• Super User

    trasferire dominio su altro hosting lede posisizionamento?

    Ciao ragazzi! Se dovessi trasferire (non so neanche se si possa fare) un sito su un altro hosting per un qualsiasi motivo, conservando il nome di dominio ovviamente, cosa succede a livello di posizionamento e indicizzazione?


  • Super User

    @micky said:

    non so neanche se si possa fare
    Certo che si può fare! 🙂 Ci mancherebbe altro...
    @micky said:
    cosa succede a livello di posizionamento e indicizzazione?
    Assolutamente nulla, se riesci a stare in tempi tecnicamente accettabili.
    Se resti offline con il sito una settimana, c'è la possibilità che qualche posizione la perdi.

    ps: molti dicono che il trasferimento del sito su un server più performante, magari con Ip unico, ha migliorato sensibilmente il loro posizionamento.

    @micky: alla mail rispondo domani..
    🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Certo che si può fare! Ci mancherebbe altro...

    Questo dimostra ancora a tutti, soprattutto a chi mi scrive in privato per dei consigli quanto io sia scarso 😄

    @Stuart said:

    Assolutamente nulla, se riesci a stare in tempi tecnicamente accettabili.
    Se resti offline con il sito una settimana, c'è la possibilità che qualche posizione la perdi.

    Sarebbe interessante sapere come reagiscono google e compagnia alla totale assenza di traffico di un sito ben trafficato. Sarebbe un pò come l'esperimento sul sito di doopcircus al contrario.

    OT:per la mail, non ti preoccupare e prenditi i tuoi tempi e sii severissimo :), anche a proposito di hosting... 🙂

    Grazie ancora


  • Super User

    @micky said:

    Sarebbe interessante sapere come reagiscono google e compagnia alla totale assenza di traffico di un sito ben trafficato.
    Francamente è un esperimento che lascio volentieri fare ad altri 😄
    Però se ti spulci la sezione "Laboratorio SEO" del Forum GT, tempo addietro l'utente agoago aveva fatto una prova simile staccando letteralmente 'la spina' ad un suo sito.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    micky problemi nn ce ne sono... anche in caso di down di 3 0 4 gg

    ti consiglio di muoverti un mese prima della scadenza... 😉 (vedi problemi con il provider, inconvenienti...)


  • Super User

    @Rinzi said:

    micky problemi nn ce ne sono... anche in caso di down di 3 0 4 gg

    ti consiglio di muoverti un mese prima della scadenza... (vedi problemi con il provider, inconvenienti...)

    Nel mio caso non sarebbe legato alla scadenza, ma c'è un potenziale rischio di chiusura del sito dato il tema e l'hosting che pare abbia una politica contraria al tema stesso.
    Forse devo scongiurare questo rischio prima che succeda questo, anche se il tempo che paventi tu, un mese, mi sembra tantissimo. Sicuramente però ne sai molto più di me e se parli così, parli per esperienza diretta, ragion per cui a maggior ragione non dobbiamo aspettare l'oscuramento perchè non ce la caveremmo con 3 o 4 gg di down.
    Grazie


  • Super User

    @micky said:

    Sicuramente però ne sai molto più di me e se parli così, parli per esperienza diretta, ragion per cui a maggior ragione non dobbiamo aspettare l'oscuramento perchè non ce la caveremmo con 3 o 4 gg di down.
    Grazie

    nel mio primo trasferimento fatto a 5 gg dalla scadenza del dominio ho avuto problemi con l'email del nuovo hoster che non riusciva a scrivermi a un certo indirizzo e-mail... non c'erano i tempi tecnici per cambiare l'e-mail di rifermento e sono stato costretto a rinnovare con il vecchio, cambiare l'e-mail di riferimento e poi trasferire il sito con 3 gg di down per essermi ridotto all'ultimo.

    errore banale ma mi ha insegnato a prevedere l'imprevedibile 😉


  • Super User

    va bene, allora vado a cambiare ORA l'hosting 😄