• User Newbie

    posizionamento sito istituzionale

    ciao ragazzi..dunque in breve, io facevo siti web artigianali verso il 2001-2002, quindi non sono un webmaster ma un poco ci mastico. vivo e lavoro in messico e qui stanno preparando il nuovo sito del governo dello stato della federazione in cui vivo. il problema è che vogliono sia al primo posto di google, come altri siti istituzionali (cercate ad esempio gobierno mexico, vedete dove sta il sito ufficiale del governo, ecco lì)..io qui mi occupo di marketing, non è che ci quagli molto, ma per la causa..siccome poi lo stato è uno di quelli un po`sfigatelli, non saprei qui a chi chiedere sinc..
    avreste qualche suggerimento/consiglio..io ho letto un bel po' di guide sul posizionamento, ma a quel posticino lì non so come arrivarci..AIUTO!
    ps: viva il messico ragazzi, è libertà!!

    gio


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto sul forum, potresti postare il sito che vuoi posizionare? 🙂


  • Super User

    per quanto riguarda i siti istituzionali non andrebbero forse curati altri canali relativi alla comunicazione online prima di passare al posizionamento?

    Pensavo alla presenza in community, alla realizzazione e mantenimento di un blog. Insomma tutto ciò che fa informazione e community.

    Danilo.


  • User Newbie

    per sitionweb

    il sito è del governo dello stato di michoacan, e lo si vuole posizionare meglio per le parole chiave "michoacan" e "morelia"

    per danilo

    la tua osservazione è perfetta, proprio per questo stiamo spingendo , più che sui social media, su strumenti di marketing più tradizionali, anche perchè qui l"alfabetizzazione telematica" è bassina..solo che è stato richiesto questo dato particolare del posizionamento sui motori di ricerca dal committente, che puoi immaginare anche tu chi sia (il gob). l'apporto dei social media, inoltre, è una cosa un po' delicata, anche perchè non posso mettermi a fare annunci su forum vari messicani sul sito del governo di uno stato vi pare? ed in più, non mi è ben chiaro come strutturare questi "annunci"? semplici collegamenti?altro? io pensavo di aumentare il rating vedendo di porre link su siti istituzionali nazionali, ma non so quanto possa essere fattibile la cosa (oh, siamo in messico ragazzi..)

    ciao


  • User Newbie

    ps: gino non funzionano i messaggi privati..se vuoi info su quello che mi hai chiesto, jimbo_boy @ libero.it ..non ho molte prospettive sul breve periodo, ma chi lo sa. saludos


  • Super User

    ciao jimbo_boy,
    io mi occupo essenzialmente di posizionamento ma non per questo punto solo ed esclusivamente sul seo per promuovere qualcosa. Inoltre, se un cliente mi chiede di posizionare un sito, prima di dare l'ok mi informo sugli obiettivi da raggiungere perchè la soddisfazione del cliente deve/dovrebbe essere l'obiettivo primario.

    Tutto questo per dire che forse il tuo cliente ti ha chiesto il posizionamento perchè ritiene che possa essere la risposta più idonea alle sue esigenze. Indaga più a fondo sui bisogni del tuo cliente ed, in ogni caso, il progetto che svilupperai ne trarrà vantaggio, seo o non seo 😉

    Danilo.


  • User Newbie

    certo danilo, sottoscrivo quello dici completamente..solo vorrei sapere se ci sono strumenti o guide o risorse di altro tipo che mi potete consigliare per raggiungere l'obiettivo con le due parole in questione, poichè mi è stato "consigliato" di attuare tutto ciò attraverso l'uso dei social media, e mi trovo con un obiettivo specifico, però costretto ad arrivarci attraverso un mezzo che non mi pare il più consono, tutto qui..chiedevo a voi che certamente avete più esperienza di me in tutto questo. gracias


  • Super User

    Qui sul forum puoi trovare suggerite ottime guide realizzate da giorgio e gli altri.

    Danilo.


  • User Newbie

    però ti giuro che ancora come si usano esattamente i social media io non l'ho ancora capito..cioè semplicemente si entra su facebook, piuttosto che su youtube o si crea un sito, e semplicemente si promoziona il proprio sito?non trovi che questo, nel mio caso specifico, possa risultare addirittura dannoso?io non ho mai visto la regione lombardia o il veneto promozionarsi in questo modo..grazie per la pazienza eh, danilo..non è che voglio per forza la soluzione cotta e pronta da servire, bada bene, solo mi sto muovendo con i piedi di piombo chiedendo pareri a tutti per non fare scelte avventate su un argomento che conosco poco..


  • Super User

    @jimbo_boy said:

    però ti giuro che ancora come si usano esattamente i social media io non l'ho ancora capito..cioè semplicemente si entra su facebook, piuttosto che su youtube o si crea un sito, e semplicemente si promoziona il proprio sito?non trovi che questo, nel mio caso specifico, possa risultare addirittura dannoso?io non ho mai visto la regione lombardia o il veneto promozionarsi in questo modo..grazie per la pazienza eh, danilo..non è che voglio per forza la soluzione cotta e pronta da servire, bada bene, solo mi sto muovendo con i piedi di piombo chiedendo pareri a tutti per non fare scelte avventate su un argomento che conosco poco..

    Sincero?

    dovessi fare qualcosa io lavorerei per incrementare la visibilità del sito. Punterei sulla presenza in wiki con relativo link. Forse entrerei anche in Linkedin ma in modo fortemente controllato.

    Come sito istituzionale avresti la possibilità d'inserire il link in molti siti senza grosse difficoltà.

    Non rendere complicato ciò che è piuttosto semplice a prescidere dal fatto che punti spiccatamente al SEO o meno. Definisci concretamente gli obiettivi (cosa ottere dalla presenza online) con il tuo cliente e non le strategie (posizionamento google, adwords...). Il resto sarà una conseguenza.

    Danilo.