• Super User

    come fa il giorgiotave.it a posizionarsi così bene per...

    ...ad esempio "programmi gratis" http://www.google.it/search?hl=it&q=programmi+gratis&btnG=Cerca&meta=

    addirittura primo! ma se analizziamo la pagina http://www.giorgiotave.it/download/programmi-gratis.php
    non c'è praticamente testo! Allora ho pensato, quella pagina deve avere popolarità enorme allora vado sul caro vecchio msn:
    [url=http://search.msn.com/results.aspx?q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.giorgiotave.it%2Fdownload%2Fprogrammi-gratis.php&FORM=MSNH&srch_type=0]MSN

    "solo" 33 link. D'accordo la home ha ben 5400 link!
    Ma come mai Giorgio, hai scritto così poco testo nella pagina? Devo penare che allora h1 h2 e compagnia non contano poi così tanto come dei link esterni ben fatti? O c'è ancora dell' altro? No perchè non vorrei smazzarmi più di tanto a fare contenuti quando magari dovrei stare in giro (porta a porta :D) a cercare link! Che ne dite?


  • Super User

    http://www.alexa.com/data/details/?url=giorgiotave.it
    traffic rank : 4,835
    Ed è lecito pensare che il traffico tracciato da Google tramite toolbar sia persin più imponente.
    http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLG%2CGGLG%3A2005-35%2CGGLG%3Ait&q=link%3Awww.giorgiotave.it&meta=
    3660 backlink (e Google solitamente, è avarissimo nel mostrare i link)
    Il dominio è vecchio di 3 anni.

    Se esiste un catalogo di "fattori esterni" ad un sito, che ne facilitano il posizionamento, giorgiotave.it li ha tutti, e in abbondanza.

    @ micky (scusa, al pvt ti rispondo domani...forgive me)

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Se esiste un catalogo di "fattori esterni" ad un sito, che ne facilitano il posizionamento, giorgiotave.it li ha tutti, e in abbondanza.

    **Ma alla fine quali sono tutti questi fattori a parte la link popularity? **

    Traffic Rank: è un indice combinato sulla base dei primi due e vuole indicare in modo globale non solo quanti utenti vengono raggiunti da un sito, ma anche il loro grado di affezione. Dai primi due valori (Reach e Page views), si calcola il Traffic Rank, basandolo sulla media geometrica (la media geometrica è la radice ennesima del prodotto degli n valori) dei primi due indici (cioè è la radice quadrata del loro prodotto), mediati su un particolare periodo di tempo. Inoltre è possibile confrontare il Traffic Rank attuale con la sua variazione negli ultimi tre mesi.

    ho trovato questa definizione da http://www.albanesi.it/Notizie/Informatica/Alexa2.htm:

    NOTA - Non si conosce l'algoritmo usato da Alexa, ma probabilmente si tratta di qualcosa come l'inverso della media geometrica, per cui un valore basso indica un ottimo risultato, tanto più il valore è alto, minore è l'importanza del sito sulla rete globale. Per fare un esempio, il Traffic Rank del Google italiano (www.google.it) al momento è 94, quello del dominio Google internazionale (www.google.com) è 3.

    Un sito ideale (cioè visto da tutti) ha Traffic Rank = ZERO!

    quote:@ micky (scusa, al pvt ti rispondo domani...forgive me)

    @ Stuart: l'importante è che rispondi bene! 😉


  • Super User

    @micky said:

    Ma alla fine quali sono tutti questi fattori a parte la link popularity?
    Svariati. Età del dominio, link popularity/pagerank, user behaviour (traffico, bookmarks, ctr), lingua del sito...

    Non si conosce l'algoritmo usato da Alexa, ma probabilmente si tratta di qualcosa come l'inverso della media geometrica, per cui un valore basso indica un ottimo risultato....
    Esatto. Seppur Google non utilizzi i dati del traffico di Alexa (non credere a quanti sono pronti a giurare il contrario), il traffic rank può essere un dato abbastanza indicativo. E detto semplicemente, più quel numero è basso, e meglio è.
    Google.com infatti dovrebbe avere 2 o 3....
    Un sito appena nato solitamente ha un traffic rank di 2 / 4 milioni.. quindi pensa all'estremo valore del 4.600 di giorgiotave.it

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    A parte i fattori esterni che di sicuro sono favorevoli,
    secondo me non bisogna fermarsi a considerare l'ottimizzazione della singola pagina.

    Bisogna analizzare anche la suddivisione in sezioni, e quindi l'ottimizzazione della struttura. 😉

    Ciao :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao SEO(S) :D!

    Su Giorgiotave.it le ho provate tutte (non le patatine :D), o melgio, quasi tutte. Mi mancava il Cloaking.

    Ne ho fatte di tutti i colori e vi posso assicurare che ho fatto tantissimi errori. Sono stati quelli a farmi capire come funzionano i motori di ricerca.

    Quella pagina ha poco testo ed è in quelle posizioni sia per i Motivi citati da Stuart, sia per la buona struttura evidenziata da Claudioweb 🙂

    Ma il sito Giorgiotave.it è in prima pagina anche se cerchi "tutto gratis", "gratis" o "programmi".

    Con "programmi gratis" è in prima e seconda posizione. C'è un fattore molto importante perchè Giorgiotave.it si trova lì: la varietà degli ancor link fatta nella campagna dell'aumento della popularità.

    Infatti Giorgiotave.it è fortissimo per tutto quello che riguarda il Gratis ed inoltre la home page del sito riceve tantissmi link con la chiave "programmi gratis".

    Quindi, tutti i link che puntano a pagine interne che hanno nell'ancor una delle chiavi per cui Giorgiotave.it è stato spinto ricevono una forza maggiore 🙂

    Comunque il sito è fortissimo nelle SERP di Google e basta aprire una sezione con tanti articoli che si posiziona bene.

    Giorgiotave.it è pieno di risorse uniche ed originali, tutti i test sono stati scritti da me o da altri collaboratori. E' molto apprezzato dagli utenti che restano a lungo sul sito e visitano molte pagine web.

    Inoltre ha un continuo aumento di link provenienti da Forum, Blog e Siti per segnalare le risorse gratuite di GT.

    Per ultimo e non di meno valore, la grande Comunità che si sta creando intorno a GT.

    Domani vi fornirò i dati relativi al mese di marzo, dove c'è stato il record di accessi unici e pagine viste del sito. Ho ricevuto visite per 38 motori di ricerca diversi e per oltre 70000 differenti keyphrases.

    Questo è come un inizio per questo sito perchè ci sono tanti progetti per il futuro ed anche di un certo spessore che vi interesseranno 😉

    :ciauz:


  • Super User

    @ClaudioWeb said:

    secondo me non bisogna fermarsi a considerare l'ottimizzazione della singola pagina.

    Bisogna analizzare anche la suddivisione in sezioni, e quindi l'ottimizzazione della struttura

    Sia chiaro, sto facendo l'avvocato del diavolo per avere delle risposte. Ci mancherebbe che mi metta a criticare il sito dove passo buona parte della giornata 🙂

    Cos'intendi per ottimizzazione della struttura, della singola pagina o del sito?

    @GiorgioTave said:

    Con "programmi gratis" è in prima e seconda posizione. C'è un fattore molto importante perchè Giorgiotave.it si trova lì: la varietà degli ancor link fatta nella campagna dell'aumento della popularità.

    Quindi mi stai facendo capire che il mio 70-80% dedicato al pacchetto struttura contenuti è da rivedere a favore della link popularity variata nel testo dei link (io mi farei linkare con termini derivanti dall'espansione della query).

    Domani vi fornirò i dati relativi al mese di marzo, dove c'è stato il record di accessi unici e pagine viste del sito. Ho ricevuto visite per 38 motori di ricerca diversi e per oltre 70000 differenti keyphrases

    Aspettiamo con ansia :)...

    Questo è come un inizio per questo sito perchè ci sono tanti progetti per il futuro ed anche di un certo spessore che vi interesseranno

    alla faccia dell'inizio... 😄


  • Community Manager

    @micky said:

    Quindi mi stai facendo capire che il mio 70-80% dedicato al pacchetto struttura contenuti è da rivedere a favore della link popularity variata nel testo dei link (io mi farei linkare con termini derivanti dall'espansione della query).

    Spetta 🙂

    Ti spiego meglio. Quando ho organizzato la sezione non sapevo della tecnica dell'espansione della query, nè dei benefici della semantica che si traggono dai molti link che puntano ad una pagina con chiavi diverse.

    Ci sono alcuni fattori che ti devi concentrare più degli altri:

    • Originalità, qualità, quantità dei contenuti
    • Struttura con espansione della query
    • Aumento della popolarità

    Dipende da cosa vuoi ottenere devi spendere il tuo tempo, ma ti faccio notare che l'80% del tempo lo potresti impiegare nella creazione di nuovi contenuti. Perchè? Semplice.

    Una volta installata una directory di scambio link e/o recensioni non ti resta che monitorarla ed andare in giro a chiedere e promuoverla. Ti bastano 20 minuti al giorno.

    Una volta che hai trovato una struttura semanticamente buona, che sia usabile ed accessibile e che applichi una buona espansione della query, qui hai finito. Tempo impiegato: due ore massimo il primo giorno.

    Fai tu 😄

    L'importante è capire che ci vuole pazienza e non si possono avere risultati subito.

    Impiega una piccola parte del tempo a guardare le Stat e le SERP, ma pochi minuti al giorno. Altrimenti diventi dipendente e questo non va bene.

    :ciauz:


  • Super User

    Ok perfetto Giorgio :). Grazie.

    Impiega una piccola parte del tempo a guardare le Stat e le SERP, ma pochi minuti al giorno. Altrimenti diventi dipendente e questo non va bene

    E' vero, spesso ci si perde in queste cose :). Grazie ancora.


  • Super User

    @micky said:

    Sia chiaro, sto facendo l'avvocato del diavolo per avere delle risposte. Ci mancherebbe che mi metta a criticare il sito dove passo buona parte della giornata Smile

    Cos'intendi per ottimizzazione della struttura, della singola pagina o del sito?

    Infatti non intendevo alludere a critiche. 🙂

    Volevo solo farti notare che dividere il sito in sezioni, strutturate come una sorta di tanti piccoli sotto-siti, con BL e link verso la pagina principale e verso le pagine interne, paga.

    Paga di più, tranne casi estremi, dell'avere un'unica paginetta ottimizzata con molti contenuti.

    Era per rispondere a quel

    @micky said:

    non c'è praticamente testo!

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    @Claudioweb said:

    Infatti non intendevo alludere a critiche.

    Volevo solo farti notare che dividere il sito in sezioni, strutturate come una sorta di tanti piccoli sotto-siti, con BL e link verso la pagina principale e verso le pagine interne, paga.

    Paga di più, tranne casi estremi, dell'avere un'unica paginetta ottimizzata con molti contenuti.

    Era per rispondere a quel

    micky ha scritto:
    non c'è praticamente testo!

    🙂 Hai ragione certo! Quello che chiedo a Giorgio è questo:"In quella pagina o in altre, influirebbe inserire molto testo in più con sottotitoli e parole chiave o tutti gli altri fattori sono assolutamente prevalenti"?
    Lo so che potresti raggiungere la posizione sopra il monitor :D, ma magari per le chiavi in cui sei 4° o 5° e non primo un pò di testo in più non guasterebbe affatto, che ne dici?


  • Community Manager

    @micky said:

    🙂 Hai ragione certo! Quello che chiedo a Giorgio è questo:"In quella pagina o in altre, influirebbe inserire molto testo in più con sottotitoli e parole chiave o tutti gli altri fattori sono assolutamente prevalenti"?
    Lo so che potresti raggiungere la posizione sopra il monitor :D, ma magari per le chiavi in cui sei 4° o 5° e non primo un pò di testo in più non guasterebbe affatto, che ne dici?

    Si sono d'accordo con te, ovviamente se vuoi possiamo fare anche dei test per trovare delle combinazioni di parole chiavi.

    Prova a trovare per qualche chiave sono in 6-7 posizione ed aumentiamo il testo 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    micky prova a scrivere community ragazzi guarda un pò cosa accade ... giorgio è posizionato al 2° posto solo per un mio post sul forum ... quindi gia si deve capire tutto con questo... giorgiotave da le mazzette a google per farli saltare posizioni... :fumato: :fumato:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ti spiego meglio. Quando ho organizzato la sezione non sapevo della tecnica dell'espansione della query, nè dei benefici della semantica che si traggono dai molti link che puntano ad una pagina con chiavi diverse.

    :

    Ma scusa Giorgio, a parte il fatto che questo post è decisamente interessante, intendi l'espansione semantica sia nella struttra del tuo sito che nei backlink che vi giungono?

    Voglio capire meglio, dici che da un certo punto di vista sarebbe più utile linkare, ad esempio, una singola pagina una volta con un anchor, un'altra con un altro anchor (semanticamente collegati) e cosi via? E sia cercare di farlo fare a chi, esternamente, linka quella determinata pagina?


  • Community Manager

    @seogoogle said:

    Ma scusa Giorgio, a parte il fatto che questo post è decisamente interessante, intendi l'espansione semantica sia nella struttra del tuo sito che nei backlink che vi giungono?

    Voglio capire meglio, dici che da un certo punto di vista sarebbe più utile linkare, ad esempio, una singola pagina una volta con un anchor, un'altra con un altro anchor (semanticamente collegati) e cosi via? E sia cercare di farlo fare a chi, esternamente, linka quella determinata pagina?

    Si 🙂

    Quando hai una pagina ottimizzata per quattro chiavi è molto importante avere una varietà nei link che vi giungono.

    Questo sia per aumentare la popolarità per più chiavi, sia per aumentare il valore semantico di quella pagina e fargli capire a Google che si sta parlando proprio di quell'argomento.

    Come promesso vi allego le statistiche di Marzo. Marzo è il mese dei record, accessi unici, pagine viste, hits e molto probabilmente segnarà il record anche negli iscritti mensili del forum e nei post 🙂

    Accessi Unici 308.904
    Pagine Viste 2.745.770
    Hits 7.920.490

    Massimo accessi unici: 11.800
    Minimo accessi unici: 8.000

    Massimo pagine viste 120.000
    Minimo pagine viste 62.000

    Media pagine viste per utente: 8.8

    Ore di punta: 14 15 16

    Il 90% degli utenti usa Windows, il 70% IE ed il 20% Firefox

    STAT MOTORI DI RICERCA

    l'80% delle visite che arrivano dai motori le porta Google, mentre il Google Images porta il 12%.

    Msn e Yahoo sono sopra il 2%, seguono virgilio ed altavista con lo 0,5%. In tutto 38 motori di ricerca mi portano accessi.

    Quanto stanno gli utenti su GT?

    0s-30s 59.7 %
    30s-2mn 13.7 %
    2mn-5mn 8.7 %
    5mn-15mn 8.2 %
    15mn-30m 3.9 %
    30mn-1h 3.4 %
    1h+ 2 %

    Il valore estimato di aggiunta ai preferiti si aggira intorno al 44%.

    Nelle statistiche si parla di utenti, non di robots, che generano 1870453 pagine viste.

    Un dato interessante è che solo il 26% degli accessi viene dai motori, un 68 avviene direttamente, il resto da link che trovano in altri siti.

    :ciauz:


  • Super User

    @GiorgioTave said:

    Un dato interessante è che solo il 26% degli accessi viene dai motori, un 68 avviene direttamente, il resto da link che trovano in altri siti.

    Questo non l'avrei neanche lontanamente immaginato!!!

    Comunque le statistiche sono impressionanti! Continua a seguire i miei consigl... ehm.. 😄

    @GiorgioTave said:

    Si sono d'accordo con te, ovviamente se vuoi possiamo fare anche dei test per trovare delle combinazioni di parole chiavi.

    Prova a trovare per qualche chiave sono in 6-7 posizione ed aumentiamo il testo

    allora:
    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&as_qdr=all&q=programmi+da+scaricare&meta=
    11° - 12°

    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&as_qdr=all&q=programmi+download&spell=1
    26° - 27°

    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&as_qdr=all&q=programmi+free&meta= (qui non compari proprio anche se penso non ti interessi)
    non nei primi cento

    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&as_qdr=all&q=programmi+gratuiti&meta=
    idem

    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&as_qdr=all&q=tutto+gratis&meta=
    (visto che come secondo risultato da proprio la pagina dei programmi)
    5° - 6°
    :ciauz

    ho editato le posizioni


  • Community Manager

    Per gratuiti e free non ci sono, non ho mai ottimizzato per una scelta su gratis.

    Comunque, memorizza le posizioni micky, preparo un testo più lungo e poi inseriamo qualche link 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    allora, Google ha adottato su GT il suo primo algoritmo che prevede un value rank basato su key nel testo, corrispondenza su pagina dedicata, bl dominio principale, anzianità dominio.

    è un sito raccomandato dai "numeri".


  • Community Manager

    http://www.giorgiotave.it/download/programmi-gratis.php

    micky, ricontrolla le posizioni e se ti interessa inviami pure altri testi per quella pagina.

    Sempre pensando agli utenti 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    http://www.giorgiotave.it/download/programmi-gratis.php

    micky, ricontrolla le posizioni e se ti interessa inviami pure altri testi per quella pagina.

    Sempre pensando agli utenti 🙂

    :ciauz: