• User Newbie

    i testi perduti

    Ciao!
    ho un quesito, il mio lavoro è trasformare della semplice grafica in un sito, facendo un html il più possibile standard e ottimizzato per una buona indicizzazione.
    Spesso mi trovo a dover inserire titoli o parole importanti come immagini, questi testi per questioni grafiche non sono trasformabili in semplice testo.
    Consapevole che non posso inserirli come testo invisibile se non voglio essere penalizzata (display:none, visibilità ridde, o uno z-index sotto un?immagine), mi chiedo come posso fare per non perdere questi contenuti.


  • User Attivo

    La soluzione più corretta dal punto di vista dei contenuti è l'utilizzo degli attributi alt e title del tag img.
    si tratta di una soluziona valida sia dal punto di vista SEO (i motori leggono questi attributi) sia dal punto di vista della validazione del codice e dell'accessibilità.

    naturalmente questo vale se le immagini sostituiscono singole parole (o brevi frasi composte di 2-3 parole).
    se intendi sostituire interi testi complessi con immagini la situazione cambia, si tratta di una soluzione che presenta forti svantaggi dal punto di vista dell'indicizzazione


  • User Newbie

    ok grazie, è come temevo,essendo spesso i titoli ad essere immagini, perdono il ruolo di h1, non posso rimediare al fatto di perdere l'importanza delle parole graficizzate.
    Da quel che so non posso inserire un immagine in un h1, ne inserire testi in h1 che rendo invisibili o sovrapposti da un'immagine .


  • User Newbie

    Scusate la petulanza,
    Sconsigliando l?uso di testi invisibili, mi è stato obiettato che un titolo invisibile, non è un problema, perché il fatto che è nascosto non viene individuato dai motori di ricerca, poichè questi leggono solo l?htm e mai il css, a meno che non ci sono pubblicità di google nel sito, e che cmq essendo il testo invisibile attinente al tema del sito, non verrà penalizzato.
    Altrimenti molte tecniche css e javascript, che usano testi invisibili, non avrebbero senso.

    Sono molto confusa, e mi spiace se vi torturo con questi problemi, ma vorrei chiarirmi definitivamente le idee.


  • User Attivo

    si tratta purtroppo di un'osservazione non molto corretta...
    l'uso di testo nascosto (in qualunque modo) è una pratica deprecata dai motori di ricerca, Google in primis. questo vale in generale per tutti i testi nascosti che mirano ad ottenere miglioramenti sul posizionamento, fanno invece (generalmente) eccezione i casi in cui il testo nascosto sia utilizzato ad esempio con AJAX.

    in linea generale comunque, l'uso di testo nascosto è una scelta rischiosa che può potenzialmente portare a penalizzazioni.

    è molto probabile che un uso limitato (nel tuo caso si tratterebbe in sostanza di fornire il testo rappresentato dalle immagini) non venga penalizzato, tuttavia non si può certo affermare che il testo nascosto non venga rilevato dai motori.