• Super User

    politiche di struttura del sito

    Ho sempre sostenuto che il pacchetto struttura contenuti costituisca li 70-80 % dell'ottimizzazione di un sito web, almeno di quello che il SEO può fare in prima persona. Non ho mai capito però qual è l'ottimo di questo problema di ottimizzazione vincolata al PR. Mi spiego.
    Personalmento utilizzo questo metodo si struttura, quello che segue è un esempio:
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/index.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/page_rank.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/trust_rank.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/contenuti.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/i_vari_tag_html.html

    la index di sezione linka miosito.com (la home) e tutte le altre pagine di sezione
    le altre pagine di sezione linkano la home, la index di sezione e si linkano tra di loro.
    Creo circa 70 di pagine rigorosamente nella stessa cartella per creare fortissima tematizzazione con argomenti vertenti intorno all'argomento posizionamento facendo un'ottima intersezione tra il keyword selector tool di overture, ed il google sandbox, e come direbbe Alex2k, la propria testa 😄

    personalmente penso questo metodo funzioni, anche se non è che l'abbia ancora sperimentato pienamente. Voi che mi dite?
    molti di voi sostengono che molti link a pagine interne danno una dispersione di PR. Non vedo come visto che una pagina interna ha si diciamo 72 in questo caso link esterni (70+home+index di sezione) ma riceve altrettanti link. Quindi il PR non si dovrebe disperdere affatto. E se così fosse, visto che la formula non l'ho studiata perchè sto letteralmente fondendo il cervello con le info di tutti questi mesi, il prezzo che si paga con tale dispersione non è altamente compensato con la tematizzazione?
    Vi chiedo anche un' opinione su una struttura alternativa al calderone di 70 link e se siete sicuri che tale struttura sia migliore ai fini della tematizzazione e indi, del posizionamento. Tymba ti aspetto su questo tema :D.


  • User Attivo

    @micky said:

    Ho sempre sostenuto che il pacchetto struttura contenuti costituisca li 70-80 % dell'ottimizzazione di un sito web, almeno di quello che il SEO può fare in prima persona. Non ho mai capito però qual è l'ottimo di questo problema di ottimizzazione vincolata al PR. Mi spiego.
    Personalmento utilizzo questo metodo si struttura, quello che segue è un esempio:
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/index.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/page_rank.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/trust_rank.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/contenuti.html
    miosito.com/posizionamento_sui_motori/i_vari_tag_html.html

    la index di sezione linka miosito.com (la home) e tutte le altre pagine di sezione
    le altre pagine di sezione linkano la home, la index di sezione e si linkano tra di loro.
    Creo circa 70 di pagine rigorosamente nella stessa cartella per creare fortissima tematizzazione con argomenti vertenti intorno all'argomento posizionamento facendo un'ottima intersezione tra il keyword selector tool di overture, ed il google sandbox, e come direbbe Alex2k, la propria testa 😄

    personalmente penso questo metodo funzioni, anche se non è che l'abbia ancora sperimentato pienamente. Voi che mi dite?
    molti di voi sostengono che molti link a pagine interne danno una dispersione di PR. Non vedo come visto che una pagina interna ha si diciamo 72 in questo caso link esterni (70+home+index di sezione) ma riceve altrettanti link. Quindi il PR non si dovrebe disperdere affatto. E se così fosse, visto che la formula non l'ho studiata perchè sto letteralmente fondendo il cervello con le info di tutti questi mesi, il prezzo che si paga con tale dispersione non è altamente compensato con la tematizzazione?
    Vi chiedo anche un' opinione su una struttura alternativa al calderone di 70 link e se siete sicuri che tale struttura sia migliore ai fini della tematizzazione e indi, del posizionamento. Tymba ti aspetto su questo tema :D.

    posso solo dirti che anche io ho preso la tua stessa via, vediamo se mi porta da qualche parte 🙂


  • Community Manager

    Certo che funziona, l'ho scritto anche in due guide e più volte nel Forum 😉

    Sono felice che molti iniziano finalmente a capire come fare per migliorare il posizionamento attraverso i contenuti. Non ti resta che studiare bene l'espansione della query micky e farti i miei complimenti, stai migliorando sempre più, bravo! 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Certo che funziona, l'ho scritto anche in due guide e più volte nel Forum 😉

    Sono felice che molti iniziano finalmente a capire come fare per migliorare il posizionamento attraverso i contenuti. Non ti resta che studiare bene l'espansione della query micky e farti i miei complimenti, stai migliorando sempre più, bravo! 😉

    :ciauz:

    a tal proposito volevo farvi vedere la mia ultima prova:

    http://www.suoneriepolifoniche.com.

    in fondo nel footer c'e' il link 'cellulari' (o 'suonerie sanremo' o anche 'gestori')..... cosa ne pensate francamente del lavoro svolto?


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Certo che funziona, l'ho scritto anche in due guide e più volte nel Forum

    Sono felice che molti iniziano finalmente a capire come fare per migliorare il posizionamento attraverso i contenuti. Non ti resta che studiare bene l'espansione della query micky e farti i miei complimenti, stai migliorando sempre più, bravo!

    Ti ringrazio Giorgio :), alla fine mi sono reso conto che migliorare i contenuti è la cosa più facile da fare, anche perchè entrano in gioco interessantissime implicazioni semantiche che hanno molto più motivo di studio di un keyword stuffing o di una doorway.

    @diegalax said:

    a tal proposito volevo farvi vedere la mia ultima prova:

    http://www.suoneriepolifoniche.com.

    in fondo nel footer c'e' il link 'cellulari' (o 'suonerie sanremo' o anche 'gestori')..... cosa ne pensate francamente del lavoro svolto?

    A dare un'occhiata veloce hai fatto un lavoro a dir poco perfetto :bravo:


  • User Attivo

    @micky said:

    A dare un'occhiata veloce hai fatto un lavoro a dir poco perfetto :bravo:

    :sbav: speriamo che sia davvero cosi... grazie cmq!

    il merito cmq andrebbe tutto alla guida di giorgio e ai preziosi consigli di questo forum. 🙂


  • Super User

    un piccolo appunto sul sito, diegalax. Forse serve, anche se mi rendo conto che il tema del sito non lo richiede necessariamente, un pò più di testo all'inizio di ogni pagina. Per il resto vai alla grande!!!
    🙂


  • User Attivo

    @micky said:

    un piccolo appunto sul sito, diegalax. Forse serve, anche se mi rendo conto che il tema del sito non lo richiede necessariamente, un pò più di testo all'inizio di ogni pagina. Per il resto vai alla grande!!!
    🙂

    ti riferisci alle pagine del sito vero e proprio (lo definisco cosi :1:
    o a quelle che sviluppano contenuti 'tematici'? :ciauz:


  • Super User

    mi riferivo, ad esempio, ad una pagina come questa (qulle 'tematiche' :1: http://www.suoneriepolifoniche.com/mp3-per-cellulari.html
    anche se avevo beccato giusto quello con meno testo :D. Vanno benissimo, forse serve un h2 o h3 per sottotitolo e sottotitolo più lunghi! Ma questo a cerare il pelo nell'uovo. 😄


  • User Attivo

    @micky said:

    mi riferivo, ad esempio, ad una pagina come questa (qulle 'tematiche' :1: http://www.suoneriepolifoniche.com/mp3-per-cellulari.html
    anche se avevo beccato giusto quello con meno testo :D. Vanno benissimo, forse serve un h2 o h3 per sottotitolo e sottotitolo più lunghi! Ma questo a cerare il pelo nell'uovo. 😄

    sottotitolo in quel caso intendi 'sonerie polifonic .com' ? :ciauz:


  • Super User

    allora ho visto l'html! Non si può definire sottotitolo perchè è tra h1! E comunque sarebbe troppo corto come sottotitolo. I sottotitoli si mettono tra h2 o h3. Per sempio per un titolo h1 suonerie polifoniche io farei un h2 così: tutte le migliori suonerie polifoniche per cellulari ; tutte ma proprio tutte le melodie più in voga per le vostre suonerie polifoniche.
    Ma ti ripeto è un cercare il pelo nell'uovo 😉 ed inoltre tutto sottende il secondo me...


  • User Attivo

    @micky said:

    allora ho visto l'html! Non si può definire sottotitolo perchè è tra h1! E comunque sarebbe troppo corto come sottotitolo. I sottotitoli si mettono tra h2 o h3. Per sempio per un titolo h1 suonerie polifoniche io farei un h2 così: tutte le migliori suonerie polifoniche per cellulari ; tutte ma proprio tutte le melodie più in voga per le vostre suonerie polifoniche.
    Ma ti ripeto è un cercare il pelo nell'uovo 😉 ed inoltre tutto sottende il secondo me...

    grazie mille i tuoi suggerimenti saranno sicuramente preziosi 🙂


  • Super User

    figurati 🙂 per quello che vale il mio parere!
    Adesso per tornare in tema, sennò i moderatori ci bannano a vita :), chiedo:
    qualcun altro a qualche struttura alternativa da proporre?
    che ne so di organizzare le 70 pagine in cartelle parallele o annidata! ù
    Forza gente, non siate timidi 🙂


  • User Attivo

    se dovessimo mettere tutto su uno schema, sarebbe come questo?
    [url=http://lnx.centemero.com/public/struttura%20web.gif]image

    Linee verdi sono i link a scendere:
    home page-> home page di sezione -> pagine di sezione
    Linee rosse sono i link di ritorno:
    pagine di sezione -> HomePage di sezione -> Home Page
    Linee arancioni sono i link reciproci:
    pagine di sezione con pagine di sezione
    Linea verde tratteggiata:
    eventuali link cross-sezione tra singole pagine su parole, argomenti cross sezione.

    Aggiunte, correzioni allo schema?! tutto giusto?!


  • User Attivo

    ... esiste un limite minimo di pagine perchè tale schema funzioni?

    ad esempio sarebbe corretto applicare tale schema se ho 3-5 sezioni e 3-7 pagine per ciascuna sezione?

    Sotto una certa quantità conviene evitare le sezioni e linkare tutte le pagine del sito dalla home page, o meglio mettere la classica barra menu a sinstra e quindi tutte le pagine linkano a tutte le pagine? Con qualche eccezzione di sottopagina di pagina.
    Insomma un pò come è strutturato il mio mgsnowbaord.com dove tutti linkano a tutti, con l'eccezione di ghiacciai con le tre sotto pagine.


  • Super User

    @Centix said:

    Linee verdi sono i link a scendere:
    home page-> home page di sezione -> pagine di sezione
    Linee rosse sono i link di ritorno:
    pagine di sezione -> HomePage di sezione -> Home Page
    Linee arancioni sono i link reciproci:
    pagine di sezione con pagine di sezione
    Linea verde tratteggiata:
    eventuali link cross-sezione tra singole pagine su parole, argomenti cross sezione.

    Aggiunte, correzioni allo schema?! tutto giusto?!

    Bravissimo Centix, schema perfetto e funzionale :bravo:

    ad esempio sarebbe corretto applicare tale schema se ho 3-5 sezioni e 3-7 pagine per ciascuna sezione?

    E' quello che vorrei sapere anch'io 🙂

    Lascio la risposta ai vari Rinzi, Low, Stuart, Giorgio (che ha già risposto in parte), Tymba, Mamilù, Alex2k, Doopcircus... insomma, non fate mistero delle vostre tecniche, eh ;)?

    Diteci quali sono le migliori strutture a seconda del numero di pagine ecc. :perfavore:


  • User

    @centix said:

    se dovessimo mettere tutto su uno schema, sarebbe come questo?
    [url=http://lnx.centemero.com/public/struttura%20web.gif]image

    Linee verdi sono i link a scendere:
    home page-> home page di sezione -> pagine di sezione
    Linee rosse sono i link di ritorno:
    pagine di sezione -> HomePage di sezione -> Home Page
    Linee arancioni sono i link reciproci:
    pagine di sezione con pagine di sezione
    Linea verde tratteggiata:
    eventuali link cross-sezione tra singole pagine su parole, argomenti cross sezione.

    Aggiunte, correzioni allo schema?! tutto giusto?!
    Bel grafico :vai:

    sentiamo se viene approvato!


  • Super User

    anch'io mi regolo così... nelle sezioni metto quante pagine di contenuti ho... non importa se avrò cartelle con due pagine e altre con dieci o cento: tanto sappiamo benissimo che piano piano aumenteremo il contenuto di ciascuna sezione no? 😉 Anzi mettendo poche pagine all'inizio e poi e aumentandole piano piano GG si rende conto che non solo il sito, ma quella stessa sezione, è in continuo sviluppo... e vi assicuro che a lui fa piacere...

    Ciao!


  • User Attivo

    @micky said:

    allora ho visto l'html! Non si può definire sottotitolo perchè è tra h1! E comunque sarebbe troppo corto come sottotitolo. I sottotitoli si mettono tra h2 o h3. Per sempio per un titolo h1 suonerie polifoniche io farei un h2 così: tutte le migliori suonerie polifoniche per cellulari ; tutte ma proprio tutte le melodie più in voga per le vostre suonerie polifoniche.
    Ma ti ripeto è un cercare il pelo nell'uovo 😉 ed inoltre tutto sottende il secondo me...

    allora: sulla home e su ogni welcome pages ho messo un sottotitolo in h2

    in più ora tutti i footer dove c'e' il copyright sono dentro h6

    Invece se ci fai caso in fondo dove c'e' il box 'ultime ricerche' ad esempio il link Negramaro Solo 3 minuti ha attualmente un title="Negramaro solo 3 minuti"

    Ho pensato che magari mettendo più info nel title (espandendo sta benedetta query) possa avere dei vantaggi:"Negramaro Solo 3 minuti : info, testi e suonerie cellulari"

    Magari potrei ripetere la stessa descrizione nel meta description della pagina.
    Che ne dite puo' portare miglioramenti? :ciauz:


  • Super User

    @diegalax said:

    allora: sulla home e su ogni welcome pages ho messo un sottotitolo in h2

    in più ora tutti i footer dove c'e' il copyright sono dentro h6

    Invece se ci fai caso in fondo dove c'e' il box 'ultime ricerche' ad esempio il link Negramaro Solo 3 minuti ha attualmente un title="Negramaro solo 3 minuti"

    Ho pensato che magari mettendo più info nel title (espandendo sta benedetta query) possa avere dei vantaggi:"Negramaro Solo 3 minuti : info, testi e suonerie cellulari"

    Per quanto mi riguarda direi che hai fatto benissimo.
    Per quanto riguarda i title, forse potresti arricchirli un attimino, ma pensa anche al tempo che perdi. Meglio impiegarlo nello scambio link.
    Ad esempio nella firma del forum (non vedere me perchè faccio schifo) andrebbe messa accanto al link un descrizione "espansa" del tuo sito, tipo
    giochi java e tutte le migliori suonerie da scaricare per i vostri telefonini (e bada bene telefonini non telefoni :1: cellulari e cosiì via...
    ma non capisco perchè continui a pesare tanto le mie opinioni (soprattutto vedendo il tuo eccellente sito): lo vuoi capire che so scarso 😄