• User Attivo

    Stesso sito, estensioni pagina diverse

    Salve amici,

    nell'esigenza di inserire particolari che richiedono estensione di pagina php ( o asp) e avendo un sito realizzato tutto con estensione .html e già indicizzato bene dai motori, come vedete la realizzazione di un certo numero di pagine aggiuntive con estensione .php oppure .asp ?

    Credete che ciò, che in effetti non è proprio normale, possa dare fastidio ai motori per qualcosa?

    Secondo me non dovrebbe dare troppi problemi ma è una mia opinione, mi dite la vostra colleghi?

    Denghiù

    :ciauz:


  • Super User

    Nessun problema, e se ci pensi non è così inusuale.
    Molti siti statici (.html) hanno, o aggiungono, parti dinamiche in php/asp. Vedi molti siti di ecommerce, che hanno una parte istituzionale statica, e poi una directory /shop/ che è interamente dinamica. Oppure siti che hanno alcune pagine in php (news, cartoline, photogallery) pur essendo per la maggior parte statici.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Si vero Stuart,

    grazie per la risposta ma sai a volte ci facciamo assalire da dubbi anche ingiustificati però vista l'aria che tira ci si pensa bene a fare cose avventate, specie se si hanno progetti "puliti" che vogliamo far rimanere tali.

    E per quanto riguarda il cambio di estensione di una pagina esistente qui il discorso cambia, i motori se hai una index.html già indicizzata e le trasformi in un index.php la considerano una pagina nuova se non erro....

    :ciauz:


  • Community Manager

    @MarcoTuscany said:

    E per quanto riguarda il cambio di estensione di una pagina esistente qui il discorso cambia, i motori se hai una index.html già indicizzata e le trasformi in un index.php la considerano una pagina nuova se non erro....

    :ciauz:

    Ciao Marco,

    se la pagina index.html non l'avessi mai linkata non ci sarebbe nessun problema e quindi potresti tranquillamente sostituirla con una index.php

    Se invece l'avessi linkata da un dominio esterno con tanti link in discorso cambierebbe e non so quanto converrebbe cambiare pagina.

    Se invece l'avessi linkata solo da pagine interne allora potresti cambiarla con una index.php, perchè cambieresti tutti i link (perderesti un pochino di anzianità, ma fà niente in questi casi).

    Nel caso di altre pagine esiste il Redirect 301.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Si certo ma normalmente è buona abitudine linkare il nome dominio e non /index.html, almeno io linko sempre il nome dominio dall'esterno.....

    :ciauz:


  • Super User

    Mi sono allontanato un attimo...
    quoto quanto scritto da Giorgio. 🙂

    @MarcoTuscany said:

    Si certo ma normalmente è buona abitudine linkare il nome dominio e non /index.html, almeno io linko sempre il nome dominio dall'esterno.....
    Purtroppo non è un'abitudine così diffusa. Felice che l'uniformità di linkaggio rientri nei tuoi habit 😉

    Cordialmente,
    Stuart