• User

    Aiutiamo i backlink orfani

    Avendo notato un calo del mio PR, sì io sono un newbie affezionato alla ipnotica barretta verde, mi sono accorto di aver perso alcuni buoni link (oneway) per aver cambiato nome alle pagine del sito.
    Come andrebbe gestita la cosa? :mmm:
    Escludendo l'ipotesi di far cambiare l'url dei link. 😄
    Lato utente basterebbe editare il file di errore 404 ma sinceramente non saprei dove mettere le mani, anche se la possibilità di utilizzare widget che personalizzano automaticamente il messaggio mi attira.
    Lato seo penso che continuerebbero ad essere backlink orfani.
    Ho pensato di rimetter su le vecchie pagine con un link "vai alla versione aggiornata", questo è sufficiente per il motore? Mi può penalizzare il contenuto molto simile alla nuova pagina aggiornata? Il fatto che nel sito non ci siano link a questa pagina di "recupero link" ne diminuisce il valore?
    Scusate se faccio un post e cento domande. Buona Domenica a tutti! 😉



  • Community Manager

    Ciao Dancor

    @Dancor said:

    Ho pensato di rimetter su le vecchie pagine con un link "vai alla versione aggiornata", questo è sufficiente per il motore?

    No. Inserisci anche un Redirect 301 << se segui il link verde scopri tutto

    @Dancor said:

    Mi può penalizzare il contenuto molto simile alla nuova pagina aggiornata?

    No, con il 301 🙂

    Ricordo però che il contenuto duplicato tra due pagine dello stesso sito non porta a penalizzazioni, ma la pagina meno popolare viene solo filtrata 🙂

    @Dancor said:

    Il fatto che nel sito non ci siano link a questa pagina di "recupero link" ne diminuisce il valore?

    Si, perchè prima c'erano e ora son spariti 🙂

    Ma con il 301 risolvi.

    @Dancor said:

    Scusate se faccio un post e cento domande. Buona Domenica a tutti! 😉

    Non ti preoccupare, per noi è un piacere ;). Al massimo se ti capita di fare domande su argomenti diversi apri più discussioni.

    :yuppi:


  • User

    Fantastico! Quindi se non ho capito male la pagina c'è per gli utenti che raggiungono il sito seguendo il link ma per i motori esiste solo quella nuova indicata nel 301 che "eredita" pregi e difetti della vecchia? Non trovo come si inseriscono le citazioni, quindi riferendomi al fatto che contenuti duplicati sullo stesso sito non ci penalizzano si può sfruttare la cosa per testare come si posiziona la stessa pagina con meta differenti. Una sorta di split test per il posizionamento?


  • Community Manager

    Esatto 🙂

    @Dancor said:

    Non trovo come si inseriscono le citazioni, quindi riferendomi al fatto che contenuti duplicati sullo stesso sito non ci penalizzano si può sfruttare la cosa per testare come si posiziona la stessa pagina con meta differenti. Una sorta di split test per il posizionamento?

    Comprati però dei domini test per questo 🙂

    Se ti va puoi condividere i tuoi risultati con noi nella sezione Laboratorio SEO 🙂