• Super User

    Priority

    ciao,
    che criteri usate per definire priority in sitemap?

    grazie,
    Danilo.


  • User Attivo

    Una buona idea potrebbe essere aumentare la priority in base a quanto voi puntate su quella particolare pagina web.
    Ad esempio la Home avrà priority massima, le varie sezioni magari 0.8, le sottosezioni 0.6 e i singoli articoli/pagine 0.4.
    Oppure si potrebbe fare in modo che la priority venga associata al numero di pagine che puntano ad essa (tramite link), però questo richiederebbe un software ad-hoc.


  • Super User

    Grazie loryzz, avevo pensato a questi criteri. Credevo che per Sitemap esistessero criteri precisi e univoci.

    Tutto qui 🙂

    Daniilo.


  • User Attivo

    Ecco in dettaglio cosa dice il Google Webmaster Tool di Google:

    Also, please note that assigning a high priority to all of the URLs on your site will not help you. Since the priority is relative, it is only used to select between URLs on your site; the priority of your pages will not be compared to the priority of pages on other sites.
    Forse può interessare a chi ha i tuoi stessi dubbi, anche perchè non esiste un metodo univoco di scelta della priority.

    :ciauz:


  • Super User

    ok, grazie.

    Cercherò più informazioni su Google Webmaster tool.

    Danilo.


  • Super User

    @loryzz said:

    Ecco in dettaglio cosa dice il Google Webmaster Tool di Google:

    Forse può interessare a chi ha i tuoi stessi dubbi, anche perchè non esiste un metodo univoco di scelta della priority.

    :ciauz:

    Ciao loryzz,
    la fonte che mi hai indicato indica quanto segue (grazie comunque :wink3:)

    Assegna una priorità alle pagine del tuo sito
    Il tag facoltativo priority descrive la priorità relativa di tutte le pagine del tuo sito. La priorità può essere compresa fra 1,0 (estremamente importante) e 0,1 (per niente importante).
    Puoi modificare la tua Sitemap in modo da indicare la priorità relativa delle pagine del tuo sito. Ad esempio, la tua home page potrebbe essere estremamente importante (1,0), mentre una pagina su una categoria di prodotti potrebbe essere molto importante (0,8), infine una pagina contenente i dettagli di un prodotto potrebbe essere meno importante (0,6). Puoi scegliere di impostare l'importanza di altre pagine, quali quelle della limitazione di responsabilità e delle informazioni legali, a un livello di importanza ancora inferiore.
    L'impostazione della priorità delle pagine non influirà mai sul posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. I motori di ricerca utilizzano questa informazione al momento della selezione degli URL dello stesso sito; pertanto puoi utilizzare questo tag per aumentare la probabilità di visualizzazione delle pagine più importanti nell'indice di ricerca. Il valore della priorità non produce alcun effetto sul rapporto tra le tue pagine e le pagine di altri siti. Poiché si tratta di un valore relativo rispetto alle altre pagine del tuo sito e non alle altre pagine del Web in generale, l'assegnazione di una priorità elevata a tutti gli URL del tuo sito non agevolerà il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.
    Danilo


  • User

    Ciao
    la priority incide su cosa va a vedere Google quando entra nel tuo sito?
    Es. se ho una nuova pagina, è il caso che dia priority 0,8 e, una volta indicizzata, rimetto la giusta priority es. 0,5?

    E per ciò che riguarda la frequenza, come vi comportate?
    Ciao
    Carlo


  • Super User

    Ciao carlodg,
    per quanto riguarda la frequenza io bado alla frequenza d'aggiornamento della pagina.

    Nel definire la priorità, ormai, seguo i criteri che ho trovato e riportato nel mio precedente intervento.

    Mi semra diintuire che tu vorresti utilizzare il sitemap pr incidere sull'indicizzazione del tuo sito. Partiamo dal presupposto che sitemap non incide sul posizionamento, a noi deve interessare solo una cosa: comunicare il valore relativo delle pagine del nostro sito e comunicarne anche la frequenza d'aggiornamento.

    Ti consiglio di consultare una risorsa che io ho trovato molto utile: Sitemap.org 😉

    Danilo.


  • User

    Ciao
    grazie per la risposta. Non voglio incidere sul posizionamento, vorrei solo che Google leggesse tutto ciò che modifico in tempi accettabili. Accettabile per me vuol dire 2-3 gg per la home page e le news, 7-10 gg per le restanti parti del sito, che ora ha 125 pagine.

    Inoltre vorrei che leggesse tutte le foto della foto gallery, cosa che ancora non ha fatto.
    Ciao
    Carlo


  • Super User

    Ciao Carlo,
    allora la questione è differente. Ti consiglio di cercare dei buoni link in ingresso in modo tale da essere raggiunto dagli spinder subito. Io punterei ad ottenere link non solo verso la home ma anche verso pagine interne (le sezioni).

    Punta a realizzare una mappa html con una breve descrizione accanto a ciascun link.

    A parte questo, non vorrei andare fuori tema in questa sezione. Se preferisci ci si becca in una sezione dedicata a posizionamento o indicizzazione.

    Danilo.


  • Moderatore

    @carlodg said:

    Inoltre vorrei che leggesse tutte le foto della foto gallery, cosa che ancora non ha fatto.

    Il bot per le foto è il più lento. Inevitabilmente.


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    Ciao Carlo,
    allora la questione è differente. Ti consiglio di cercare dei buoni link in ingresso in modo tale da essere raggiunto dagli spinder subito. Io punterei ad ottenere link non solo verso la home ma anche verso pagine interne (le sezioni).

    Punta a realizzare una mappa html con una breve descrizione accanto a ciascun link.

    A parte questo, non vorrei andare fuori tema in questa sezione. Se preferisci ci si becca in una sezione dedicata a posizionamento o indicizzazione.

    Danilo.

    Ciao e grazie.
    Potrebbe essere questo? Ti rispondo qui.
    http://www.giorgiotave.it/forum/protocollo-sitemaps/88451-google-sitemaps-mi-visita-o-no.html
    Ciao
    Carlo


  • Super User

    ok 😉

    Danilo.