• User Attivo

    descrizioni sparite nelle serp

    Molte pagine, ma non tutte di un sito che curo, non hanno più una descrizione nelle serp di Google.

    Sapete dirmi il motivo?
    A qualcuno di voi è già capitato?
    Cosa devo aspettarmi? :mmm:


  • Moderatore

    @sole said:

    Molte pagine, ma non tutte di un sito che curo, non hanno più una descrizione nelle serp di Google.

    Sapete dirmi il motivo?
    A qualcuno di voi è già capitato?
    Cosa devo aspettarmi? :mmm:

    Molto probabilmente in futuro verranno eliminate dall'indicizzazione perchè ritenute molto "simili" fra loro nei contenuti.

    Per risolvere il problema ti consiglio di diversificarle fra loro.
    Se sono generate dinamicamente al variare di qualche parametro passato nella querystring cerca di generare dinamicamente anche il tag TITLE e DESCRIPTION in modo che siano INERENTI al resto del contenuto "principale" della pagina.

    Se sono statiche devi dare tutto a manina...

    Ciao


  • User Attivo

    La stranezza sta proprio in quello che suggerisci, le pagine erano fino a due settimane fa indicizzate tutte per argomenti diversi. Trattano temi diversi, sono originali, erano ben posizionate, sono statiche e hanno tutte title descrizione e contenuto diversi.

    Proprio non me lo spiego.

    Un informazione in più, ho cambiato il layout del sito e alcune delle pagine la cui descrizione è sparite (non tutte) sono state spostate; però ho fatto tutte le cose per benino:
    -redirect dalla vecchia pagina alla nuova
    -aggiornamento file .htaccess

    Suggerimenti?


  • Moderatore

    @sole said:

    ... però ho fatto tutte le cose per benino:
    -redirect dalla vecchia pagina alla nuova
    -aggiornamento file .htaccess

    Suggerimenti?

    mmmhh...redirect...mmhh
    come è già stato ampiamente discusso esiste il modo di fare redirect "puliti" (sicuramente non con javascript) ma rimango sempre dell'opinione di non farli proprio.
    meglio aggiornare tutto ed aspettare un pò che lo googlebot reindicizzi tutto...


  • User Attivo

    il redirect è pulito:
    <?
    Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
    Header( "Location: http://www.nomedominio.it/sezione/" );
    ?>

    non è la prima volta che lo utilizzo e la descrizione è sparita anche per pagine che non hanno cambiato indirizzo. strano.


  • Super User

    tutto ok... per adesso...