• Super User

    related: questo sconosciuto (per me)

    related:www.sito.ext

    Scusate, in che modo Google usa queste informazioni e come le ricava?
    Sono una conseguenza della categorizzazione di un sito, guardano anche alla proprieta' del sito e anche alla localizzazione? Usa le informazioni contenute ad esempio in siti come geourl? Usa il fatto che i siti correlati si linkino o prescinde da tutto cio?

    PS: Scusate la mole di domande probabilmente stupide, ma quando non capisco una cosa e mi vengono mille dubbi sento il bisogno di chiarirli.

    Un'altra domanda, e' cambiato qualcosa ultimamente a proposito del related? Google l'ha ampliato?


  • Moderatore

    come direbbero gli americani il related è un pò tricky.....

    tempo fa ho fatto un pò di ricerche per capire come funzionasse e ho concluso che primo i siti related non necessariamente si linkano (molte volte capita perchè per esempio due siti che trattano di turismo potrebbero linkarsi, cosa che per esempio nel settore adult succede spessissimo)....

    la localizzazione può influire ma il suo peso non è rilevante, così come non lo è nel ranking....

    il comune denominatore dei documenti related è l'appartenenza allo stesso cluster o agli stessi cluster....

    ho usato il plurale perchè un documento web (specialmente un intero sito) può trattare più argomenti o trattare un argomento generali e nelle varie sezioni trattare argomenti più particolari, i quali comunque sono inclusi nel generale.....

    in base a ciò il motore sa a quali cluster il documento X si avvicina di più e in base a ciò va a cercare gli altri documenti "simili"


  • Super User

    @paolino said:

    come direbbero gli americani il related è un pò tricky....
    Effettivamente.
    Ho notato ultimamente un maggior lavoro da parte di google per questo strumento, siti prima privi o con pochi related oggi ne hanno un corposo elenco, e siti senza attinenza l'uno con l'altro ma che hanno un sito correlato in comune.

    Grazie. :ciauz: