• Super User

    Obiettivo: PR 5

    Premesso che so bene che il PR influisce in minima percentuale parallelamente a tanti altri fattori tra cui fondamentale è il "contenuto".

    MI chiedo se qualcuno ha da dare qualche consiglio ad un aspirante seo come me al suo primo lavoro, non avendo appoggio da nessun altro sito precedentemente realizzato....

    Chiedo scusa anticipatamente se si è già parlato precedentemente di una cosa simile ma non sono riuscito a trovarla.

    Il punto è: avete realizzato il vostro primo lavoro, pensate di aver ottimizzato contenuti e codice (forse), a questo punto come procedete a lavorare per un PR4 o 5 che spesso sento dire essere semplice da raggiungere?

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Il PR deriva dalla popolarità di un sito cioè dai link in entrata (backlink) per aumentare il pr dovrai quindi ottenere link in entrata da altri siti di qualità.


  • Super User

    Se per ogni pagina aggiunta al tuo sito, crei almeno un link (senza scambio però) entrante ad essa, fai la cosa migliore. Non stare a preoccuparti troppo del valore del PR esportato dai DC. 🙂


  • Super User

    @webbs said:

    Il PR deriva dalla popolarità di un sito cioè dai link in entrata (backlink) per aumentare il pr dovrai quindi ottenere link in entrata da altri siti di qualità.

    Si ti ringrazio...questo l'avevo inteso 😉

    @Serp said:

    Se per ogni pagina aggiunta al tuo sito, crei almeno un link (senza scambio però) entrante ad essa, fai la cosa migliore. Non stare a preoccuparti troppo del valore del PR esportato dai DC. 🙂

    Ho analizzato le prime pagine di alcune serp ancora non tanto concorrenziali...i risultati mi sembrano quasi ordinati per PR (a parità di contenuti "attinenti")....

    comunque faccio tesoro del consiglio....grazie 😉


  • Moderatore

    dalle mie statistiche posso dirti che per arrivare a PR 4 bastano un paio di backlink con PR minimo 4, per arrivare a 5 sono necessari almeno 2 backlink con pr minimo = 5 ed una decina con pr = 4 in più è necessaria l'iscrizione del sito alla directory DMOZ (cosa non facile e per niente "istantanea"...)


  • Super User

    @paocavo said:

    dalle mie statistiche posso dirti che per arrivare a PR 4 bastano un paio di backlink con PR minimo 4, per arrivare a 5 sono necessari almeno 2 backlink con pr minimo = 5 ed una decina con pr = 4 in più è necessaria l'iscrizione del sito alla directory DMOZ (cosa non facile e per niente "istantanea"...)

    ecco è esattamente quello che volevo sapere e ti ringrazio 🙂

    ....vorrei dunque avere un'idea approssimativa....

    Grazie 😉


  • Super User

    @paocavo said:

    dalle mie statistiche posso dirti che per arrivare a PR 4 bastano un paio di backlink con PR minimo 4, per arrivare a 5 sono necessari almeno 2 backlink con pr minimo = 5 ed una decina con pr = 4 in più è necessaria l'iscrizione del sito alla directory DMOZ (cosa non facile e per niente "istantanea"...)

    Non dimenticare:

    1. Il fattore di smorzamento
    2. Il numero di link presenti nella pagina donatrice

    Inoltre ricorda che, avere un PR 5 su un sito di mille pagine, non è come avere un PR 4 su un sito di 10 pagine

    🙂


  • Super User

    @paocavo said:

    ..per arrivare a 5 sono necessari almeno 2 backlink con pr minimo = 5 ed una decina con pr = 4 in più è necessaria l'iscrizione del sito alla directory DMOZ...)
    Con particolare riferimento (ma non solo) alla necessarietà dell'iscrizione a DMOZ*, sulla base delle mie esperienze, posso dire che questo non è vero.

    • ma non è un invito ad aprire una disquisizione sulla Odp.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Con particolare riferimento (ma non solo) alla necessarietà dell'iscrizione a DMOZ*, sulla base delle mie esperienze, posso dire che questo non è vero.

    Ciao!
    ti sarei grato se mi segnalassi almeno un sito con PR=5 e NON presente su DMOZ, Grazie


  • Community Manager

    @paocavo said:

    Ciao!
    ti sarei grato se mi segnalassi almeno un sito con PR=5 e NON presente su DMOZ, Grazie

    Per esempio la Home Page di questo sito, Giorgiotave.it, ha un PR vicino a 6 e non è presente in ODP.

    Ha PR 5 da quasi due anni 😉

    Aggiunto: Ho altri siti a PR 5 e forse dal prossimo aggiornamento un altro a PR 6, tutti non presenti in ODP 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Il sito che gestisco è stato PR 5 fino all'ultimo export del TB Pagerank (su alcuni DC non aggiornati infatti compare ancora con PR 5, ora è 4).
    Ti informo inoltre che all'inizio del 2005 è stato bannato da DMOZ, dopo che ci era stato per oltre un anno (era stato incluso nella metà del 2003). Durante la permanenza in Dmoz aveva PR=4, dopo l'esclusione è rimasto a PR=4.

    EDIT: Chiedo infinitamente venia per l'Edit, ma a corollario di quanto sopra, http://www.googlerank.com/ranking/Ebook/index.html ha PR5 e non è incluso -tantomeno il sito principale- in DMOZ.** /EDIT**

    Non nego che avere il proprio sito in DMOZ (che di fatto dona ad un sito il backlink per eccellenza) sia un bel boost per il valore PR, ma non è necessario come hai scritto.

    Inoltre hanno provato in molti a stabilire dei parametri soddisfatti i quali vi era un incremento di pagerank (ad es: ho 2 backlink da pr 6 = pr 6 anche per me..) . Alcuni ci avevano provato anche con la formula in una mano e con calcolatrice nell'altra. Ma non è umanamente possibile, se non a livello empirico.
    In the real world sono troppi i fattori che entrano in gioco.
    Un link da un sito che ha PR5 può voler dire tutto. Ma se su questa pagina con PR5 ci sono altri 7000 link non vale nulla.

    Senza nulla togliere alle tue osservazioni, il binomio DMOZ = PR5 , perchè tutti i siti che hanno PR5 sono su DMOZ, mi fa pensare tanto a quelle tribù primitive che quando tramonta il sole sacrificano un vitello affinchè il sole sorga ancora. Il giorno dopo il sole sorge, e loro sono convinti che sia perchè hanno sacrificato il vitello la sera prima.

    Senza offesa, ovviamente 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    ora si che diventa interessante 😉

    grazie per i contributi


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Inoltre hanno provato in molti a stabilire dei parametri soddisfatti i quali vi era un incremento di pagerank (ad es: ho 2 backlink da pr 6 = pr 6 anche per me..) . Alcuni ci avevano provato anche con la formula in una mano e con calcolatrice nell'altra. Ma non è umanamente possibile, se non a livello empirico.
    In the real world sono troppi i fattori che entrano in gioco.
    Un link da un sito che ha PR5 può voler dire tutto. Ma se su questa pagina con PR5 ci sono altri 7000 link non vale nulla.

    Senza nulla togliere alle tue osservazioni, il binomio DMOZ = PR5 , perchè tutti i siti che hanno PR5 sono su DMOZ, mi fa pensare tanto a quelle tribù primitive che quando tramonta il sole sacrificano un vitello affinchè il sole sorga ancora. Il giorno dopo il sole sorge, e loro sono convinti che sia perchè hanno sacrificato il vitello la sera prima.

    Senza offesa, ovviamente 😉

    Cordialmente,
    Stuart

    Grazie di tutto,
    evidentemente la mia provocazione (col senno di poi 😉 ) ha sortito l'effetto desiderato!

    PS: Certo che sono proprio fortunato, la mia convinzione sulla necessarietà di DMOZ è stata smentita proprio da questo sito!
    In ogni caso sono proprio contento di aver scoperto questo forum,
    pensavo che dovessi "necessariamente" andare sui siti americani.
    Continuate così!


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Aggiunto: Ho altri siti a PR 5 e forse dal prossimo aggiornamento un altro a PR 6, tutti non presenti in ODP...
    Viceversa, sarebbe una specie di "conflitto di interessi", vero?[/ot]
    🙂


  • Community Manager

    @Serp said:

    Viceversa, sarebbe una specie di "conflitto di interessi", vero?[/ot]
    🙂

    Cioè?

    Personalmente dico che nè per il PR nè per il Posizionamento c'è bisogno di essere in ODP.

    Questo sito è posizionamento per chiavi pesantissime in prima pagina 🙂


  • Super User

    @paocavo said:

    .....pensavo che dovessi "necessariamente" andare sui siti americani.....
    Non più 😉
    Welcome.

    @Giorgiotave said:

    Questo sito è posizionamento per chiavi pesantissime in prima pagina 🙂
    Ed è giusto così.

    Anche per web design genova... 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Cioè?

    Il conflitto di cui ho parlato, era solo riferito alla possibilità offerta da Dmoz di essere editore delle sue categorie. 🙂


  • User Attivo

    essere su dmoz sarà anche importante ma fortunatamente non è essenziale ........
    ci sono dei pr6 che non sono su dmoz quindi ....... :vai:


  • Super User

    ho piu' PR5 fuori da dmoz che dentro. e io non faccio neanche piu' il submit dei miei siti su dmoz. tanto, se é vero che la segnalazione é solo uno dei tanti mezzi che gli editori possono usare per scoprire siti da includere, perché faticare tanto quando é pieno di editori qui che vedono la mia signature o quando su google mi trovano in fretta? :sbonk:

    tornando in topic, il consiglio é quello, comunque, di creare un sito parallelo, che userai per far uscire link di scambio (quando, ovviamente, i link entrano sul sito da posizionare per davvero). un blog personale si presta bene a questo, perché uno puó parlare un po' di tutto, puó farsi conoscere da altri bloggher semplicemente creando contenuto e usando strumenti come il trackback, etc. siccome i bloggher linkano facilmente, sará facile ottenere link in questo modo. in questo modo, si alza il PR di due siti, invece che di uno solo 🙂

    e poi avanti cosí :yuppi:


  • Community Manager

    @Serp said:

    Il conflitto di cui ho parlato, era solo riferito alla possibilità offerta da Dmoz di essere editore delle sue categorie. 🙂

    Nessun conflitto di interessi, non esiste.

    L'editore, in caso di abuso, verrebbe subito allontanato 🙂

    Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti c'è il forum pubblico di ODP 😉

    :ciauz: