• Moderatore

    Doppia registrazione della stessa sitemap con www e senza.

    Ho iscritto un sito in Webmaster Tool di google come http nomedominio.tld (senza www).
    Ho poi inserito una sitemap all'indirizzo http nomedominio.tld/sitemap.xml (senza www), al cui interno gli url sono però riportati come http www nomedominio.tld/nomepagina (con il prefisso www).
    A un certo punto, entrando in webmaster tool, mi è comparso il messaggio: "www nomedominio.tld è stato indicato come dominio preferito per questo sito. Le informazioni per questo dominio potrebbero non essere complete." seguito dal suggerimento di iscrivere anche www nomedominio.tld in webmaster tool come se si trattasse di un altro sito, cosa che ho fatto.
    Ora, quando entro in webmastertool nel sito registrato per primo (quello senza www) compare il messaggio: "www nomedominio.tld è stato indicato come dominio preferito per questo sito. Le informazioni per questo dominio potrebbero non essere complete. Per ulteriori informazioni, visita http www nomedominio.tld", e in effetti passando al sito appena registrato (con www davanti al nomedominio) webmaster tool mi mostra tutta una serie di informazioni che non mi forniva per il primo sito registrato senza www .
    Sicchè a livello di webmaster tool verrebbe voglia di eliminare il primo sito registrato senza www e lasciare solo il secondo con www davanti.
    Ma c'è il problema della sitemap, già (parzialmente) indicizzata in riferimento al sito nomedominio.tld (senza www), di cui non vorrei perdere l'indicizzazione.
    D'altra parte questa situazione con metà informazioni da una parte e metà dall'altra mi convince poco, per cui ho inserito un'altra sitemap in webmaster tool nel sito con www, all'indirizzo www nomedominio.tld, che in realtà è poi sempre la stessa sitemap (con gli stessi url) che già figura come sitemap del sito nomedominio.tld (senza www).
    Ora mi chiedo se la doppia registrazione della stessa sitemap su due siti diversi (che sono poi lo stesso sito, visto con www e senza www) possa comportare qualche rischio di duplicazione o altro.


  • User Attivo

    io ho avuto lo stesso dubbio, gli articoli del mio sito risultavano duplicati (www e senza www) e poichè preferisco l'url senza www, ho fatto un redirect permanente 301 nel file htaccess