• User Newbie

    Sito identico, molteplici estensioni, che consigliate?

    Ciao Ragazzi,

    sono utente da poco tempo ed ho iniziato a seguire il vostro forum con interesse.

    ho girellato qua e la' con il search, ma non ho trovato notizie riguardo a questo mio dilemma.

    ho un sito per il quale per motivi di "tutela" del marchio ho registrato tutti i domini con le estensioni più comuni (it, net, com, org).

    al momento attuale sono tutti linkati server-side con "alias", quindi una persona può andare indifferentemente nell'una o nell'altra estensione e raggiunge lo stesso identico sito.

    voglio precisare che il sito in questione è solo in una lingua (ho letto nei post che è consigliabile utilizzare l'it per l'italiano e gli altri per le altre lingue, ma non è questo il caso.

    ho letto di creare dei "permanent redirect", ma mi domandavo, in questo modo l'utente vede l'avviso? (tipo il meta refresh) o viene portato in modo trasparente al dominio "principale"?

    mi sono chiesto pure come facciano siti tipo apple o logitech, in cui scrivendo ad esempio apple.it si viene portati su apple.com/it in modo immediato.

    scusate le domande, magari per qualcuno banali, ma se qualcuno mi puo' delucidare... lo ringrazio anticipatamente.

    PS: complimenti a tutti e soprattutto a Giorgio Tave per l'idea di questo forum, ormai per me INDISPENSABILE!

    Francesco.


  • Super User

    per quanto riguarda il permanent redirect, é assolutamente trasparente ad un utente. per capire di che parlo, ti basta guardare qui: http://www.diarizing.com/wp-content/shit.jpg

    (scusate l'esempio poco ortodosso - é il primo redirect 301 che m'é venuto in mente :)).

    per quanto riguarda l'esempio apple con il redirect su /it/ non so dirti cosa usino di preciso. potrebbe essere qualsiasi tipo di redirect (io credo sia 301) dalla pagina web in base alla lingua del browser.

    per quanto riguarda il consiglio da darti, é: usa i redirect 301 da tutti i domini che non usi all'unico che usi, invece degli alias.
    e il 301 fallo da *altridomini a www.dominio-principale

    tipicamente, due vhost di apache: il primo buono con ServerName www.verodominio ed un secondo vhost con ServerName un-altro-dominio e tutti i ServerAlias che ti servono per metterci tutti gli altri domini.

    :ciauz: