• Moderatore

    Indicizzate il 22, scomparse il 25

    Il giorno 21 settembre ho scritto 3 nuovi post in 3 diversi blog di blogspot, un nuovo post in un blog di splinder, un nuovo post in un mio blog in altervista.org (in wordpress), e due nuove pagine in un mio sito su un dominio di secondo livello.
    Il giorno 22 settembre queste sette nuove pagine risultavano tutte regolarmente indicizzate e reperibili in serp attraverso chiavi di ricerca adeguate (formate con stringhe di caratteri contenute negli articoli).
    Questa mattina 25 settembre sono scomparse dagli indici tutte e sette, nel senso che le stesse chiavi di ricerca che prima mostravano la pagina in serp, ora non la trovano più.
    Qualcuno ha verificato situazioni simili sulle pagine indicizzate in quei giorni, o comunque in generale, e ha un'idea di quale possa essere il problema?


  • Super User

    I 3 post che hai scritto erano uno differente dall'altro o erano duplicati (scusa la banalità della domanda, ma mai dare nulla per scontato 🙂 )

    I blog sono nuovi, ho hanno già diversi anni di anzianità e un crawling generalmente regolare e ad orari fissi?

    Io in quei giorni ho avuto nomalie solo su un sito con pochi giorni di vista, quindi per me più che anomalia è stata prassi...


  • Moderatore

    @franseo said:

    I 3 post che hai scritto erano uno differente dall'altro o erano duplicati (scusa la banalità della domanda, ma mai dare nulla per scontato 🙂 )
    Tutti differenti uno dall'altro, e con contenuti originali.
    @franseo said:

    I blog sono nuovi, ho hanno già diversi anni di anzianità e un crawling generalmente regolare e ad orari fissi?
    Sostanzialmente nuovi, da qualche mese a poco più di un anno.
    Il crawling di almeno due di essi, che avevo monitorato, era sostanzialmente regolare fino a giugno luglio, nel senso che se postavo in certi orari della giornata li trovavo indicizzati in dieci quindici minuti, se postavo in altri orari doveva passare qualche ora.
    Poi da questa estate le cose sono cambiate completamente (post che restano per giorni e giorni senza esere indicizzati, indicizzazioni che vanno e vengono, come queste appunto), ogni tanto provo a fare una serie di post contemporanei su varie piattaforme anche a titolo di test per vedere se le cose sono tornate normali, e in effetti i post inseriti il giorno 21 sono stati indicizzati regolarmente con la tempistica che avevano prima, per cui erano tutti a posto il giorno 22, li ho controllati ancora il 23 e il 24 e c'erano, Stavo quasi rallegrandomi per il ritorno alla precedente situazione quando sono spariti dagli indici, credo la sera del 24, e per adesso ancora non sono ancora tornati.
    @franseo said:

    Io in quei giorni ho avuto nomalie solo su un sito con pochi giorni di vista, quindi per me più che anomalia è stata prassi...
    La mia impressione è che tutta una serie di anomalie di questo periodo, che vengono rilevate e a volte segnalate, ma considerate generalmente prassi, siano in realtà proprio anomalie, anche se certo non è facile distinguere.


  • Super User

    @gianrudi said:

    La mia impressione è che tutta una serie di anomalie di questo periodo, che vengono rilevate e a volte segnalate, ma considerate generalmente prassi, siano in realtà proprio anomalie, anche se certo non è facile distinguere.
    Credo che se il tuo sito non è un sito di latest news, con la necessità di trattare news in tempo reale e che queste si indicizzino subito, tu debba preoccuparti che le pagine siano negli indici a prescindere da anomaline in fase di crawling.

    Se il bot si comporta in maniera anomala e sei relativamente sicuro che non dipenda da fattori dipendenti da te, non ti resta che controllare che un po' di tempo dopo la pubblicazione siano presenti in indice e ben messi per le relative query. In caso contrario, cioè se google non fa rientrare i tuoi risultati prima presi e poi scartati, c'è sicuramente una ragione più profonda e seria.

    I tuoi contenuti in genere si posizionano bene?


  • Moderatore

    @franseo said:

    I tuoi contenuti in genere si posizionano bene?
    In modo normale, suppongo. E' solo nell'indicizzazione che trovo una serie di anomalie, e solo da questa estate.
    Ecco, per esempio e per coincidenza, prima di confermare questa risposta ho voluto dare ancora un'occhiata ai post del 21 e vedo che uno di essi (uno solo) è tornato a essere indicizzato.
    Mi sembra abbastanza improbabile che questo andare e venire dagli indici con l'elastico possa dipendere dal blog o dal post, e anche che possa essere un effetto voluto per qualche scopo, propenderei per un malfunzionamento localizzato e speriamo temporaneo.