• Moderatore

    Description duplicata e virgolette

    Ciao a tutti, ho notato che Google mi considera duplicate due meta description se differiscono solo per un testo contenuto fra virgolette. Mi spiego con un esempio:

    Etichetta adesiva "on/off"
    e
    Etichetta adesiva "inserzione - disinserzione"

    Vengono considerate duplicate. Secondo voi la cosa è causata dalle virgolette o dal fatto che iniziano uguali? Io sarei propenso alla seconda risposta è che in tanti altri casi (senza virgolette) il filtro non agisce.


  • User Attivo

    Ciao!!
    Non credo che possa dipendere dal fatto che iniziano uguali. Sarei orientato verso il motivo della presenza del testo differente tra virgolette. Sempre IMHO :ciauz:


  • Moderatore

    @antonico said:

    Ciao!!
    Non credo che possa dipendere dal fatto che iniziano uguali. Sarei orientato verso il motivo della presenza del testo differente tra virgolette. Sempre IMHO :ciauz:

    Ciao, sto vedendo proprio adesso dei casi simili:
    Presa USB "A" 4 poli per c.s. a 90°
    Presa USB "A" doppia per c.s. a 90°
    Viene considerato duplicato..

    Poytrebbe essere causato dal fatto che c'è una percentuale di parole uguali superiore ad un dato valore.. però è emblematico il fatto che Google mi dice (negli strumenti per webmaster) che si tratta di un duplicato perchè entrambi i nomi sono "presa USB" ignorando quindi tutto quello che c'è DOPO la virgoletta (quindi non solo ciò che è fra virgolette).


  • User Attivo

    forse lo considera duplicato perchè in verità vuole farti intendere che puoi usare una categoria Penne USB anzicchè replicare la dicitura ogni volta


  • Moderatore

    @andreajazz said:

    forse lo considera duplicato perchè in verità vuole farti intendere che puoi usare una categoria Penne USB anzicchè replicare la dicitura ogni volta
    In tal caso avrei però uno svantaggio: il nome del prodotto diverrebbe un qualcosa tipo "A doppia per c.s. a 90°" con conseguenti problemi nel posizionamento (chi cerca una A doppia per c.s.?) e poteri avere risultati nelle serp di Google solo per le pagine di categoria.
    Credo più sia un problema di come viene interpretata la vorgoletta nei vari database.. ma qui ci vorrebbe qualcuno più esperto di me.


  • User Attivo

    Ma al di là di quanto ti dice webmaster tool, hai notato che le pagine considerate duplicate hanno avuto una flessione negativa nel posizionamento?
    una delle due pagine ha perso l'indicizzazione?
    mi sembra assurdo che il filtro anti-duplicazione agisca addirittura anche solo su due parole..


  • Moderatore

    @Mareforzanove said:

    Ma al di là di quanto ti dice webmaster tool, hai notato che le pagine considerate duplicate hanno avuto una flessione negativa nel posizionamento?
    una delle due pagine ha perso l'indicizzazione?
    mi sembra assurdo che il filtro anti-duplicazione agisca addirittura anche solo su due parole..
    Il problema era dovuto ad un banale errore:
    <META NAME="description" CONTENT="webtronic componenti elettrici ed
    elettronici: Presa USB "A" doppia per c.s. a 90°">
    Per Google questa description risluta 'webtronic componenti elettrici ed
    elettronici: Presa USB'
    Ho risolto togliendo le virgolette.
    In realtà non so quanto possa o meno penalizzare, non c'è solo la description e non c'è solo il title, però sicuramente bene non faceva.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Ho risolto togliendo le virgolette.
    In realtà non so quanto possa o meno penalizzare, non c'è solo la description e non c'è solo il title, però sicuramente bene non faceva.

    pensi che anche tutti i caratteri speciali possano incidere negativamente?
    ad esempio per "%"


  • Moderatore

    @Mareforzanove said:

    pensi che anche tutti i caratteri speciali possano incidere negativamente?
    ad esempio per "%"
    Non credo, penso che il problema riguardi solo il fatto che quelle virgolette "dicevano" a Google che la description finiva lì.. un problema quindi di sintassi.


  • User

    Anche io nella mia breve esperienza ho verificato che l'inserimento delle virgolette nella description causava delle problematiche. In linea generale, per quanto riguarda i Meta, sono sempre dell'idea che sia meglio mantenere un low-profile, nel senso di non spingere più del dovuto parole e keyword (vedi virgolette, maiuscole, etc...).
    IMHO