• User Attivo

    Ho ottenuto un PR6, e adesso?

    Dopo 5 anni dalla nascita del mio sito ho ottenuto un PR6.

    La cosa sconvolgente è che :

    1. non me ne frega + di tanto, me l'avessero dato 2 anni fa avrei stappato una bottiglia.. ma ora..

    2. non posso vendere links, e non so cosa farci...

    voi cosa dite?
    sono un pessimista della serie "non sei mai contento" o effettivamente oggi come oggi quel PR non vale una cippa?


  • User Attivo

    Io credo che il PR visualizzato nella tool bar di google ormai conti ben poco per il posizionamento di un sito. Si sono letti numerosi articoli a riguardo - ad esempio dal seo journal tradotto in antonico . com dal titolo "addio google pagerank" - e il fatto che su chrome non ci sia modo di visualizzare la barretta verde, credo sia significativo.
    Sicuramente l'algoritmo di Google considera e non poco il Pagerank del sito, ma non quello visualizzato nella toolbar. Un'altro motivo che mi fa pensare questo è che le posizioni nelle serp cambiano in continuazione, mentre il pagerank visualizzato nella toolbar si aggiorna ogni due o tre mesi.
    Sicuramente però il PR 6 non può essere peggio di PR 4... :ciauz:


  • User Attivo

    perche non puoi vendere link?


  • User Attivo

    @jeser said:

    perche non puoi vendere link?

    Rischiare di farsi penalizzare non è bello 😄


  • User Attivo

    cioè, in che senso? non capisco. Se vendi che so 5-6 spazi link sull'home google ti penalizza?


  • Moderatore

    @JennyM said:

    Rischiare di farsi penalizzare non è bello 😄
    Beh se i link sono buoni la penalizzazione sarà transitoria. Guardate questo forum, era pr6 e vendendo link si è visto il pr dimezzato per qualche mese ma ora è già tornato a pr5.


  • Super User

    Guardate questo forum, era pr6 e vendendo link ...Questo Forum non ha mai venduto link.

    L'affermazione è diffamante.

    Lasciare il PR a 3 per 8 mesi mantenendo link in uscita è stata una scelta precisa, un test vero e proprio portato avanti in contemporanea al Con-Test Pagerank patatrak, e terminato quando le informazioni in nostro possesso sono risultate sufficienti.


  • Bannato User

    ma daiii Andrez..nn dire cavolate!!
    lo avete fatto apposta nel volere PR3?i miei complimenti...
    mmm..ah ah ah...


  • Bannato User

    A parte la cosa impossibile del Pr3 Gestito :), il fatto di vendere link penalizza eccome, e la cosa peggiore è che se oggi hai Pr6, in un mese, aggiornamento o no, te lo ritrovi dimezzato 😉

    Conseguenza è ovviamente l'abbassamento del valore dei tuoi link in uscita, semplice

    Quindi tornando al tema principale, la miglior cosa è "offrire" spazi, come ad esempio dei mini-banner 125x125, e farsi pagare off-site, senza passare da intermediari, ne soprattutto usare script che googlebot e compagni conoscono bene

    Nessuno ti penalizzerà se inserisci un link ad un altro sito ancorato ad un immagine

    Il fatto che per farlo percepirai soldi lo sai solo tu e il tuo cliente

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro


  • Super User

    @JennyM said:

    Rischiare di farsi penalizzare non è bello 😄

    Bè però se vendi link ti viene abbassato il PR per toglierti mercato da sotto i piedi ma non vieni penalizzato in serp. Il caso del forum GT di un'anno fa (non vendeva link ma aveva banner e non era ancora dotato di un server ad) e del manifesto di 6 mesi fa dicono questo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @franseo said:

    Bè però se vendi link ti viene abbassato il PR per toglierti mercato da sotto i piedi ma non vieni penalizzato in serp. Il caso del forum GT di un'anno fa (non vendeva link ma aveva banner e non era ancora dotato di un server ad) e del manifesto di 6 mesi fa dicono questo.

    :ciauz:

    forse però GT è un caso estremo, nel senso che la sua autorevolezza in qualche modo ha funzionato da "attenuante"; ho letto che GG chiude un occhio se il tuo sito è molto attivo.

    se fosse veramente come dici tu (ovvero solo penalizzazione barretta verde) venderei links da subito 🙂


  • Super User

    Anche il Manifesto (il quotidiano) vendeva link e la barretta venne più che dimezzata (da 7 a 3 mi pare). Di fatto se qualcuno fa una segnalazione tramite WMCT o un quality rater becca i link, abbassare il PR è la cosa più logica da fare, chi compra link di solito si basa sul PR. Sarebbe illogico penalizzare il sito, soprattutto se è un sito commerciale, solo per una presunta vendita di link.
    Io credo che potresti stare abbastanza sicuro, ma non voglio responsabilità 😉


  • User Attivo

    @franseo said:

    Anche il Manifesto (il quotidiano) vendeva link e la barretta venne più che dimezzata (da 7 a 3 mi pare). Di fatto se qualcuno fa una segnalazione tramite WMCT o un quality rater becca i link, abbassare il PR è la cosa più logica da fare, chi compra link di solito si basa sul PR. Sarebbe illogico penalizzare il sito, soprattutto se è un sito commerciale, solo per una presunta vendita di link.
    Io credo che potresti stare abbastanza sicuro, ma non voglio responsabilità 😉

    🙂
    interessante cmq il tuo punto di vista..


  • User Attivo

    non la sapevo mica sta cosa 😞 cmq si abbassa solo il pr, o magari si hanno anche penalizzazione di posizioni?


  • Super User

    @Ing80 said:

    ma daiii Andrez..nn dire cavolate!!
    lo avete fatto apposta nel volere PR3?i miei complimenti...
    mmm..ah ah ah...
    Cambiare il verbo da "volere PR3" a *** "lasciare*** PR3" può esserti servito per la battuta ing80, ma dubito possa servire alla discussione 🙂

    C'è un lungo topic di allora, quasi un anno fa, che sviluppa in modo approfondito l'argomento.

    Là appare evidente per la prima volta la mossa di Google di penalizzare il PR dei siti che presentavano link in uscita anche solo sospetti quando privi di nofollow, di come togliendo quei link (o inserendo il nofollow) Google restituisse il PR precedente in pochi giorni, e di come la cosa non toccasse il posizionamento di quei siti.

    Diversi siti anche importanti, da BMW a HTML.it, hanno visto in quei giorni il loro PR crollare a 3, per poi ritornare come prima in pochi giorni con l'inserimento del nofollow o l'eliminazione dei link in uscita.

    Allora in gt scegliemmo di mantenere quei link in uscita (non venduti ma free) e conseguentemente il PR che Google ci aveva assegnato (PR3).
    E fare test, tra cui il pagerank patatrak, che prevedeva posizionarsi primi in serp con PR=0 [e qualcuno c'è riuscito (ora mostra PR3 ma allora era a zero) lasciando dietro dei PR6].

    Dall'ultimo test-libero dei Fattori arcani sono passati due anni; per Internet 3 ere geologiche.
    Tante cose sono cambiate da allora e ci troviamo a doverci rapportare ad un web ben differente.
    Abbiamo recentemente visto cambiare radicalmente l'espressione della barretta verde del pagerank e da tempo ne conosciamo il forte ridimensionamento della sua importanza nel posizionamento.

    • Quanto conta effettivamente oggi il PR ?

    • Fino a che punto possono essere considerate attendibili le numerose tesi presenti su questo Forum che tendono a rendere quasi nulla (o comunque fortemente ridimensionata) l'influenza del PageRank?

    • Cosa realmente ha determinato il posizionamento della GT Directory con la key directory ( di un miliardo e ottocentomilioni di pagine ) nonostante il suo striminzito PR=3 ?
      (da notare in 32° posizione la Directory di Yahoo a PR7, e Dmoz in 34° con PR8 !)

    • Quanto conta avere una struttura creata appositamente per spingere la home page o altre pagine del sito stesso senza cadere nelle penalizzazioni di Google?

    • Quando e come creare un Network che possa spingere un sito? Che tempistiche si devono usare per inserire i link? Quanto questi influenzano il PageRank?

    E' di fronte a noi dunque la grande opportunità di compiere un formidabile studio-test inducendo risultati, comparandoli e studiandoli, e nel modo divertente e cordiale tipico del feeling GT :ciauz:


  • User Attivo

    @jeser said:

    non la sapevo mica sta cosa 😞 cmq si abbassa solo il pr, o magari si hanno anche penalizzazione di posizioni?

    nessuno puo dirmelo?


  • Super User

    Io penso che avere un piccolo spazio dove si pubblicizza l'advertising via banner e usando un nofollow, non comporta nessun abbassamento di pr o penalizzazione.


  • Bannato User

    col nofollow dubito che qualcuno sia intenzionato a piazzare link nelle tue pagine 😉


  • User Attivo

    ... anche un nofollow puo' fare qualcosa! ...non sono convinto comunque sulla funzionalità dello stesso, o meglio in apparenza mettere un rel="nofollow" nel link è corretto, ma siamo sicuri che Google non consideri proprio il link con questa tag ?

    Inoltre il Pagerank, tutti ora lo snobbano, ma in ogni caso è ancora oggi un valore iniziale , che in fase analitica fornisce un'idea da non sottovalutare sul sito web. Sono d'accordo che la crescita di un pagerank non è direttamente proporzionale alla crescita di posizioni nelle serp in google, ma incide per altri fattori, dipende sempre dall'obiettivo che vogliamo raggiungere con il nostro sito web. Vogliamo fare seo della serie importante essere nelle prime posizioni per il maggior numero di keyword possibili oppure sviluppare progetti marketing sul web..

    Ad esempio se avessi un dominio con pagerank 6 e backlink in entrata tematizzati, e ad oggi non volessi più gestirlo, io venderei il dominio al target di mercato di riferimento, sembra divenuto un mercato ad oggi interessante anche in Italia.

    😉


  • Super User

    @esperto-seo said:

    col nofollow dubito che qualcuno sia intenzionato a piazzare link nelle tue pagine 😉

    Se ragioni solo in ottica SEO posso darti anche ragione, ma una persona che vuole visitatori al suo sito, secondo me, se ne sbatte se il link non viene seguito dagli spider, che poi questo è un discorso solo di Google, perchè yahoo sembra segua ugualmente i link con tale attributo anche se non so quale valore gli dia e altri pare che lo ignorino proprio l'attributo, quindi se trovo un sito che mi piazza un banner o link nel suo sito, sia a pagamento che gratis e tale link mi porta molti visitatori, non vedo perchè non dovrei piazzare link nelle pagine del webmaster che usa l'attributo nofollow.

    Forse bisognerebbe iniziare a distinguere le tecniche SEO da quelle di marketing 😉