• User Attivo

    l'asterisco

    ciao,
    ho notato, dall'analisi dei refer, che sono primo su google per la seguente ricerca:

    ovindoli webcam

    anche con il solo primo asterisco sono primo, senza asterischi invece tutto cambia.

    La domanda è:
    come influisce l'asterisco nelle chiavi ricercate?! Dal caso che riporto sembra che l'influenza ci sia, nella pagina prima nelle serp non c'è nessun asterisco, neanche cercando nel codice html della pagina.

    L'idea è:
    sono in molti ad usare l'asterisco nelle ricerche? Se si, vale la pena capire come figurare nelle serp ai primi posti per tali serp, non dovrebbe essere un'ottimizzaione difficile sopratutto senza concorrenza. 😎


  • Community Manager

    Ciao centix,

    lascia perdere, è stato un caso, pochissimo cercano con quella chiave.

    Invece mi piacerebbe studiare il posizionamento di questi termini, che si possa migliorare solo con l'aggiunta nel testo e nei link di quei caratteri?


  • User Attivo

    Ma l'asterisco, quando è vicino a una parola (tipo *te ) non permette di cercare tutte le parole che finiscono con te (tipo estate,malate,cesate...), tipo come quando usi il cerca di windows??
    Sono sicuro che se lo metti da solo, vale come una qualsiasi parola (se cerchi "gelato * frutti", trovi come risultato frasi tipo gelato ai frutti, gelato coi frutti, gelato senza frutti....), ma attaccato a altre parole non ho ancora capito se funziona...


  • Super User

    @HaccaH said:

    Ma l'asterisco, quando è vicino a una parola (tipo *te ) non permette di cercare tutte le parole che finiscono con te (tipo estate,malate,cesate...), tipo come quando usi il cerca di windows??
    Sono sicuro che se lo metti da solo, vale come una qualsiasi parola (se cerchi "gelato * frutti", trovi come risultato frasi tipo gelato ai frutti, gelato coi frutti, gelato senza frutti....), ma attaccato a altre parole non ho ancora capito se funziona...

    http://www.google.it/intl/it/help/basics.html

    Ricerca di radici di parole (Stemming)

    Per garantire la massima precisione nei risultati, Google non supporta la ricerca di radici di parole ("stemming") né le ricerche con caratteri "jolly". In altre parole, Google cerca solo le parole esatte digitate nel campo di ricerca. Se si inserisce "googl" o "googl*", il risultato non sarà "googler" o "googlin". In caso di dubbio, provare ad usare sia il singolare che il plurale; ad esempio "linea aerea" e "linee aeree".


  • User Attivo

    di Giorgio ci si fida per definizione :sbav: 🙂 ma il msg di HaccaH (che vedo essere membro senior del forum) mi fa sospettare che in realtà non siano pochissimi quelli che fanno le ricerche con caretteri jolly.

    Cmq come dice Giorgio non credo valga la pena spenderci tempo a riguardo sono molti di più quelli che manco conoscono cosa i caratteri jolly siano. Già è tanto se l'utonto (utente tonto) medio conosca l'uso delle virgole o di site ... almeno l'utonto italiano.