• User Attivo

    Portale di 30 settori: likare o no i settori tra di loro?

    Immaginiamo un portale verticale fatto di 3 livelli.

    1. Home page. -> Nella home page sono linkati tutti i settori.
    2. Pagine Settori (circa 20 - 50 settori) . -> Ogni settore linka i propri beni/servizi.
    3. Pagine prodotti/servizi (da 3 a 100 prodotti servizi per settore)

    Es. Un portale immobiliare che linka dalla home page 20 regioni. (toscana - lazio - etc..)

    Oppure un portale di prodotti tipici - con 40 macrotipologie di prodotti tipici (italiani - francesi - svizzeri - etc.)

    Ipotizzando che gli utenti che arrivano al sito siano interessati esclusivamente ad un solo settore di quelli presentati, è utile in termini di posizionamento sui motori, inserire nella pagina relativa ad un settore anche i link che puntano a tutti gli altri settori?

    es. Nella pagina della lombardia, con gli annunci immobiliari della Lombardia, è consigliabile inserire nella colonna di destra o in quella di sinistra oppure in basso anche i 19 link verso le altre 19 regioni?

    fuocorosso


  • Super User

    Come regola generale, i link devono servire per rendere proficua la navigazione dello spider ai fini di indicizzazione/valutazione delle tue pagine e del tuo sito.
    Però svolgono anche un'ottima funzione di marketing a livello utente. Un efficace e chiaro linkaggio interno **a. **prolunga il tempo che l'utente passa all'interno del tuo sito, **b. **il numero di pagine che visita, **c. **la possibilità che ti inserisca tra i preferiti e ritorni (a+b+c = user behaviours = un gran bel macrofattore del posizionamento)

    Questo per dire che anche navigare il tuo sito fingendoti un utente e pensando con la sua testa, può aiutarti a studiare un metodo di linkaggio interno efficace.
    Riprendo l'esempio del sito di prodotti tipici, molti formaggi italiani vengono estremamente valorizzati da alcuni vini, specie se francesi. In una pagina specifica (es: caciotta.html) potrai quindi inserire riferimenti a vini rossi italiani, francesi, oppure altri formaggi con cui creare un tagliere di qualità.
    In questo modo avrai creato un sistema di link che è efficace per i motori (ipotizzandoli testuali, keyword rich), ma soprattutto per gli utenti, che magari erano giunti sul tuo sito per comprarsi una caciotta da 12 euro e ne escono con una scorta alimentare da 120.

    In un'ottica strettamente legata ai mdr, eviterei troppi link dalle pagine interne. Soprattutto verso index di macrosezioni che probabilmente non interessano l'utente.
    Esempio dell'agenzia immobiliare online.
    @fuocorosso said:

    Ipotizzando che gli utenti che arrivano al sito siano interessati esclusivamente ad un solo settore di quelli presentati, è utile in termini di posizionamento sui motori, inserire nella pagina relativa ad un settore anche i link che puntano a tutti gli altri settori?
    A questo puoi ovviare creando una pagina statica che contiene (stile directory) i link alle varie regioni. Sarà quella la pagina che linkerai dalle pagine interne.

    Parallelamente, potrai interlinkare le varie offerte immobiliari a seconda della tipologia: ad esempio chi cerca "Casa Mare Liguria", potrà essere anche interessato a "Casa mare Toscana", quindi per determinate sezioni, link diretti verso pagine di regioni/categorie diverse sono plausibili e logici.

    In caso tu abbia, sporadicamente, prodotti / servizi che vuoi spingere di più, potrai intensificare il linkaggio dalle pagine interne, di sezioni related, verso le pagine di presentazione di quel servizio.

    My opinions.

    Cordialmente,
    Stuart