• Super User

    come costruire una buona mappa del sito?

    scusate la domanda banale. Ma è solo quando si è chiari con la propria ignoranza che si fa strada 😄
    E da grandissimo ignorante quale sono chiedo questo:
    come costruisco, google site map a parte, una buona vecchia cara artigianale mappa del sito?
    Mi riferisco alle descrizioni. Quanto devono essere lunghe secondo voi?
    Esempio
    <a href ecc...vendita_scarpe>: il nostro negozio effettua vasta vendita di scarpe di ogni genere
    oppure
    <a href ecc...vendita_scarpe>: vasti assortimenti di scarpe e accessori per la vendita. Il nostro negozio vende scarpe di ogni genere, e se volete ve le mettiamo al piede anche se puzza. Sconti speciali per portatori di funghi e piedi d'atleta nel nostro negozio di vendita scarpe 😄

    scusate l'esempio pietoso e... pedestre 😄


  • Super User

    io di solito cerco di rendere con la mappa la STRUTTURA del sito, magari con indentazioni carine, e non i contenuti, che presumo si evincano dal titolo del link stesso tra a e /a

    non vuole essere una critica verso il tuo modo di intendere la mappa, ma un diveso punto di vista. PEr lo meno, quando clicco su mappa mi aspetto di vedere pochissimo testo, e di capire invece come è fatto il sito, per capir quale sezione mi interessa opppure se c'è una pagina che non trovo nei menu che calza con quel che sto cercando 🙂


  • Super User

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2637]consigli sempre validi 😉


  • Super User

    grazie a tutti e due 🙂


  • Super User

    non vedere la mappa del sito necessariamente come un elenco di link seguiti da una descrizione, i tuoi esempi vanno bene entrambi, l'importante è tematizzare al meglio il link.

    La mappa del sito non è poi così necessaria (è consigliabile farla 🙂 ) quando si crea una buona struttura del sito.


  • Super User

    riporto a galla questo thread (giusto perchè ho notato un accesso da qui) per far notare una cosetta:

    sito generalmente forte, con buona struttura etc.
    poi sitemap linkata da tutte le pagine (come, imho, è giusto che sia).
    nella sitemap linko alcune pagine che ricevono solo link da qui: la pagina linkata in questo modo si posiziona bene per kw abbastanza competitive (1 milione di risultati e una ventina di bidding su adwords, se questi possono essere ritenuti dei metri di valutazione oggettiva).

    ergo, la sitemap male non fa, anche - o soprattutto, se il sito ha già una egregia struttura - per questo motivo.