più leggibile, forse dovrei aumentare l'opacità della barra.

    Per quanto ne concerne i menù, dovrei inserirne infiniti! quelli che vedi sulla barra sono per me indispensabili:bho:

    con i tuoi consigli mi sei di grande aiuto, mi scuso con te se sono andato anche un po' fuori dall'ambito seo...


  • User Attivo

    @Van Basten said:

    con i tuoi consigli mi sei di grande aiuto, mi scuso con te se sono andato anche un po' fuori dall'ambito seo...

    Figurati, se posso esserti d'aiuto con vero piacere.

    Per quanto riguarda il menù, si aumenterei l'opacità della barra. Io ho provato il bianco e a me piace, da più la sensazione di neve visto l'argomento (esiste un componente di firefox (firebug) per modificare sul browser in tempo reale il sito che visualizzi).

    Per il logo esistono dei programmini che puoi reperire facilmente in rete dedicati per la creazione di loghi. In pochi click riesci a fare ottimi effetti anche in stile web 2.0.

    Per i menu è un bene che ne hai parecchi, vuol dire che sarà un sito ricco di temi, ma anziché addensarli tutti sulla barra principale potresti creare gruppi di menu.
    Il problema è dato essenzialmente da wordpress che nasce come cms di blog. Invece per come intuisco il tuo sito sembra più un portale. Quindi sarebbe adatto un cms tipo joomla. E lì avresti voglia di organizzare al meglio i menu.

    Ma torniamo al lato seo.
    Per "neve" a lungo termine mi riferisco al fatto di non trascurare il posizionamento per questa chiave. Ma essendo difficile avere risultati di posizionamento in poco tempo è bene puntarci costruendo il portale che dia frutti fra un anno, ma nel frattempo puntare a tutta una serie di chiavi minori, meno competitive e che portino traffico al sito.

    Per quanto riguarda la sezione "vacanze neve" o il sito in generale ti suggerisco di sviluppare con attenzione prima di ogni cosa le parole chiave in tema col sito più ricercate e non. E poi da questa base sviluppare le sezioni del sito.
    La pagina che indichi come sezione delle vacanze neve non è ottimizzata lato seo. Perché sia nel titolo che nella descrizione della pagina non è presente né vacanze né neve. Nemmeno nella url. Così pure nei tag h2 h3 in tutti gli h4 e nella parte iniziale dell'articolo.

    Pertanto i motori di ricerca 'faticheranno' ad associare tale pagina alla neve e alle vacanze.
    Inoltre sarebbe opportuno che questa pagina fosse strutturata per arrivarci da una gerarchia efficace.
    Ad esempio:
    Vacanze neve ---> Vacanze neve Trentino ---> Vacanze neve Folgaria.

    Una struttura che a me piace definire Manzoniana. Come l'inizio dei Promessi Sposi dove dal "Quel Ramo di lago di Como..." Dove la descrizione è aerea e d'insieme. Poi a poco a poco scende a scorgere sempre più particolari, fino ad inoltrarsi alla stradina dove giusto caso passava Don Abbondio a leggere il breviario. :wink3:


  • Moderatore

    @Actarus said:

    Figurati, se posso esserti d'aiuto con vero piacere.

    Per quanto riguarda il menù, si aumenterei l'opacità della barra. Io ho provato il bianco e a me piace, da più la sensazione di neve visto l'argomento (esiste un componente di firefox (firebug) per modificare sul browser in tempo reale il sito che visualizzi).
    Intendi bianchi i link?
    @Actarus said:

    Per il logo esistono dei programmini che puoi reperire facilmente in rete dedicati per la creazione di loghi. In pochi click riesci a fare ottimi effetti anche in stile web 2.0.
    Sapresti indicarmene qualcuno?

    @Actarus said:

    Per i menu è un bene che ne hai parecchi, vuol dire che sarà un sito ricco di temi, ma anziché addensarli tutti sulla barra principale potresti creare gruppi di menu.
    Il problema è dato essenzialmente da wordpress che nasce come cms di blog. Invece per come intuisco il tuo sito sembra più un portale. Quindi sarebbe adatto un cms tipo joomla. E lì avresti voglia di organizzare al meglio i menu.

    Sei la milionesima persona che me lo dice 😄
    Ma wordpress è stato scelto per motivi importanti, vedi aspetto seo, la fotogallery la semplicità d'uso e di modifica ecc.
    Insomma wp nel mio sito è intoccabile 😄

    @Actarus said:

    Ma torniamo al lato seo.
    Per "neve" a lungo termine mi riferisco al fatto di non trascurare il posizionamento per questa chiave. Ma essendo difficile avere risultati di posizionamento in poco tempo è bene puntarci costruendo il portale che dia frutti fra un anno, ma nel frattempo puntare a tutta una serie di chiavi minori, meno competitive e che portino traffico al sito.

    vedi il mio sito punta molto sulle località, quando era ancora statico ricevevo diverse visite grazie alle key delle località. quindi diciamo che c'è un ampio raggio di key, vedi impianti sciistici ecc.

    @Actarus said:

    Per quanto riguarda la sezione "vacanze neve" o il sito in generale ti suggerisco di sviluppare con attenzione prima di ogni cosa le parole chiave in tema col sito più ricercate e non. E poi da questa base sviluppare le sezioni del sito.
    La pagina che indichi come sezione delle vacanze neve non è ottimizzata lato seo. Perché sia nel titolo che nella descrizione della pagina non è presente né vacanze né neve. Nemmeno nella url. Così pure nei tag h2 h3 in tutti gli h4 e nella parte iniziale dell'articolo.
    Pertanto i motori di ricerca 'faticheranno' ad associare tale pagina alla neve e alle vacanze.
    vacanze neve non è proprio la key più adatta per il mio sito, l'utente tipico del mio sito è colui che non cerca vacanze neve perchè equivarrebbe trovare siti che parlano di hotel pacchetti vacanza ecc... chi viene nel mio sito cerca su google località sciistiche o altre key simili, insomma lui ha già deciso di andare in vacanza ma vuole valutare le offerte provenienti dalle varie maison sciistiche.

    Quindi per me l'importante è puntare su key più specifiche.

    @Actarus said:

    Inoltre sarebbe opportuno che questa pagina fosse strutturata per arrivarci da una gerarchia efficace.
    Ad esempio:
    Vacanze neve ---> Vacanze neve Trentino ---> Vacanze neve Folgaria.

    Una struttura che a me piace definire Manzoniana. Come l'inizio dei Promessi Sposi dove dal "Quel Ramo di lago di Como..." Dove la descrizione è aerea e d'insieme. Poi a poco a poco scende a scorgere sempre più particolari, fino ad inoltrarsi alla stradina dove giusto caso passava Don Abbondio a leggere il breviario. :wink3:

    ho notato nel tempo che fare troppe pagine non conviene stanca l'utente, infatti ho preferito scrivere:

    
    **trentino**
    
    
    * adamello
    * folgaria
    
    
    ```così la gente ha sott'occhio tutto e ha comunque la possibilità di fare una ricerca mirata.
    
    
    A me servirebbe però uno strumento per vedere quali sono le key più ricercate, ne avrei diverse in mente ma non so dove far riferimento, che strumento usare insomma.

  • Super User

    ciao,
    trovo interessante quanto dice Actarus per quel che concerne il lavoro sulla long tail. Dal punto di vista commerciali dà ottimi frutti a parità d'impegno rispetto ad altre strategie che puntano su poche parole chiave.

    Per quanto riguarda il seo, io curerei sempre con molta attenzione la divisione in sezioni e sottosezioni curandone attentamente la scelta dei nomi e la divisione per argomenti.

    Danilo.


  • Moderatore

    @Danilo Chiantia said:

    Per quanto riguarda il seo, io curerei sempre con molta attenzione la divisione in sezioni e sottosezioni curandone attentamente la scelta dei nomi e la divisione per argomenti.

    Ciao Danilo, tu cosa mi suggeriresti per le sezioni?


  • Super User

    ciao,
    rifatti al menù principale in alto usando termini pertinenti (keyword) e non fotemente generici come Altro utilizzato nel Menù.

    Sel il tuo blog serve per attrarre traffico interessato ad una specifica regione (Trentino?) utilizza il nome della regione nei titoli della sezione.

    Per esperienza, è preferibile preparare uno schema con carta e penna piuttosto che partendo direttamente da Panello di controllo. Prevedi la possibilità di espandere la struttura di cartelle e sotto-cartelle che realizzarai.

    Io preferisco una struttura "ad albero". Definisci il tronco (argomento principale) e, man mano, rami... ramoscelli... foglie (sotto-argomenti, articoli...).

    Ho visto che il blog è in italiano. In caso di dubbi sulle parole chiave da utilizzare, usa keyword selector tool di Adwords definendo l'area (Italia, per intenderci, più specifico).

    Wordtracker non è il massimo per il target italiano.

    Un buon punto di partenza può essere anche l'analisi della long tail (fonti di traffico) delle tue statistiche.

    Danilo.


  • Moderatore

    beh in verità non è un blog ma un portale.

    la voce altro serve per contenere le voci minori ovvero le pagine che non serve mettere sulla barra di navigazione

    io sul sito parlo delle località sciistiche italiane e non di una regione specifica.


  • Super User

    allora punterei ad una divisione su base geografica (regionale). La seziona Altro non l'avrei inserita o avrei preferito qualcosa come Risorse.

    Detto molto schiettamente, non è obbligatorio pubblicare tutto. Pertanto, la sezione Altro non è un obbligo 🙂

    Pensaci.

    Danilo.


  • Moderatore

    beh faccio a tempo a chiamarla risorse

    comunque la devo mettere pagine a cui non posso rinunciare quindi non posso fare a meno di metterle


  • Super User

    prenda anche in considerazione il fatto che Altro è la risposta più immediata alla difficoltà di categorizzare dei contenuti.

    Hapensato di riscrivere in parte le pagine alle quali non può rinunciare per poterle inserire in una sottocategoria? Rinominare Altro e creare dei sottomenù? Verifiche se e fino a che punto il template in uso le consente di utilizzare dei sotto-menù.

    Danilo.


  • Moderatore

    i sottomenù a mo di java script non li posso usare

    o meglio
    il template l'ho fatto io e quindi potrei fare un menù statico ed usare js ma non mi convince la cosa.


  • Super User

    i motori di ricerca in ogni caso non amano javascrip e dovresti poi avere più accortezza nell'indicizzare le pagine linkate con js.

    Danilo.


  • Moderatore

    quindi la soluzione migliore resta quella di usare

    Risorse

    Sfondi Neve
    ecc

    concordi?


  • Super User

    concordo.

    In questo modo, potrai valutare meglio quale sezione attira di più decidendendo se approfondirla o meno. Invece, con un solo file senza indicazioni è più difficile percepire quale sia ragione che ha portato il navigatore a scegliere una specifica sotto-categoria di risorse.

    Esempio: se tu vedi che Sfondi neve e molto cliccato e lla sotto-categoria XXX allora ti dedichi alla ricerca/realizzazione di sfondi e rivedi/elimini/... la sotto-categoria XXX.

    Danilo.


  • Moderatore

    ho deciso di modificare il tema e togliere la barra dei menù dinamica e farla statica

    altrimenti nella barra dei menù ci andava tutto quello che è nella directory principale.

    Ad esempio i video preferirei non metterli in risorse

    ma in /video-neve visto che la pagina principale fa solo da indice ai vari video


  • Super User

    @Van Basten said:

    ho deciso di modificare il tema e togliere la barra dei menù dinamica e farla statica

    altrimenti nella barra dei menù ci andava tutto quello che è nella directory principale.

    Ad esempio i video preferirei non metterli in risorse

    ma in /video-neve visto che la pagina principale fa solo da indice ai vari video
    ottimo.

    sfrutta anche tutti i canali per promuovere video.

    Danilo.