• User Attivo

    Come eliminare una pagina dalla memoria di google?

    Salve ho un problema molto urgente da risolvere. Voglio cancellare una pagina di un sito internet dalle ricerche di google. Vi elenco i passaggi che ho gia effettuato.

    1. Ho cancellato la pagina in questione (quindi esce fuori l'errore "page not found 404" se uno prova a cliccare sul famoso collegamento che ancora rimane memorizzato su google nelle ricerche)

    2. Ho cancellato questa pagina dal sitemap del sito internet

    3. Ho creato un file robots.txt dove dico agli spider di tutti i motori di ricerca di indicizzare tutto il mio sito tranne quella determinata pagina... le stringhe che ho messo sono le seguenti, se ci sono errori ditemelo.

    User-Agent: *
    Disallow: /pagina.html
    Allow: /

    1. Ho fatto richiesta tramite un link che ho trovato sul webmaster tools chiamato "removal urls" in cui ho scelto come opzione quella di eliminazione di una pagina obsoleta. Ho fatto al richiesta ma dopo 2 giorni è ancora in Pending e non so quanto tempo ci vorrà e se andrà a buon fine.

    Cosa posso fare d'altro? ho bisogno di cancellare quel link interno dai risultati di google al più presto possibile... ci sono esperti di posizionamento su questo forum o altri webmaster che mi posso confermare che quello che ho fatto è giusto oppure se ci sono altre possibilità? E sapere anche un tempo di riuscita del tutto....

    Vi prego aiutatemi! Grazie in anticipo.

    Ciao.


  • User

    Ciao,

    hai fatto già la gran parte del lavoro, controlla anche questa guida: google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=61050

    In linea generle, se esistono link da siti esterni che puntano alla tua pagina di particolare rilevanza, anche se la escludi via robots, è a discrezione di Google mostrarla o meno nelle SERP, generalmente in questi casi viene mostata senza title, snippet, ma solo la url essa stessa.

    esempio:

    google.it/search?hl=it&q=shopping

    qual è il sito, cercalo tu! 🙂


  • User Attivo

    grazie per la tua risposta, per quanto riguarda il link che mi hai passato riguardo al meta tag.. io proprio quella pagina l'ho cancellata e non esiste più ne title ne description ma il solito errore 404 quindi non saprei se rientro il questo caso.

    altre persone che mi possono dare la loro opinione? e magari qualche tempistica dopo avere fatto tutti i punti che ho elencato o altri che mi potete dire.


  • User Attivo

    ho diciamo lo stesso problema, google mi da degli errori nella sitemap per dei link inesistenti? perche trova quel link che non stanno ne in ciele ne in terra?


  • User Attivo

    usando google webmaster tool c'è un tool molto interessante: remove url, io lo uso spesso ed è perfetto..


  • User Attivo

    @Mareforzanove said:

    usando google webmaster tool c'è un tool molto interessante: remove url, io lo uso spesso ed è perfetto..

    ti ho inviato pm per info aggiuntive.. cerca di rispondermi! grazie in anticipo.


  • User Attivo

    grazie, non lo conoscevo 🙂 ho mandato la richiesta, speriamo bene