• User Attivo

    sito indicizzato ma non posizionato

    Ciao a tutti!
    Sicuramente con questo messaggio passerò per incompetente e anche poco furbo, però devo risolvere questo problema. (un pò come il calzolaio con le scarpe sfonde).
    Il sito che sto sviluppando, quello in firma, non esce nei risultati di google se non con il nome per intero del dominio. Certo non pretendo di uscire prima di tanti altri siti che si occupano dell'argomento, solo che almeno per il mio nome ce la deve fare. Su live e yahoo sono in prima pagina per "notizie seo" e per il mio nome "nicola antonelli". Su google niente da fare, nemmeno cercando "antonico". Chi sarebbe così gentile da dare un'occhiata?
    Grazie mille e andateci piano con le offese :gthi:


  • Moderatore

    In attesa degli interventi dei più esperti, che anch'io aspetto con un certo interesse per capire se casi come questo possano essere indice di una situazione diffusa, ho fatto un paio di verifiche.
    Effettivamente il sito è indicizzato, e non solo per il nome del dominio, ma in modo strano, se non bizzarro.
    Per esempio, è in prima posizione per la ricerca Antonico* indicizzare pagine profonde*, o anche per qualsiasi query formata con le tre parole Antonico* pagine profonde * senza virgolette e in qualsiasi ordine. Questo vuol dire, credo, che effettivamente la pagina è negli indici e che non ci sono penalizzazioni (no?).
    Per la frase completa così com'è scritta nella pagina, invece niente.
    Anche attraverso altre ricerche si osservano varie anomalie che sembrano segno di un'indicizzazione difettosa.

    EDIT: Rettifico, ho riprovato adesso e la stessa query non restituisce più il sito in serp, a meno di scrivere *"indicizzare pagine profonde" tra virgolette.
    *Eppure un momento fa era così, il fatto è che le stesse query danno serp diverse a distanza di due secondi, come segnalavamo in un altro thread.


  • User Attivo

    Grazie della risposta Gianrudi..
    Credo bisogna fare differenza tra indicizzazione e posizionamento (come già fatto in tanti altri post di questo forum che non sto a riportare). Le pagine del sito sono indicizzate, basta fare site:www antonico com. E il fatto che non siano posizionate per parole chiave difficili come *posizionamento nei motori di ricerca *o *motori di ricerca *o *pagerank *è normale e dovuto, tra le altre cose, alla mancanza di inbound link autorevoli; ma per parole più specifiche come nicola antonelli o antonico o notizie seo (quest'ultima discretamente posizionata su yahoo e live) il mio sito dovrebbe essere presente, e se non in prima posizione almeno entro le prime 100 :o!
    Non ho inviato una sitemap, ma per il resto mi sembra che la struttura del sito non sia male: url riscritti, meta tag differenti in ogni pagina che richiamano le parole chiave nei contenuti e in <h1>, nessuna tecnica black hat, link a siti a tema, contenuti originali aggiornati, anchor text, ecc.
    Il pannello di controllo di webmaster tool mi indica solamente 5 errori dovuti ad altrettante pagine non trovate 404 (le ho segnalate per la rimozione), per il resto googlebot è passato l'ultima volta il 3 ottobre e non ci sono impedimenti ad url che voglio siano indicizzate sul robots.txt.
    :arrabbiato:

    Una cosa che di certo non aiuta è la lentezza di risposta del server: mi hanno ospitato il sito in un server con altri 1600... e si vede; ma questo problema dovrebbe influire anche su yahoo e live, invece no.
    Il sito è pubblicato da metà agosto.


  • User Attivo

    ... per capire la motivazione di un non posizionamento si devono valutare una serie di fattori , ed indubbiamente la storia del sito web potrebbe essere un fattore iniziale determinante. In ogni caso le pagine indicizzate sono a mio avviso poche, per poter tirare delle conclusioni in merito. Dovresti incrementare di molto i contenuti come anche i backlink. Cura molto i contenuti , univoci e non duplicati o mal elaborati. Poi vi sono molti altri fattori...

    😉


  • User Attivo

    Capisco, solo che non credo che servano centinaia di pagine indicizzate per uscire con la key "nicola antonelli" o "antonico". (mi sembra piuttosto improbabile che il problema siano i contenuti: il sito non è nemmeno nelle prime 100 posizioni per ricerche di parole chiavi poco concorrenti). E poi troppa differenza tre google / yahoo e live nei quali sono in prima pagina... :bho:


  • User Attivo

    Ci sono novità, per "antonico" sono salito (apparso) in 10^ posizione, mentre per 'nicola antonelli' e 'notizie seo' niente da fare... proverò a cambiare un pò i contenuti aumentando la densità delle key. Cosa mi consiglierebbero i più esperti? :ciauz: Buona giornata


  • Moderatore

    @antonico said:

    proverò a cambiare un pò i contenuti aumentando la densità delle key.

    Ciao 🙂 Credo che la keyword density, non sia oggi un fattore determinante per il posizionamento di una pagina.

    E' già da tempo che i fattori on page non hanno un peso cosi rilevante per Google.

    Piuttosto concordo sull'aumentare la qualità dei contenuti e sul farti lincare da siti a tema, magari con la key con la quale vuoi posizionarti nell'anchor text del link (pratica questa che dava in passato ottimi risultati, oggi un pochino meno, ma a mio avviso cmq importante).

    Quanto ai raffronti con msn e yahoo... io per esperienza personale..ho qualche sito primo su msn.. senza aver nemmeno un back link e senza grande qualità nei contenuti (e questo la dice lunga.. sulla qualità del loro alogoritmo 🙂 ).


  • User Attivo

    Vedi qual è il tuo hosting e fai qualche settimana dilink building e vedi come andrà