• User

    Mantenere il posizionamento

    Ciao a tutti,
    mi capita spesso di ottenere buoni risultati per la maggior parte delle keywords che posiziono ma spesso mi trovo davanti ad un dilemma, se improvvisamente scendono di posizione come faccio a farle risalire? O comunque cosa devo fare per non farle scendere?

    Vi ringrazio


  • Super User

    E' una questione di popolarità.
    Una risorsa popolare difficilmente scenderà in serp.

    Per mantenere, o migliorare le posizioni, uno dei metodi classici è di aumentare i link da siti sani, a tema e possibilmente autorevoli, al sito e alla pagina specifica.

    Molto presto, probabilmente questione di mesi, conterà anche il traffico che la risorsa riceve.
    Quindi più è visitata e migliore sarà il suo ranking.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Molto presto, probabilmente questione di mesi, conterà anche il traffico che la risorsa riceve.
    Quindi più è visitata e migliore sarà il suo ranking.

    ..ah ma io avevo capito fosse già la regola più importante... + visite=posizioni migliori... :mmm:
    invece oggi com'è?


  • User

    a parte questo ci saranno altre tecniche per far salire di più un sito o per non farlo scendere...


  • User Attivo

    Potrei dire delle castronerie, quindi prendi i miei commenti con le molle 😉

    @angeleyes83 said:

    Ciao a tutti,
    mi capita spesso di ottenere buoni risultati per la maggior parte delle keywords che posiziono ma spesso mi trovo davanti ad un dilemma, se improvvisamente scendono di posizione come faccio a farle risalire

    😞 tristissima situazione che capita anche a mè: subito ti ritrovi nei primi posti (e ti esalti al massimo :quote:) poi poco dopo scendi o addiritura sparisci :mmm: e non capisci perchè....
    Pore che sia una "mossa" di Google chiamata "sandbox" (cerca nel web troverai un sacco di spiegazioni) in pratica ti "lancia in alto" e poi, verifica se c'è qualcuno che ti continua a "sorreggere" oppure no... in ogni caso se scendi non è definitivo, ma è sicuramente deprimente...

    @angeleyes83 said:

    O comunque cosa devo fare per non farle scendere?

    I più esperti ti risponderanno "contenuti" cioè dovresti "spingere" le tue pagine/siti con articoli sempre nuovi, magari pubblicizzarli magari nei social, insomma immettendo sempre nuove notizie che "parlano" o "Puntano" al tuo sito/pagina... (pare facile :()

    Spero di averti aiutato e non demoralizzato 😉
    In ogni caso tieni conto che per avere i primi risultati "stabili" dovrai attendere da qualche settimana ad un paio di mesetti.


  • User Attivo

    Da profano ho notato una cosa con google analytics, l'importanza di una pagina è correlata anche al tempo di permanenza del visitatore su quella pagina.


  • ModSenior

    Ciao arluc,

    non si tratta dell'effetto sandbox ma di un altro concetto e cioè la freschezza del documento. Google vuole soddisfare i suoi utenti dandogli informazioni fresche e aggiornate. Per questo le tue pagine finiscono subito in testa alle SERP.

    Successivamente Google valuta altri parametri delle tue pagine, e cioè la popolarità di cui scriveva prima Karapoto, e le ricolloca più correttamente in posizioni più in basso nelle SERP.

    Una strategia volta a incrementare la popolarità prevede sia buoni backlinks che le altre strade già indicate.