• User

    Posizionamento keywords nelle pagine interne al sito

    In un portale che sto ottimizzando ho notato che, se inserisco le keywords nella home page google le posiziona quasi tutte nelle prime 20 posizioni, se le inserisco nelle pagine interne, anche se linkate direttamente alla home, queste non sono presenti neanche nelle prime 100 posizioni. Immagino che questo sia dovuto al pagerank che probabilmente è inferiore nelle pagine interne rispetto alla home page. Ho notato però che una nota azienda SEO italiana usa dividere le keywords fornite dai clienti, normalmente 15, su 3/5 pagine inclusa la home ottenendo per tutte ottimi risultati. Ho controllato i backlinks da yahoo e questi sono tutti verso la home e nessuno verso le pagine interne. Ora mi domando: come devo fare per ottimizzare le keywords anche nelle pagine interne? Nel mio sito dalla home sono presenti più di 30 links a pagine interne, è possibile che arrivi a queste poco pagerank perchè viene suddiviso per le numerose pagine interne al sito? Mi viene in mente questo perchè i siti posizionati da questa azienda SEO hanno tutti poche pagine linkate alla home, normalmente non più di 8.


  • User

    Nessuno mi sa dare qualche info a riguardo?


  • User Attivo

    Secondo potrebbe dipendere da un sacco di fattori... probabilmente fattori on page.
    Come sono le url, i title, la struttura dei titoli (h1), la densità delle parole chiave, la ripetizione delle parole chiave, la lunghezza del testo...
    E con che anchor text vengono linkate queste pagine da tutte le pagine del sito?
    Infine potrebbe essere anche l'anzianità della pagina...


  • Super User

    Forse tutti (o la maggior parte) dei BL che riceve il tuo sito, sono verso la HP e nessuno (o quasi) verso le pagine interne ?


  • User

    Si, infatti i BL sono tutti verso la home e le ottimizzazioni che ho utilizzato (title, descrizione, keywords nella pagina ecc...) sono pressochè identiche sia per la home che per le pagine interne. La cosa che mi domandavo è se il pagerank della home del sito va diviso per i link alle pagine interne in essa contenuti, se è così sono particolarmente agevolati, nel posizionamento delle keywords contenute nelle pagine interne, i siti composti da poche pagine. Questo spiegherebbe come riesca questa azienza SEO a ottimizzare così bene le keywords contenute nelle pagine interne nonostante i BL siano tutti verso la home.


  • Super User

    @Gossip said:

    Si, infatti i BL sono tutti verso la home e le ottimizzazioni che ho utilizzato (title, descrizione, keywords nella pagina ecc...) sono pressochè identiche sia per la home che per le pagine interne..

    Questo è un errore, ti consiglio di diversificare per ogni pagina i suoi meta tag, in special modo quello del title, e in oltre di diversificare anche i BL con anchor text differenti, magari usando sinonimi e in special modo di non puntarli tutti alla HP, con una sola pagina è difficile riuscire ad espandere la query su molte key, mentre separando le key principali per argomento e scrivendo contenuti attinenti, l'espansione riuscirà molto meglio e lo spider sà che in quella determinata pagina si sta parlando di un argomento specifico, ma parlare di tutti gli argomenti del sito solo nella HP non è molto usabile.

    😉


  • User

    Mi sa che mi sono spiegato un pò male, per ottimizzazioni identiche intendo questo: ho fatto delle prove inserendo 5 keywords in una pagina interna linkata alla home, le ho inserite sia in title, descrizione e nel metatag keywords, poi ho inserito un paio di ripetizioni di queste anche nel testo, dopo circa un mese solo un paio di keywords erano posizionate su google e alla 90° posizione, successivamente ho eliminato questa pagina e ho inserito queste keywords nella home seguendo lo stesso tipo di ottimizzazione, le ho inserito in title, descrizione ecc... queste si sono posizionate in prima e seconda pagina di google dopo circa 5 giorni.


  • Super User

    perchè la home usufruisce dei benefici dei BL che hai ricevuto, appunto prima ti ho detto di diversificare i BL sia per l'indirizzo e sia per anchor text ...

    poi per quanto riguarda che tu vuoi spingere 5 key e google ti posiziona solo per due, questo è tutto un altro discorso, in quanto prima di tutto bisogna vedere il sito come è strutturato, analizzare i contenuti e alla fine valutare quanto siano competitive le key scelte, questi sono le basi da seguire sempre, non è che io creo un sito, ci scrivo qualsiasi cosa e google mi posiziona in prima pagina tutte le key che sono nel testo, sarebbe troppo semplice 😉


  • User

    La mia curiosità era legata solo alla differenza di posizionamento tra le keywords inserite in home e le stesse spostate nelle pagine interne, quindi non il posizionamento in assoluto che chiaramente è legato a tanti fattori. Siccome ho notato che ci sono siti che nonostante hanno backlink solo in home (verificati tramite yahoo) hanno keywords ben posizionate nelle pagine interne mi era venuto in mente il fatto che il pagerank venisse suddiviso per i link in uscita e quindi mi chiedevo se le numerose pagine interne linkate dalla home potessero farne arrivare poco.


  • User Attivo

    Io non saprei come aiutarti!
    Sono nuovo del settore!

    Spero di arrivare in fretta ad avere la conoscenza per aiutarti!


  • Super User

    Allora, il pagerank oltre a tutti i fattori che gli girano in torno, ha la capacità di farsi gestire, mi spiego meglio:

    Se tu hai un sito web con una struttura a piramide e dalla HP linki le sezioni principali e da quest'ultime le categorie e via dicendo, avrai un sito che andrà a favorire il PR più alto per la HP, al contrario invece, se tutte le pagine linkano tutte le pagine, il PR si autolivella per tutto il sito, tutto questo perchè sappiamo che il pagerank è relativo ad ogni singola pagina e non all'insieme delle pagine che definiscono il sito stesso, quindi è il web master che decide come spartire il PageRank sulle sue pagine, e da qui capisci quello che hai chiesto ...

    ... ma naturalmente come abbiamo già ripetuto, e come tu anche già saprai, i fattori da prendere in considerazione sono troppi, quindi, quando mi vieni a dire che hai verificato i BL tramite Yahoo, è come se non mi hai detto nulla, o meglio, non è stata effettuata una giusta analisi approfondita per determinare la motivazione per la quale un gruppo di key messe in una pagina interna, generano una posizione piu bassa di quella ottenuta inserendo lo stesso gruppo di key nella HP.

    Senza un'analisi approfondita, non si possono trovare le risposte, ma questo è un altro discorso. 😉


  • User

    Grazie per le info a riguardo, quindi da quello che mi hai detto ciò che ho intuito non è sbagliato, cioè se anzichè avere una situazione di questo tipo:

        
                    home
       |    |    |    |    |    |   |  
      p1  p2  p3  p4   p5  p6  p7 pn...
      | | | | | | | | | | | | | | |
                    pn
    
    

    ne avessi una così:

        
                    home
                    |    | 
                   p1  p2 
      | | | | | | | | | | | | | | |
                    pn
    
    

    inserendo le keywords in p1 e p2 dovrei ottenere un posizionamento migliore considerando sempre che la home sia l'unica pagina che riceve backlinks, giusto? Se è così se escludo dall'indicizzazione tramite robots alcune pagine linkate direttamente alla home tipo la pagina di login ecc... potrei favorire la distribuzuone del pagerank verso pagine che contengono keywords da posizionare?

    N.B. Spero che lo schema che ho fatto sopra sia chiaro :fumato:


  • Super User

    Tralasciando lo schema, che non mi è molto chiaro 😄

    la risposta è: NI

    perchè dico questo ?

    perchè come ho già cercato di spiegarti, non posso dirti che una soluzione sia migliore di un'altra, se prima non viene eseguita un'analisi approfondita di tutte le varianti associate al tuo sito, e essendo che il web master del tuo sito sei tu o chi per te, non possiamo noi conoscere i numeri, quindi ci possiamo limitare a darti le spiegazioni basilari di un qual si volglia sistema legato al posizionamento, ma ci fermiamo qui, altrimenti diventerebbe un lavoro 😉

    Tutto questo no perchè non vogliamo aiutarti, ma perchè ci è impossibile farlo, dandoti una risposta secca che possa risultare positiva senza addentrarci tecnicamente nella tua specifica situazione, e questa è solo una delle motivazioni, perchè avvolte capita che anche con i nostri lavori, sbagliamo, questo perchè nel campo SEO bisogna mettere in atto le idee e attendere i risultati, se i risultati non arrivano significa che abbiamo errato da qualche parte o che l'idea era giusta ma non efficace per quel tipo di contesto, quindi dobbiamo rivedere alcuni parametri e cambiare strategia ...

    Il mestiere del SEO non è semplice come sembra, naturalmente il tutto dipende dalla competitività, ma non conoscendo il tuo sito, mi tengo sul vago 😉

    Comunque, tralasciando sempre lo schema :D, fai dei test, e controlla i cambiamenti nel tempo, monitorizza tutto quello che succede, tieni sempre traccia di tutto quello che fai per migliorare il posizionamento, anche se un test risulta negativo, mettilo insieme a gli altri risultati, inizia a vedere la cosa con più professionalità e vedrai che più vai avanti e più capirai, avendo i dati alla mano.

    Per qualsiasi consiglio, siamo qui :ciauz:


  • User

    Grazie ancora per le info, sto leggendo articoli relativi ai posizionamenti da circa 6 mesi e da altrettanto tempo sto facendo dei test di posizionamento su dei portali. Putroppo fino ad ora non ho avuto il piacere di posizionare keywords su siti di poche pagine fatti in html ma bensì su siti php con molti link che partono dalla home, quindi la mia curiosità è nata dal fatto che su questo non ho avuto modo di fare prove. Tra l'altro essendo un programmatore, da qualche mese ho sviluppato un applicativo che fa la scansione su 6 motori di ricerca e che mi crea un report con i posizionamenti, è stato proprio grazie al mio programma che riuscendo a monitorare molto bene ogni piccola variante sulla serp ho imparato diverse strategie da adottare sui diversi motori.


  • Super User

    Bene, continua cosi e tienici informati, ora augurandoti una prima pagina su zio G per il tuo sito, io provo a posizionare le ossa sul mio materasso :D, sono a pezzi ...
    Ci sentiamo domani, buona notte 😉

    PS: Magari se ne hai voglia, puoi condividere con noi il tool che hai realizzato.


  • User

    Il programma ancora non l'ho completato anche se funziona perfettamente, dovrei aggiungere ancora un paio di funzioni, ne approfitto per mettere qualche screenshot, giusto per rendere l'idea :fumato:

    Programma:
    *ttp://img390.imageshack.us/my.php?image=programmaja3.jpg

    Report:
    *ttp://img390.imageshack.us/my.php?image=reportiq3.jpg