• User

    www o non www?

    Buongiorno a tutti!!!!

    Ho un piccolo dubbio rispetto all'uso e agli effetti dell'utilizzo del ww. prima del nome del sito. Premetto che non sono io a occuparmi direttamente dell'esecuzione tecnica delle

    Andando al sodo, al corso di Madri ci spiegavano che quando si fa article marketing o quando si lasciano in rete backlink, bisogna scegliere ad esempio, se puntare su ww. futureland.it o solo su futureland.it

    In origine, avevamo scelto futureland.it (senza ww), infatti utilizzando lo strumento site: di Google, otteniamo 1.720 risultati.
    Utilizzando invece ww. futureland.it, site: da solamente 97 risultati.

    Ora, digitando entrambi gli indirizzi si arriva alla home del sito, ma senza reindirizzamento, cioè:

    Google, (o chi per lui) come legge questo fatto? come un sito duplicato? Oppure capisce che il sito è il medesimo?

    Dovremmo fare qualcosa tecnicamente in modo da mettere in primo piano futureland.it (senza ww)? Come un redirect, o qualcosa del genere?

    Pongo questo problema perchè per alcune parole chiave siamo indicizzati come ww. , mentre per altre siamo indicizzati senza il ww, e nn vorrei che questo possa influire sul posizionamento.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro...

    Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!


  • User Attivo

    in effetti la situazione che presenti non va molto bene, per i motori si tratta di due differenti siti e c'è il rischio che i contenuti vengano riconosciuti come duplicati.
    per quanto riguarda google, i webmaster tools contengono un'opzione che permette di comunicare al motore quale versione fra www.dominio.com e dominio.com debba essere considerata. l'opzione si chiama "imposta dominio preferito" e la trovi sul menu "strumenti".

    in generale però ti conviene risolvere questa ambiguità, scegliere una versione definitiva (con o senza www) e fare il redirect dall'altra. da allora farai linkare verso la versione scelta.

    a parer mio è meglio la versione con il www, ma ti conviene comunque scegliere quella delle due che riceve al momento il maggior numero di backlink


  • User

    Grazie apusoft,

    Era proprio ciò che temevo...d'altra parte ho visto che altri siti (tra cui lo stimatissimo giorgiotave.it) hanno lo stesso comportamento...

    Probabilmente però, in questi casi (tra cui lo stimatissimo giorgiotave.it) sarà impostata la funzione "imposta dominio preferito" di cui parlavi...


  • User

    Ciao,
    ho trovato la spiegazione data da google al seguente link:

    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=44231