• User Attivo

    rel="nofollow"

    Ciao a tutti!!
    Può essere cosa buona mettere il nofollow negli outbound links verso siti che non sono a tema?


  • Super User

    E' cosa buona e giusta!

    Ti segnalo l'uso sapiente che ne fa il Taglia Blog.

    Comunque in linea di massima ti consiglio di linkare fonti autorevoi che più o meno rientrano nelle aree tematiche di cui ti occupi nel tuo sito. Se hai necessita di segnalare altre risorse poco pertinenti alle tue tematiche puoi pensare al rel nofollow.


  • Moderatore

    Io ho una mia concezione in merito 😄
    Se il link non è pertinente solitamente non è utile..quindi tanto varrebbe non metterlo no?
    Questo per un concetto di SEO pulito al 100% e di un sito totalmente utile.
    Ovviamente nessun sito è così..vuoi perchè risulta comodo dare visibilità e/o potenza a siti non tematici totalmente o per scambio link.
    Il concetto oramai trito e ritrito è che gli outbound link sono importanti per non essere penalizzati quanto gli inbound per prendere potenza (parlo sempre di un concetto googlistico, sappiamo che yahoo e msn si comportano diversamente)
    La mia logica è quindi di mettere tranquillamente link in nofollow a siti no tematici, ma assicurarsi di averne almeno un po' a siti tematici e magari in trust per far vedere a google la "buona fede" di un sito utile.
    (Cosa non si fa per 2 posizioni in più nelle serp eh? 😄 )
    :gthi::gthi:


  • User Attivo

    @franseo said:

    E' cosa buona e giusta!

    Comunque in linea di massima ti consiglio di linkare fonti autorevoi che più o meno rientrano nelle aree tematiche di cui ti occupi nel tuo sito. Se hai necessita di segnalare altre risorse poco pertinenti alle tue tematiche puoi pensare al rel nofollow.
    Infatti tra i siti in portfolio che sono 8, 4 sono a tema e 4 no: metterò il nofollow su quelli non coerenti.


  • User

    E se invece di considerare il nofollow per il link in uscita dal sito consideriamo i link tra le pagine dello stesso sito vale la stessa cosa?

    Mi spiego se voglio diminuire i link in uscita da una pagina del sito senza togliere i link dal menù delle altre pagine del sito posso utilizzare il nofollow?

    Pensate che aumenti la tematizzazione della pagina e possa influire sulle serp?