- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Percentuali visitatori
-
Percentuali visitatori
Esiste una stima su di un campione di visitatori quanti si soffermano sulla prima pagina, sito per sito; seconda pagina sito per psito posizione per posizione?
Il senso della domanda è ad es. quanti % visiteranno un sito posto ad esempio al 1°, 2°, 10°, 15° posto (e così via)?
Grazie
-
E' stato fatto uno studio del genere, portato avanti da Enquiro.com
L'avevo letto su SearchengineWatch qualche tempo fa.Nello studio, oltre a stabilire percentuali di preferenza dei risultati, divisi per organici (largamente preferiti rispetto agli sponsored) e sponsorizzati, hanno studiato anche la direzione oculare dei partecipanti al test, verificando ciò che "visivamente" gli utenti guardano maggiormente in una serp. (vedi immagine sotto)
[url=http://ww1.prweb.com/prfiles/2005/02/28/213516/cropped.jpg]
Clicca sull'immagine per una versione ingrandita.Per quanto riguarda la preferenza nei click dei risultati:
Risultati normali (organici, derivanti da SEO o semplice rilevanza)
* 1 - 100% * 2 - 100% * 3 - 100% * 4 - 85% * 5 - 60% * 6 - 50% * 7 - 50% * 8 - 30% * 9 - 30% * 10 - 20%
Listing Sponsorizzati (posti sulla destra):
* 1 - 50% * 2 - 40% * 3 - 30% * 4 - 20% * 5 - 10% * 6 - 10% * 7 - 10% * 8 - 10%
Fonti:
http://searchenginewatch.com/searchday/article.php/3488076
http://www.enquiro.com/eye-tracking-pr.aspCordialmente,
Stuart
-
meglio ultimi di prima no?
-
Interessantissimo!
-
@mr yak said:
vedi?
io avrei detto decisamente meglio primi in seconda pagina che ultimi in prima...
qualcuno sa qualcosa di meno soggettivo?
qualche dato...IMHO, le posizioni piu' interessanti sono le prime tre e la decima,
su cui ti cade l'occhio quando vai in fondo per cambiare pagina.
Quindi, sempre IMHO, la prima posizione di pagina 2 (11) e' meglio di
7 o 8 ma leggermente peggio di 10.
-
eccezionale!!!!
-
Per la mia esperienza con gli AdWords, quindi link sponsorizzati, è meglio essere primi in seconda pagina che quinti o sesti in prima, solo che non è così facile stare in una posizione bene definita, sono troppi i valori in gioco.
-
azz situazione ribaltata
-
aihmè da qualche settimana sono passato da nona~undicesima posizione (quindi ultimo, terzultimo in prima pagina) a primo secondo in seconda pagina per la keyword più importante.
Prima di notare la perdita di posizioni che mi ha fatto saltare di pagina, non mi capacitavo del forte calo di visite generalizzato. Mi sono poi accorto che era perchè quella keyword era calata, da essere quella che largamente mi mandava più visitatori a essere la seconda terza per importanza.
Morale: a me passare dal fondo (o quasi) della prima pagina alla sommità della seconda ha comportato un forte calo di visite. Ci tengo a sottolineare l'importanza del peso relativo della keyword, essendo il mio sito /mgsnowboard) stagionale equindi il calo sarebbe stato normale.
Esempio del cambiamento del peso relativo della keyword:
prima pagina in basso con chiave snowboard
snowboard: 100
foto snowboard: 70
video snowboard: 40seconda pagina in alto con chiave snowboard
foto snowboard: 70
video snowboard: 40
snowboard: 35