• User

    Indicizzazione rallentata...

    Ciao a tutti, dopo le vacanze ho notato che google indicizza con minor frequenza sia il mio sito sia gli altri appartenenti alla stessa categoria.
    Avete notato anche voi lo stesso rallentamento ?
    Ciao e grazie a tutti.


  • Moderatore

    Altrochè se l'ho notato.
    Ho notato anche che nessuno sembra averlo notato.
    Notevole.


  • User Attivo

    Beh questo dipende dal fatto che ci sono periodi di maggiore intensità e periodi di minore intensità, in fatto di aggiornamento.
    Basti pensare agli aggiornamenti degli indici o del PageRank per avere alcuni esempi.

    L'importante è postare contenuti buoni e avere link in ingresso buoni e anche nei periodi di bassa attività attirerete i crawler!


  • Moderatore

    @andreajazz said:

    Beh questo dipende dal fatto che ci sono periodi di maggiore intensità e periodi di minore intensità, in fatto di aggiornamento.

    A me sembra che questi particolari rallentamenti escano dalla normalità. Posso sbagliare, speriamo.
    Non capisco però come si possa essere tanto sicuri del contrario.


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    A me sembra che questi particolari rallentamenti escano dalla normalità. Posso sbagliare, speriamo.
    Non capisco però come si possa essere tanto sicuri del contrario.

    Ti riferisci al fatto che il tuo sito possa essere penalizzato?

    Rientrano nella normalità giacchè i motori di ricerca sono soliti avere periodi di stasi e periodi di intensa attività, mi sembra una dato di fatto.


  • Moderatore

    Anche gli esseri umani sono soliti avere periodi di stasi come per esempio il sonno, e periodi di intensa attività come per esempio il sesso. Il battito cardiaco subisce rallentamenti nella fase di sonno e accelerazioni in altri momenti, e ciò è normale.
    Questo dimostra forse che OGNI E QUALSIASI alterazione del battito cardiaco (o fuor di metafora della frequenza di indicizzazione) deve essere considerata a priori sicuramente normale e fisiologica?
    Non credo, secondo me ci sono variazioni che possono essere considerate normali ma ci sono anche variazioni che non possono essere considerate normali, legate a fattori particolari non necessariamente controllabili.
    Naturalmente si tratta sempre e solo di possibilità, ma se si esclude a priori che una qualsiasi anomalia possa comunque verificarsi, si restringe parecchio la possibilità di approfondimento.


  • User Attivo

    Guarda...
    non volevo farti innervosire, ti porgo le mie scuse. :wink3:

    Perchè non presenti i dati di prima con quelli di adesso, in modo da accostarli ad eventuali modifiche nel tuo piano SEO.
    Così magari riusciamoa d analizzare il tutto 🙂

    Da come sostieni la tua tesi sembra che qualcosa sia andato storto e Google ti ha penalizzato e come te un certo settore.
    Mi rifersico a serp, chiavi, pagine, contenuti.


  • Moderatore

    No no, chiedo scusa io a te, mi accorgo solo ora che il precedente post sembrava innervosito, probabilmente anche a causa delle due parole maiuscole; non era mia intenzione.
    Comunque devo dire che non ho avanzato nessuna tesi e nessuno ha parlato di penalizzazioni, ho semplicemente notato anch'io dei rallentamenti nell'indicizzazione di una serie di siti (tutti).
    Non so se sia una cosa che interessa solo i miei siti, un settore, più settori o l'intera rete.
    Per adesso mi interessava solo sapere, come suppongo fosse l'intenzione di chi ha aperto il thread, se altri hanno notato la stessa cosa. Ma se si dice subito che non c'è niente da notare perchè rientra tutto nella normalità delle cose, diventa evidentemente impossibile.


  • User

    @gianrudi said:

    Per adesso mi interessava solo sapere, come suppongo fosse l'intenzione di chi ha aperto il thread, se altri hanno notato la stessa cosa.

    Si esatto, l'intenzione era proprio quella di capire se anche altri avessero notato lo stessa cosa.
    Vediamo di fare un po' di charezza....
    Io gestisco il sito in firma che come si può ben vedere si occupa di vendita e noleggio di prodotti per ufficio. Prima delle vacanze il sito veniva indicizzato ogni 5gg circa, mentre ora è fermo ormai al 1 settembre (ben 15 gg).
    All'inizio ho pensato che fosse dovuto al fatto che ad agosto, essendo in vacanza, non avevo fatto nessuna modifica al sito (mentre prima eseguivo modifiche quasi tutti i gg)....poi però dando un'occhiata anche agli altri siti in serp, mi è sembrato che la situazione sia un po' più generalizzata.
    Da qui l'idea di aprire questo post, per cercare di capirci qualche cosa in più.