• User

    Cloacking

    Volevo il parere di qualcuno di veramente esperto, su questa "tecnica"

    Mi hanno detto che causa il ban instantaneo, ma su enciclopedie online e anche su siti per il posizionamento, si dice che se usata con i giusti termini, moderazione e prudenza puo' dare MOLTI benefici.

    Voi cosa ne pensate?


  • Super User

    @Toniello said:

    Voi cosa ne pensate?

    Nelle linee guida per webmaster, Google dice di non usare il cloaking, per questo io preferisco non usarlo.
    PS: non causa ban istantaneo.


  • Super User

    Ti rispondo da ex cloaker convinto, siccome nella prima agency per cui ho lavorato, se ne faceva largo uso. E confermo i buoni risultati.
    Però ti posso anche dire che sia la mia vecchia agency, che molti altri cloaker stanno progressivamente abbandonando questa tecnica.
    Perchè c'è maggior studio dei motori di ricerca, perchè i motori si sono evoluti, perchè fare spam non paga più come un tempo. E perchè in termini di tecnologia e risorse umane, il cloaking è alquanto impegnativo.

    Il cloaking ha avuto molto successo quando Google cominciava ad avere successo, ed era relativamente facile posizionarsi primi: bastava fare spam (infiniti link, testo nascosto, keyword stuffing, h1 usato generosamente, grassetti ecc ecc...). E chi segue Google da almeno 5 anni sa di cosa parlo. Gli altri mi credano sulla parola (please..)
    Il difetto di questo tipo di sviluppo web era che le pagine facevano letteralmente schifo, e l'utente dei motori di ricerca vuole informazioni, non listoni di keyword.
    Allora il cloaking risolveva tutto egregiamente: a te motore servo pagine dedicate, superottimizzate ecc ecc...l'utente, le stesse pagine, le vedrà stilizzate, eleganti, piene di immagini, musiche e animazioni.

    Come detto, ora non è più così. Sia i motori sia i webmaster si sono evoluti, ed è più conveniente, in termini di tempo e denaro, creare siti che siano belli sia per il motore che per l'utente. Anzi, in molti casi il motore premia i webmaster che se ne fregano dei mdr puntando tutto sulla customer satisfation.

    Non esiste cloaking fatto bene. Esiste solo il cloaking che un motore di ricerca non può rilevare (quello IP-based o quello Referer-based), ma che un umano può rilevare (anche solo guardando la cache), e quello che il motore può rilevare più o meno agevolmente (tramite javascript, tramite controllo sul plugin Flash, tramite Meta Tag).

    Considera anche che il cloaking (ah, non comporta ban istantaneo, niente nei motori è 'istantaneo') è contro le guidelines dei maggiori motori internazionali, e capirai da solo che non è una strada che conviene seguire per avere successo.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie della risposta.

    Ne terro' a mente!


  • Community Manager

    Quoto Stuart 🙂

    Toniello hai un pvt.