• Moderatore

    + di 100 link in una pagina

    Salve a tutti,

    sto creando una pagina con una lista di marche di orologi e relativi link, i quali sono più di 100.
    Ho letto che se superano questa cifra la pagina deve essere divisa, ma nel mio caso preferirei che fossero tutti insieme, per una serie di motivi che non starò ad elencare.
    Premesso ciò, pensate che se attribuisco rel=nofollow a tutti i link sia una buona soluzione? :mmm:
    Attendo Vostri suggerimenti e commenti…
    :ciauz:


  • Super User

    @lazzo85 said:

    Premesso ciò, pensate che se attribuisco rel=nofollow a tutti i link sia una buona soluzione? :mmm:

    Secondo me se sono più di 100 ma meno di 200 e sono impaginate bene (e quindi non tutte di seguito tipo "Omega - Panerai - Swatch -") non ci dovrebbero essere problemi.
    Se sono più di 200 allora sono veramente tanti e quindi mettere il rel=nofollow potrebbe essere una soluzione.


  • Super User

    ma il nofollow dice solo allo spider di non seguire il link, non che il link non ci sia. Ma comunque, come dice Lukas, quel cofine è da ritenersi relativo. Se i link hanno motiovo di esistere, vai tranquillo 😉


  • Super User

    Scusami ma ragiona per l'utente, non per il motore. Una pagina con cento link secondo te è usabile?
    Non è meglio dividerla in varie sotto pagine con una ventina di link ciascuna?

    Prova anche a pensare a chi non usa il browser tradizionale e usa magari un browser testauale o uno screen reader, potrebbe diventare scemo con tutti quei link...


  • Super User

    @Catone said:

    Scusami ma ragiona per l'utente, non per il motore. Una pagina con cento link secondo te è usabile?
    Non è meglio dividerla in varie sotto pagine con una ventina di link ciascuna?

    Prova anche a pensare a chi non usa il browser tradizionale e usa magari un browser testauale o uno screen reader, potrebbe diventare scemo con tutti quei link...

    Sì ma infatti è stato precisato che preferisce tenere tutti quei link in una sola pagina per motivi che non sta ad elencare.
    Tu quindi, premesso che non vuole dividere i link, cosa faresti?


  • Super User

    Ma i 100 link, fanno riferimento a pagine interne al sito (ad esempio link alla pagina del catalogo orologi Breil, link alla pagina del catalogo orologi swatch....) oppure sono 100 link verso le rispettive case madri, quindi esterni?

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @lukas said:

    Sì ma infatti è stato precisato che preferisce tenere tutti quei link in una sola pagina per motivi che non sta ad elencare.
    Tu quindi, premesso che non vuole dividere i link, cosa faresti?

    1. vorrei capire quali sono questi motivi per stabilire se è realmente impossibile la divisione.

    2. In caso non sia possibile e fossero link interni allora l'unica soluzione è un menù a tendina fatto con css e quindi con liste semplici in modo tale che i link vengano seguito tutti dallo spider. Ovviamente prima del menù ci starebbe un link di salto al contenuto vero e proprio della pagina così chi usa sistemi non tradizionali può evitarli.
      Se invece non sono verso pagine interne allora secondo me non ci sono ragioni perchè sia valida la 1.

    Però sono andato fuori tema, la domanda era che cosa comporta in google avere 100 link in una pagina e la risposta è che sono tanti, si disperde pr (per quel che conta) e siamo al limite delle specifiche di google stesso.
    Non far seguire i link significa di fatto impedire la corretta spiderizzazione del sito, stiamo parlando di una home page credo, più che un no follow io piazzerei link in js o in php.

    Ovviamente senza aver visto il sito è difficile trovare soluzioni adeguate.


  • Moderatore

    Grazie a tutti per il vostro contributo 🙂

    Ho appena finito di riparare un orologio... :ehehe:

    La pagina in questione si trova nel sito in firma (seguendo i tasti orologeria e quindi marche).

    Sono le marche di orologi (non ci sono ancora tutte, ci sto lavorando, ma la struttura della pagina è quella) presenti sul mercato (link esterni), quindi devono stare tutte nella solita pagina.

    Credo che siano più utili così e in ogni caso facili da consultare.

    Spero di essermi spiegato...

    :ciauz:


  • Super User

    Visto tu stesso hai diviso le marche in categorie perchè non dividi i link in altrettante pagine? 😉

    :ciauz:


  • Moderatore

    Perchè voglio che il visitatore le veda tutte assieme.


  • Super User

    Se le vuoi che le veda tutte non lincarle, semplice testo. I link li piazzi in altrettante pagine per ordine alfabetico.

    Insomma se fai un'analisi costi/benefici, secondo me, il tuo ragionamento esce perdente.

    Ad ogni modo, sempre secondo me, fa molto più male lo splash screen all'inzio, la pagina con "entra" nel sito...


  • Super User

    @lazzo85 said:

    Perchè voglio che il visitatore le veda tutte assieme.
    [url=http://it.wikipedia.org/wiki/De_gustibus_non_est_disputandum]De gustibus non est disputandum 🙂

    L'usabilità forse invece si....

    Comunque puoi usare semplicemente il nofollow per tutta quella pagina, senza doverlo ripetere 200 volte.

    <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOFOLLOW">
    

    :ciauz:


  • Moderatore

    Grazie a tutti,

    le soluzioni e le opinioni che trovo in questo forum sono sempre interessanti e utili. 😄

    :ciauz: