• User

    Consigli.

    Sono nuovo di qui, leggo con piacere questo forum e le varie cose che mi interessano. Sto aprendo un blog che tratta di sport con blogspot, ma mi accorgo solo ora per i posizionamenti nei motori di ricerca, seo e roba simile so molto poco. Avvertendo subito i lettori e dicendo che sono una persona normale e quindi non un'azienda che campa con i soldi ricavati da questo tipo di lavoro, vorrei chiedere qualche consiglio sul da farsi per posizionare discretamente il blog.
    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Salve,
    un paio di punti dai quali partirei se non fossi del settore:

    • la maggior parte delle mie risorse (tempo, direi) dedicate alla realizzazione di contenuti su un tema specifico;
    • si faccia linkare da blog e siti che trattino temi affini;
    • ove possibile, inserisca un link verso il suo blog;
    • non pensi solo al posizionamento ed il ranking sarà una naturale conseguenza!
    • buon lavoro!

    Danilo.


  • User

    Quindi mi consiglia di stare sui backlink, directory e roba varia. Ma oltre a questo che ci può essere? (informazione prettamente curiosa)


  • Super User

    c'è un mare di altra roba. Dal mio punto di vista, calibrei ogni "canale" in funzione del progetto, degli obiettivi e del target.

    A parte qualche azione tipica a livello SEO, eviterei uno step by step meccanico, in cui si applicano tutti gli step a tutti i progetti.

    Se dovessi aggiungere qualcosa aggiungerei l'analisi costante ed approfondita delle statistiche in modo tale da calibrare le sue azioni in funzioni dei risultati ottenuti e di quelli che vuole raggiungere.

    Danilo.


  • User

    Ho capito, la ringrazio!


  • Super User

    l'ideale sarebbe che lei dicesse, per lo meno, quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere, di cosa vorrebbe parlare.

    Io preferisco approfondire il *cosa *con il cliente per definire il *come *dal punto di vista tecnico. In questo momento, lei carrendo il rischio di perdere di vista il *cosa *dedicandosi al come.

    Approfitti delle sue conoscenze per approndire tutte le tematiche che le interessano in modo coerente e puntando soprattutto alle esigenze dell'utente.

    Con il tempo, riceverà link dall'esterno e potrà chiedere di essere presente su altri blog o siti perchè avrà alle spalle una struttura (blog ben realkizzato) che lo consentirà.

    Si tratta di un lungo lavoro da affrontare con serenità e determinazione, allo stesso tempo.

    A lei vanno i miei migliori auguri 😉

    Danilo.


  • User

    Gli argomenti del blog sarebbero: sport e gossip (ma di portata minore rispetto allo sport). Non voglio creare un blog di solita informazione, ma io in primis voglio dare giudizi a quell'evento e vorrei che fosse seguito poi dai commentatori. Cosa normale, credo.
    Gli obiettivi credo che siano uguali per la maggior parte della gente: visitatori e commenti. Visibilità e poi se un giorno lo avrò fatto crescere davvero bene potrò aprire un qualcosa di più grosso.
    Devo dire altro? Mi chieda, sono qui apposta.


  • Super User

    Partiamo da un concetto base.
    1 blog -> 1 argomento

    In questo caso, io inizierei definendo bene la relazione tra gossip e sport e, comunque, tra gossip ed il resto del blog in modo tale da approfondire un tema specifico: notizie sportive, gossip su sportivi e sport in genere...

    considerando il suo post, potrebbe dedicarsi e news sullo sport con una sezione dedicata solo a gossip. In tal caso, non avremmo scomodi intrecci.

    Danilo.


  • User

    Beh, certo. Il gossip non sarà la parte integrante del blog e quando metterò qualche post sarà gossip riguardante lo sport - dato che ormai lo sport è gossip.


  • Super User

    ottimi presupposti allora.

    in bocca al lupo,
    Danilo.


  • User

    Crepi il lupo ehehehe.

    Grazie!