• User Attivo

    [Altri] [Altri] Tools ed info su sitemap.xml

    Salve, vorrei chiedere le seguenti informazioni riguardo a generazione ed inserimento di una sitemap.xml in un sito:

    • Quale è il tool migliore per generare questo file?
    • La struttura di questo file è fissa? Quale è quella che Google "apprezza" maggiormente?
    • L'indicazione <changefreq>valore</changefreq> ha rilevanza per la frequenza di passaggio di Google dalle pagine?
    • Se il mio sito ha una struttura che prevede delle sotto directory della root principale, dove sono presenti dei file index.html, come mai questi non compaiono nella sitemap? O almeno in quelle che ho provato a generare con strumenti on-line...

    Se ho sbagliato sezione dove chiedere queste info ditemi dove mi devo spostare... solo che fino ad ora ho trovato informazioni poco chiare (almeno a me) riguardo a questo argomento che penso abbia la sua importanza!

    Grazie
    F
    Tipo:
    Altri
    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Ciao Felixfree..visto che non lo fa nessun altro, cerco di darti alcune risposte.

    Quale è il tool migliore per generare questo file?Esistono molti strumenti dalle caratteristiche simili, sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze, cercando tra le pagine del forum o cercando su Google. Se sei un buon programmatore puoi creartelo da solo, come ho fatto io, in modo che abbia tutte le funzionalità di cui hai bisogno.
    La struttura di questo file è fissa? Quale è quella che Google "apprezza" maggiormente?La struttura è standard, puoi trovare il protocollo tra le pagine del sito di riferimento sitemap.org, alla voce Protocollo. Esistono molti campi facoltativi, sta a te decidere quali inserire, non sono stati ancora bene approfonditi questi aspetti.
    L'indicazione <changefreq>valore</changefreq> ha rilevanza per la frequenza di passaggio di Google dalle pagine?A quanto ne so io non ha molto valore. Non dico che non influisca affatto, però io non ho notato cambiamenti radicali nel passaggio di Google.
    Probabilmente Google ne tiene conto solamente utilizzandolo come un fattore del suo algoritmo di scansione.
    Certo è che se gli assegni il valore "never", Google potrebbe anche tenerne conto.
    Se il mio sito ha una struttura che prevede delle sotto directory della root principale, dove sono presenti dei file index.html, come mai questi non compaiono nella sitemap? O almeno in quelle che ho provato a generare con strumenti on-line...Probabilmente succede che l'URL assume il valore:

    tuosito.org/sottodir/
    ```invece che:
    

    tuosito.org/sottodir/index.html

    
    Spero che la mia spiegazione ti sia stata utile, se hai ancora dubbi chiedi pure.
    :ciauz:

  • User Attivo

    Oramai non ci speravo più... 😄

    Comunque mille grazie... metto a fuoco quello che mi hai suggerito e se ho dei dubbi riposto qui le eventuali domande.

    Saluti
    F


  • User Attivo

    Prego e alla prossima 😉