• Super User

    un h1 ridimensionato con i fogli di stile è spam?

    Salve fanciulli! In un post di un thread precedente è emerso un dubbio, sollevato dal mio mentore Alex2k, (quel cagnolone che se la ride):
    un sito che ridimensiona gli h1 con un foglio di stile o altri metodi, può essere considerato intriso(mamma che parolone :D) da spam e quindi bannabile, o assolutamente no?
    EDIT]: naturalmente mi riferisco a quando un h1 viene modificato rendendolo più piccolo, non modificandolo e basta
    Oppure non lo sapete? :D. L'esempio proposto era questo link:
    http://immobiliare-case-vacanze.vivastreet.virgilio.it/immobiliare-case-vacanze
    in cui, se vedete l'html l'h1 è relativo questo
    Silvi Marina | centrale,lungomare | Casa per vacanze / Vacanze / Appartamento vacanze / Casa mare / Casa montagna / Affitto casa vacanze |, che non sembra essere proprio il titolo :D.
    Allora che mi dite?

    altra domanda:
    Generalmente, un sito che ha PR alto, è passibile di una tolleranza maggiore da parte dei motori? (tranne siti troppo famosi vedi BMW)


  • Super User

    Qualcunque sia la tecnica usata se ci sono testi nascosti è banale dire che il sito può essere bannato.
    Poi se l'individuazione del sito da bannare viene effettuata da un operatore o direttamente dagli algoritmi è un altro paio di maniche.....

    I siti a PR alto e "anziani" credo che al massimo abbiano minor controlli rispetto ai siti nuovi.

    Ma questo non implica maggiore tolleranza in caso di individuazione di tecniche di spam.

    :ciauz:


  • Super User

    Se riformatti i tag di intestazione con i fogli di stile, anche diminuendo le dimensioni standard (che effettivamente sono improponibili per una impaginazione decente :D) ma mantenendo una coerenza/scalatura fra le varie intestazioni ed il testo nessuno ti può bannare, si tratta di una tua scelta grafica.

    Se invece fai i tag h1 più piccoli del testo o li rendi invisibili e li usi per inzepparli di keywords è spam.

    Ovviamente, secondo me 🙂


  • Super User

    l'h1 semanticamente indica il titolo della pagina o dell'intero sito.
    Quindi andrebbe utilizzato una sola volta a inizio pagina.
    La sua ridefinzione con i css è assolutamente legittima. Anche dimensioni più piccole del corpo del testo a mio avviso sono tollerabili, purché abbiano un senso.

    A volte per posizionare anziché scrivere titoli su immagini preferisco piazzare un logo e a lato l'h1, potrei creare quest'ultimo a corpo 12, mentre il resto del testo a 14 e voglio vedere chi mi può dire qualcosa...


  • Super User

    @micky said:

    Salve fanciulli! In un post di un thread precedente è emerso un dubbio, sollevato dal mio mentore Alex2k, (quel cagnolone che se la ride):
    :sbonk: :lol: 😄

    bà.... secondo me se l'h1 è "visibile" non dovrebbero esserci problemi (non nascondi nulla)...... :bho:

    p.s. ho visto h1 nascosti con 200 keyword spesso ripetute :arrabbiato: e stanno ancora tutti belli li piazzati ai primi posti 😮


  • Super User

    Opsss io avevo fatto riferimento al precedente [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9470]topic rimanendo al punto in cui il testo contenuto nell' <h1> era proprio nascosto... :arrabbiato:

    Ora ho capito che invece si parla solo di rimpicciolimento 🙂

    Beh in questo caso il bann è meno scontato... Però un sito del genere imho non è ottimizzato.

    Immaginate su un libro, il titolo ci colpisce perchè è breve e sta sulla copertina.
    Se il titolo fosse di 300 pagine ci colpirebbe poco... o quanto meno non lo ricorderemmo per bene tutto...
    Google secondo me fa lo stesso... (un algoritmo per fare una cosa simile non è poi così complicato da fare...)

    :ciauz:


  • Super User

    Se le intestazioni vengono usate come intestazioni, e non per nascondere liste di keywords o testi senza senso con molte ripetizioni, non credo si possa rischiare in alcun modo il ban, la scelta grafica delle dimensioni e dei colori attiene al webmaster e basta.

    Ricordiamoci che i siti vengono bannati da un essere umano che è senz'altro in grado di capire le intenzioni che stanno dietro a certi trucchetti fin troppo abusati.

    Il fatto che poi la lista dei siti da esaminare venga compilata da algoritmi di vario tipo (o dalle segnalazioni di spam) è un'altra storia.


  • User

    mettiamo un altro caso che avevo accennato in un mio post precedente.

    se nei miei siti uso degli header grafici con il logo del sito per motivi estetici, magari come background, l'inserimento nell'header di un h1 con il titolo del sito (per puri motivi di accessibilità per i browser testuali) reso non visibile con una delle varie tecniche di image replacement css (chiaramente non usando visibility:hidden o display:none) io non penso (spero!!!) penalizzi sui mdr.

    Nella mia domanda si parla solo di conciliare l'estetica che tanto piace ai normali utenti normodotati all'accessibilità e faciltà di navigazione di un non vedente, che con un h1 ben descrittivo capisce di cosa tratti la pagina, un impiego ben diverso dal nasconderci keywords.


  • Super User

    @buribus said:

    se nei miei siti uso degli header grafici con il logo del sito per motivi estetici, magari come background, l'inserimento nell'header di un h1 con il titolo del sito (per puri motivi di accessibilità per i browser testuali) reso non visibile con una delle varie tecniche di image replacement css (chiaramente non usando visibility:hidden o display:none) io non penso (spero!!!) penalizzi sui mdr.
    Un quesito simile era stato posto a Matt Cutts sul suo blog, come commento ad un post sui CSS usati per nascondere il testo.
    La risposta è stata - traducendo liberamente- : "Un conto è inserire una dicitura alternativa per un'immagine a fini di accessibilità, un conto è usare i CSS per nascondere interi paragrafi di keyword e testi chiaramente orientati ad incrementare la keyword count della pagina"

    Ne consegue che ogni pratica ONESTA di hidden text, se fatta al solo fine di rendere accessibile la pagina (e in accordo con le guidelines WAI di W3C.org) non comporta BAN e/o penalizzazione.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Concordo con Stuart anche se il limite tra l'accessibilità e lo spam e molto lieve.

    Cmq ho fatto parecchi esperimenti in merito e ho notato che dall'ultimo aggiornamento dell'alogritmo i testi nascosti con css nella stessa pagina vengono praticamente ignorati, su css esterno non ho dati statistici rilevanti ma mi sembra che vengano considerati meno di un tempo. Sei mesi fa bastava un uso accorto di chiavi nascoste e la pagina schizzava su in maniera repentina, ora invece mi accorgo che non è più così. Ho provato allora a togliere il display:none e la pagina è nuovamente schizzata su, quindi tale tecnica ormai paga poco per quel che ho osservato.

    Ovviamente i siti che l'hanno utilizzata tempo fa e che ne fanno ancora uso non mi sembra abbiano subito penalizzazioni pertanto possono mantenere la loro posizione.

    A questo punto gli esperimenti sui css nascosti per quanto mi riguarda sono finiti, ne ho uno in mente completamente nuovo e mi concentro su quello 😄


  • User

    Riattivo un vecchio topic:
    Ma adesso è Spam ridimensionare l'h1?

    Grazie
    Francesco