• User

    Siti satellite per presidio parole chiave...

    Ciao a tutti,

    mettiamo il caso che io abbia un sito, che presenta tutti i numerosi servizi offerti dalla mia società.

    Se io volessi presidiare tutte le parole chiave riconducibili ai servizi offerti, potrei fare dei siti specifici su ogni argomento che rimandino in qualche modo al sito principale?

    La mia idea è di creare un altro sito, mettendo alcune parole chiave in title, ripetendole nel testo con la spiegazione del servizio...secondo le linee guida del posizionamento.
    [LEFT] Come menù, avrei pensato di utilizzare un menù identico e con gli ste**ssi link del mio sito principale, in modo che qualsiasi click faccia, il visitatore vada a finire sul sito principale.
    [/LEFT]

    In quali problemi potrei incorrere?

    • Problemi di duplicazioone per il motore di ricerca, causa menù identico?

    • Sicuramente i visitatori rimarrebbero un po' spaesati dal cabio d'indirizzo nella barra...

    • Rischierei anche penalizzazioni da google?

    In alternativa, consigliate soluzioni diverse per raggiungere l'obiettivo di presidiare altre parole chiave? :mmm:


  • Community Manager

    @Benz1082 said:

    In alternativa, consigliate soluzioni diverse per raggiungere l'obiettivo di presidiare altre parole chiave? :mmm:

    Ciao Benz1082,

    ti consiglio di aumentare la popolarità di queste pagine.

    Potresti anche aprire un blog.

    Ma la via dei siti satellite è dura. Prima di provarli su un sito aziendale e fare esperienza, ti consiglio di fare dei test.

    I siti satellite devono avere vita a se 🙂


  • User

    ti consiglio di aumentare la popolarità di queste pagine. Grazie Giorgio...

    In che modo mi consigli di aumentare la popolarità? solo creando Blog?


  • User Attivo

    @Benz1082 said:

    ...potrei fare dei siti specifici su ogni argomento che rimandino in qualche modo...
    Bella idea. Se la porterai avanti come si deve, raccoglierai frutti giganti.
    @Benz1082 said:
    In quali problemi potrei incorrere?
    I problemi in cui potresti incorere sono gli stessi con la quale avresti a che fare con un singolo sito, ma moltiplicati per il numero di satelliti.
    @Benz1082 said:
    ...causa menù identico
    A meno che il tuo menu non abbia testi chilometrici (tipo Divina Cmmedia, Iliade, Odissea etc.), non dovresti avere problemi: non ho mai sentito parlare di penalizzazione per menu duplicati 😉 La maggior parte delle società hanno il menu di primo livello con le voci chi siamo, come lavoriamo, mission, strategia etc.
    @Benz1082 said:
    ...spaesati dal cambio d'indirizzo...
    Più che spaesati, direi irritati o spaventati.
    @Benz1082 said:
    ...penalizzazioni da google?
    Mah! Se oltre a creare siti satellite non applichi tecniche "oscure" (o non incappi in "sviste" e "errori d'inesperienza") non dovresti avere problemi.
    @Benz1082 said:
    ...consigliate soluzioni diverse per raggiungere l'obiettivo...
    Di soluzioni ce ne sono a bizzeffe, ma la tua non è male... Un po' laboriosa, ma i risultati sarannno tanti e duraturi... Ricorda che non stai posizionando un solo sito ma più siti, quindi il lavoro aumenterà molto.
    @Giorgiotave said:
    ...aumentare la popolarità...
    Concordo.
    @Giorgiotave said:
    ...aprire un blog...
    NON Concordo! Apri i satelliti che rendono di più e ti spiego il motivo: il satellite puoi non aggiornarlo per 3 mesi/6mesi senza che si riveli controproducente, mentre il blog no! Avere un blog stantio è peggio che non averlo...
    @Giorgiotave said:
    ...la via dei siti satellite è dura
    ma redditizia 😉
    @Benz1082 said:
    ...in che modo mi consigli di aumentare...
    Facendoti linkare da siti a tema: fornitori, partner e clienti della tua società... Non dimenticare che puoi sempre linkarti in modo intelligente (e sottolineo in modo intelligente) fra i siti satellite: per far ciò però ti consiglio di create i siti su hosting diversi: scegliene un po' italiani (da nord a sud) e un po stranieri...

    Spero di essere stato utile.


  • User

    @fdaguanno said:

    Bella idea. Se la porterai avanti come si deve, raccoglierai frutti giganti.

    Grazie fdaguanno,
    dopo la risposta di giorgiotave (ave giorgiotave :bravo:), stavo per desistere...ma ora che mi dai tutti questi spunti positivi...

    @fdaguanno said:

    A meno che il tuo menu non abbia testi chilometrici (tipo Divina Cmmedia, Iliade, Odissea etc.), non dovresti avere problemi: non ho mai sentito parlare di penalizzazione per menu duplicati 😉 La maggior parte delle società hanno il menu di primo livello con le voci chi siamo, come lavoriamo, mission, strategia etc.

    Volevo lasciare nel menù anche i nomi dei prodotti, ma in effetti basterebbero le voci principali, che come ben dici sono uguali per tutte le aziende: Home | Chi siamo | Clienti | Servizi | Contattaci

    @fdaguanno said:

    Più che spaesati, direi irritati o spaventati.

    Quindi tu mi diresti di non utilizzare questa srategia, ma di fare siti completi e autonomi (con link a sito principale, s'intende 😉 )

    @fdaguanno said:

    NON Concordo! Apri i satelliti che rendono di più e ti spiego il motivo: il satellite puoi non aggiornarlo per 3 mesi/6mesi senza che si riveli controproducente, mentre il blog no! Avere un blog stantio è peggio che non averlo...

    In effetti ciò che spaventa è il dover gestire tanti forum...non riusciremmo mai a tenerli aggiornati...

    @fdaguanno said:

    Spero di essere stato utile.

    Semplicemente fantastico!
    Grazie!


  • Moderatore

    Fare siti satellite è un metodo di posizionamento abbastanza efficace ma rischioso e soprattutto dispendioso...
    Ovvero: per far fruttare lato Seo i 4-5 siti e quindi farli servire a qualcosa(se sono siti abbandonati a se stessi a che servono?) dovrai moltiplicare il lavoro Seo per il numero di siti che andrai a posizionare, dovrai inoltre stare attento a non incorrere in penalizzazioni tipiche di questa tipolgia di strategia, facendo attenzione a "non far accorgere a google" che sono mirati a posizionare un unico sito...
    Certo è più fattibile del classico: creo 8 siti e ci spingo un sito principale, ma è un lavoro abbastanza lungo e a mio parere aprire un blog, magari assumendo un articolista in modo da avere 2 articoli al giorno fissi può essere più produttivo... oltre al fatto che in quel modo, se posizioni bene il sito avrai non 5-6 argomenti presidiati, ma anche di più..
    Io ad esempio ho un sito posizionato ottimalmente e ben ottimizzato, ogni volta che scrivo un articolo con key non altamente competitive si piazza in cima(sopra tutti gli altri che scrivono lo stesso articolo) e mi arrivano 4-5 visitatori al giorno per ogni chiave...

    Per gestire un blog in media devi spendere un'ora al giorno dopo che l'hai avviato(io dopo un anno che scrivo ci metto 10-15 minuti circa..) e per avviarlo devi spendere X tempo.

    Per gestire un complesso di siti devi spendere molto meno tempo dopo che l'hai avviato ma devi spendere circa 5-6x tempo per avviarlo...

    Dipende da quello che vuoi fare te..
    Fammi sapere
    Paolo


  • User Attivo

    @pdellov said:

    ...oltre al fatto che in quel modo, se posizioni bene il sito avrai non 5-6 argomenti presidiati, ma anche di più... Ok, ma in questo modo gli Inbound link che presidiano le parole chiave, arrivano da un'unica sorgente: man mano che aumenteranno i link a senso unico dal sito pompa al sito da pompare :giggle:, il loro effetto si diluirà.
    Dipende da quanto tempo hai da spendere. Come detto da me e da Paolo, mantenere 6 siti in per pomparne uno solo è un lavoraccio, ma se ne vale la pena...


  • User

    Ok, quindi dovrei solo valutare quante risorse avremo a disposizione, e poi procedere di conseguenza...

    Vi ringrazio moooltissimo!!!!


  • Community Manager

    Ti consiglio anche questa:
    smau08popolarit-1224501590673556-8[/sl]