• Super User

    Arretramento nel weekend

    A voi è mai successo? Certo che si tratta di una cosa antipatica. La bannatura a piccole parti, eseguita solo nel weekend. Non scherzo, e siccome questa è la terza esperienza del genere, so già che mi devo rassegnare a pardere un'altro sito dai favori di Google.

    Il fenomeno è graduale e costante. Inizia il sabato, giorno in cui sarei anche propenso a giustificare una certa perdita di contattati. Ma poi la settimana inizia, e il traffico non si riprende. Rimane basso e uguale come dal fine settimana appena trascorso.

    Poi ancora un'altro sabato: diminuzione di contatti. Insomma ogni settimana si ripete la macumba.

    Aggiungo che al fenomeno si accompagna una turbolenta attività dello spider. Oggi c'è, domani forse no. Le nuove pagine vengono inserite nell'indice anche dopo 2 settimane, quando normalmente erano agiunte al più, dopo 2 giorni dalla loro scoperta.


  • Super User

    Non capisco a cosa ti riferisci: "arretramento" (nelle SERP?), "bannatura" (in che senso?) e "calo dei contatti" (dai motori di ricerca o in generale?) sono tre cose diverse. La terza, nei week-end, è fisiologica: al sabato e alla domenica si naviga meno.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Non capisco a cosa ti riferisci: "arretramento" (nelle SERP?), "bannatura" (in che senso?) e "calo dei contatti" (dai motori di ricerca o in generale?) sono tre cose diverse.

    Si. L'arretramento a scatti nelle Serp. L'ho già sperimentato sulla pelle, e si sta ancora ripetendo. Ogni arretramento (perdita di posizioni nelle serp con conseguente diminuzione del traffico) accade solo il sabato. Da quel sabato il traffico rimane quotidianamente costante per tutta la settimana. Poi ancora un nuovo sabato con nuovo arretramento e conservazione delle posizioni (con conseguente ulteriore diminuzione del traffico generato da Google) per ancora un'altra settimana. Tutto ciò si ripete per 4-5 settimane fino alla scomparsa di tutte le pagine del sito dagli indici di Google.

    @ArkaneFactors said:

    La terza, nei week-end, è fisiologica: al sabato e alla domenica si naviga meno.

    Sono concorde. Ma dal lunedì si dovrebbe riprendere in crescita. Immagina l'andamento come il grafico di una funzione nel tempo a gradini e descrescente:

    =======

    _________=======

    __________________=======

    ___________________________=======

    ____________________________________Bannatura

    Il segno di = è un giorno della settimana


  • Super User

    @Serp said:

    Si. L'arretramento a scatti nelle Serp. L'ho già sperimentato sulla pelle, e si sta ancora ripetendo. [...]
    Tutto ciò si ripete per 4-5 settimane fino alla scomparsa di tutte le pagine del sito dagli indici di Google.
    No, non ho mai avuto esperienze di questo tipo, mi spiace (si fa per dire 😉 ).


  • Super User

    @Serp said:

    A voi è mai successo? Certo che si tratta di una cosa antipatica. La bannatura a piccole parti, eseguita solo nel weekend. Non scherzo, e siccome questa è la terza esperienza del genere, so già che mi devo rassegnare a pardere un'altro sito dai favori di Google.

    Il fenomeno è graduale e costante. Inizia il sabato, giorno in cui sarei anche propenso a giustificare una certa perdita di contattati. Ma poi la settimana inizia, e il traffico non si riprende. Rimane basso e uguale come dal fine settimana appena trascorso.

    Poi ancora un'altro sabato: diminuzione di contatti. Insomma ogni settimana si ripete la macumba.

    Aggiungo che al fenomeno si accompagna una turbolenta attività dello spider. Oggi c'è, domani forse no. Le nuove pagine vengono inserite nell'indice anche dopo 2 settimane, quando normalmente erano agiunte al più, dopo 2 giorni dalla loro scoperta.

    per caso [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9686]una cosa simile ti dice nulla?


  • Super User

    alexs2k, una certa fluttuazione (in positivo e in negativo) nel numero di pagine indicizzate è fisiologica; la progressiva diminuzione fino alla totale sparizione, un po' meno. 😉


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    alexs2k, una certa fluttuazione (in positivo e in negativo) nel numero di pagine indicizzate è fisiologica; la progressiva diminuzione fino alla totale sparizione, un po' meno. 😉

    bè speriamo bene 😞


  • Super User

    Io ultimamente ho notato lo stesso arretramento nel weekend, però poi mi sono sempre ripreso alla grande.
    Mi spiego con un esempio, i numeri dei visitatori sono indicativi:

    • 1 mese fa avevo 1000 visite la giorno
    • dopo un fine settimana sono tornato a 750 visite al giorno ma un bel giorno sono risalito fino a 1500 visite al giorno.
    • poi dopo un fine settimana sono sceso di molto e per giorni e giorni ho avuto 1100 visite al giorno.
    • poi sono cresciuto fino a oltre 2000 visite al giorno.
    • poi ancora giù di poco, poi su di molto.
    • poi giù di poco su di molto
      ecc.

    Non so se è lo stesso caso tuo, però secondo me potresti aspettare un po', e vedere come si mettono le cose!


  • User

    @lukas said:

    Io ultimamente ho notato lo stesso arretramento nel weekend, però poi mi sono sempre ripreso alla grande.
    Mi spiego con un esempio, i numeri dei visitatori sono indicativi:

    • 1 mese fa avevo 1000 visite la giorno
    • dopo un fine settimana sono tornato a 750 visite al giorno ma un bel giorno sono risalito fino a 1500 visite al giorno.
    • poi dopo un fine settimana sono sceso di molto e per giorni e giorni ho avuto 1100 visite al giorno.
    • poi sono cresciuto fino a oltre 2000 visite al giorno.
    • poi ancora giù di poco, poi su di molto.
    • poi giù di poco su di molto
      ecc.

    Non so se è lo stesso caso tuo, però secondo me potresti aspettare un po', e vedere come si mettono le cose!

    Un qualcosa di simile e' accaduto a me ed accade ancora.


  • Super User

    <bump!> per segnalare che su WebmasterWorld si parla di [url=http://www.webmasterworld.com/forum30/33893.htm]Pages dropping out of the index - in two months time it will be 0 e [url=http://www.webmasterworld.com/forum30/34055.htm]Pages Dropping Out of Big Daddy Index (con interventi di GoogleGuy e citazioni di Matt Cutts dalla Boston PubCon). You might want to check them out, Serp. 😉


  • Super User

    @Serp said:

    A voi è mai successo? Certo che si tratta di una cosa antipatica. La bannatura a piccole parti, eseguita solo nel weekend.

    Quanto sono simili tra loro le pagine del sito? La quantità di contenuti unici è mediamente esigua o consistente?