• User

    Siti satellite per presidio parole chiave...

    Ciao a tutti,

    mettiamo il caso che io abbia un sito, che presenta tutti i numerosi servizi offerti dalla mia società.

    Se io volessi presidiare tutte le parole chiave riconducibili ai servizi offerti, potrei fare dei siti specifici su ogni argomento che rimandino in qualche modo al sito principale?

    La mia idea è di creare un altro sito, mettendo alcune parole chiave in title, ripetendole nel testo con la spiegazione del servizio...secondo le linee guida del posizionamento.
    Come menù, avrei pensato di utilizzare un menù identico e con gli stessi link del mio siito principale, in modo che qualsiasi click faccia, il visitatore vada a finire sul sito principale.

    In quali problemi potrei incorrere?

    • Problemi di duplicazioone per il motore di ricerca, causa menù identico?

    • Sicuramente i visitatori rimarrebbero un po' spaesati dal cabio d'indirizzo nella barra...

    • Rischierei anche penalizzazioni da google?

    In alternativa, consigliate soluzioni diverse per raggiungere l'obiettivo di presidiare altre parole chiave? :mmm:


  • Moderatore

    Rischi grosse penalizzazioni in questo modo....
    La cosa non deve essere palese, se fai una cosa come dici te google ti penalizza subito il network.
    Ti conviene invece creare un network ben strutturato, occupando così con ogni sito una posizione, i siti dovranno essere separati e magari in fondo ad ogni pagina metterai il link agli altri siti del network...


  • User

    Ho una domanda analoga per cui evito di aprire un nuovo thread.
    Ho un sito che si occupa di location per matrimoni del tipo (uso nomi di fantasia): milanosposi .it.

    Per attirare visistatori vorrei creare una serie di siti satellite con il nome di città vicine del tipo lodisposi .it , brianzasposi .it etc...

    Nei siti satellite introdurrei una breve descrizione del posto e poi inviterei a scegliere "milano" come luogo per il ricevimento.

    In questo modo anche chi è di lodi o della brianza, facendo una ricerca nome luogo + sposi vederebbe la mia location.

    Secondo voi può funzionare o verrei penalizzato?


  • User Attivo

    Non penso che rischi penalizzazione.
    Crei siti diversi profilati x città diverse che magari suggeriscono e consigliano un sito principale.
    In giro vedo molte situazioni analoghe.


  • User

    Pure io vedo parecchie situazioni analoghe e per questo lo ritengo innocuo...

    C'è qualcosa che non devo assolutamente fare?